La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
casimir....se ti viene in mente l'anno del catalogo ikea...fammi un fischio..
credo di avere tuuuutte le annate 8)

Re: Cucina "vedo o non vedo"?

#17
ale_7782 ha scritto:Credo sia uno dei dilemmi maggiormente dibattuti nel 21esimo secolo:
la cucina è meglio a vista oppure no???
Mi è stata proposta una soluzione di abitazione che comprende la cucina a vista sulla zona giorno e mi trovo in difficoltà, un pò per inesperienza e un pò per pigrizia non ho mai considerato la possibilità di avere una cucina non abitabile.
Chiedo pertanto a voi dei pareri in merito su cosa sia più consigliabile.
Io ho fatto una serie di riflessioni in questi giorni: la cucina a vista è esteticamente molto bella ed elegante, soprattutto con una penisola o un'isola, ma d'altro canto deve essere sempre in ordine perchè direttamebnte affacciata sulla zona giorno giusto? E poi quando si cucina, tutto il soggiorno potrebbe puzzare di cibo per ore...questa è la mia preoccupazione maggiore :-(
Attendo vs considerazioni dai! Al lavoro ;-))))
Grazie e buona giornata

anch'io nonostante non l'ho mai avuta, non amo la cucina a vista per i tuoi stessi motivi. perciò se hai spazio dividila pure, magari mettendo il tavolo (anche per gli ospiti) in cucina così non hai il problema di perderti parte dei discorsi!

#18
io sono per una soluzione intermedia perche':
- amici a cena: pensare che io sto in una stanza a spadellare mentre gli altri si divertono mi riporta alle mamme di una volta che non mangiavano nemmeno a tavola... per cui tutto aperto o non si mangia a casa mia!

- ospiti piu' informali: cucina preferibilmente non in mostra

per cui il dilemma e' come unire le due cose in modo esteticamente non solo "accettabile" ma "ottimo"?!

una cosa tipo questa?....
Immagine


ma son sicura che si puo' fare di meglio :twisted:
uffa 8)
Ultima modifica di Maritozzina il 15/01/08 12:34, modificato 1 volta in totale.

#21
rananera ha scritto:casimir....se ti viene in mente l'anno del catalogo ikea...fammi un fischio..
credo di avere tuuuutte le annate 8)
potrebbe essere quello dell'anno scorso...

c'era la stat bianca (la mia 8) ) con il divisorio vetrato pitturato di rosso.
la stat a vetrina era appoggiata direttamente sul top (beeello ma spazio per lavorare zero) e nella foto c'era una sciura e due ragazzine (forse vestite per fare equitazione :roll: ?
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#23
casimira ha scritto:esteticamente non credo di avere i tuoi gusti, visto che non mi piacciono le cucine a vista :wink: :lol:

però il problema dei fumi si risolve con una cappa potente e quello degli odori... con la mitica lampe berger :wink: :lol: :lol:
mi hai incuriosita, con la lampe berger e sono andata a cercarla...
funziona davvero?
home page: www.oliveto.info
*

#24
io sempre aperta...
io ho un alloggio piccino però ho un ingresso enorme, da 27mq, un salotto enorme da27mq, un soggiorno enorme da 27mq e una cucina enorme da 27mq.
e me li godo sempre e comunque...

disordine? certo, dopo che cucini chiacchierando comodamente con gli ospiti sparecchi e riordini chiacchierando comodamente con gli ospiti, che garantito, ti danno pure una mano...
odori? profumi vorrete dire.
penne.2010

#25
rananera ha scritto:ho avuto la cucina abitabile separata...comodisssima, sempre e comunque, unica pecca: mentre cucini se hai ospiti...quelli stan di là, in sala e ti perdi buona parte dei discorsi. (lì ho imparato a preparar quasi tutto prima :twisted: )
ho avuto la cucina a vista ma non in bellavista, di lato, nel passaggio (casa piccina, ci son le foto nel mio sito), soluzione ideale...appartata quanto basta per lasciarla un po' zozza ma abbastanza vicina alla sala da poterti permettere d'armeggiar tra i fornelli continuando a chiacchierare
ho la cucina a vista, completa...sapevo a cosa andavo incontro...ma per recuperare spazio la scelta è stata quasi obbligata...
l'ho fatta apposta in modo da farla sembrare il menocucinapossibile...
è molto pratica, ci ho fritto di tutto e grazie alla cappa non c'erano odori in giro, quando ho ospiti è bellissimo vederli svaccati sul divano e partecipare alle conversazioni mentre spadello...ma, appunto, è stata una scelta obbligata.

se hai tanto spazio...è sempre meglio aver tutto separato :wink:
pennealragu ha scritto:io sempre aperta...
io ho un alloggio piccino però ho un ingresso enorme, da 27mq, un salotto enorme da27mq, un soggiorno enorme da 27mq e una cucina enorme da 27mq.
e me li godo sempre e comunque...

disordine? certo, dopo che cucini chiacchierando comodamente con gli ospiti sparecchi e riordini chiacchierando comodamente con gli ospiti, che garantito, ti danno pure una mano...
odori? profumi vorrete dire.
Quoto Rana e Penne.
Noi, date le dimensioni della casa, abbiamo subito optato per la cucina a vista, ma anche avendo potuto scegliere non credo che avremmo fatto diversamente, a meno che lo spazio a disposizione della cucina non fosse stato veramente grande.
Riguardo agli odori, non mi faccio scrupoli a mandare la cappa al massimo, e all'occorrenza brucio i legnetti profumati.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#26
Voto per cucina separata.
Io apposta non ho comprato casa nuova costruzione (che ormai son tutte con angolo cottura striminzito), ma casa piu' vecchiotta, con cucinotto abitabile non immenso, ma il tanto che basta

#28
la cucina che dice casimira era effettivamente su un numero di casaviva di qualche anno fa: tutto bianco e rosso vero???

bellissima idea
anche io comunque sono per la cucina separata. anche perchè se avessi spazio mi piacerebbe molto fare una cucinona con spazio per mettere a tavola 6 persone. ma comunque zona cottura separata dal salotto... non sopporto odori e disordine in vista...
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

Re: Cucina "vedo o non vedo"?

#29
ale_7782 ha scritto:Credo sia uno dei dilemmi maggiormente dibattuti nel 21esimo secolo:
la cucina è meglio a vista oppure no???
Mi è stata proposta una soluzione di abitazione che comprende la cucina a vista sulla zona giorno e mi trovo in difficoltà, un pò per inesperienza e un pò per pigrizia non ho mai considerato la possibilità di avere una cucina non abitabile.
Chiedo pertanto a voi dei pareri in merito su cosa sia più consigliabile.
Io ho fatto una serie di riflessioni in questi giorni: la cucina a vista è esteticamente molto bella ed elegante, soprattutto con una penisola o un'isola, ma d'altro canto deve essere sempre in ordine perchè direttamebnte affacciata sulla zona giorno giusto? E poi quando si cucina, tutto il soggiorno potrebbe puzzare di cibo per ore...questa è la mia preoccupazione maggiore :-(


ecco secondo me quì sbagli. per me non c'è niente di meno elegante della cucina a vista, neanche appena montata.
pensa dopo, con gli odori, il disordine che inevitabilemnte c'è.......
io sono per la separazione! :D

Attendo vs considerazioni dai! Al lavoro ;-))))
Grazie e buona giornata

Re: Cucina "vedo o non vedo"?

#30
scusa, mi sono auto quotata....come avrò fatto???? :oops: :shock: :lol:



ecco secondo me quì sbagli. per me non c'è niente di meno elegante della cucina a vista, neanche appena montata.
pensa dopo, con gli odori, il disordine che inevitabilemnte c'è.......
io sono per la separazione! :D