La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Testimone di nozze ..separato

#16
alessia275 ha scritto:
Sil70 ha scritto:
e loro?!? chi prendono in giro? :?
Nessuno è obbligato a battezzare i figli! Siamo solo obbligati a registrarli all'anagrafe! Se pensi/pensate che ci prendano in giro, che senso ha avviare un figlio alla religione? Poi, appunto, ognuno è libero di fare quello che vuole
io credo in Dio...ma la Chiesa...lasciamo perdere va che è meglio!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#17
potrei sbagliare ma mi sa che i testimoni sono lì solo per il lato civile del matrimonio.

ho idea che il discorso del sacramento riguardi solo sposi+prete+Dio :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#18
troppo d'accordo con rana!!! troppo!!!

sposarsi in chiesa non è obbligatorio nè tanto meno battezzare i figli!

è brutto sposarsi in chiesa perchè è suggestivo o perchè le foto vengono meglio. o no?

#19
ti sbagli casimira...
i testimoni, in Chiesa, son lì proprio per garantire che la cerimona, che la vita della futura coppia, possa sempre e comunque contare su di loro anche solo come appoggio morale per eventuali problemi...
dimmi tu..
se hai problemi con tuo marito e magari non son problemi immensi...
vai a parlare dalla pluridivorziata felice...che ogni 2x3 consiglia a tutti di divorziare...dimmi tu che basi religiose stai ponendo al tuo matrimonio :?

#20
casimira ha scritto:potrei sbagliare ma mi sa che i testimoni sono lì solo per il lato civile del matrimonio.

ho idea che il discorso del sacramento riguardi solo sposi+prete+Dio :roll:
quotissimo quindi tutti i discorsi di coerenza e roba varia non c'entrano niente.
ripeto che i testimoni posono anche essere mussulmani, atei, ebrei, buddhisti, induisti e chi più ne ha ne metta.
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#21
in tal caso ti do ragione.


certo che pensando a mio fratello... era decisamente in linea come testimone con la sposa! cioè me :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#22
mah...la mia non è prioprio simile come situazione......però rientra sempre nel discorso.
Nostri amici hanno chiesto a kafkoo di fare da padrino alla loro bimba. Un prete ha bocciato la loro richiesta di esercitare il batteimo perche io e kafkoo conviviamo!
Un altro prete (loro amico) ha detto che non c'era problema.....
Insomma ognuno anche fra i preti fa quel caxxo che vuole :roll: :roll: :roll:
Comunque.......la mia amica poteva pure starsi zitta! che gli frega al prete sapere vita morte e miracoli degli eventuali sposi, testimoni o padrini??? :twisted:

#23
rananera ha scritto:ti sbagli casimira...
i testimoni, in Chiesa, son lì proprio per garantire che la cerimona, che la vita della futura coppia, possa sempre e comunque contare su di loro anche solo come appoggio morale per eventuali problemi...
dimmi tu..
se hai problemi con tuo marito e magari non son problemi immensi...
vai a parlare dalla pluridivorziata felice...che ogni 2x3 consiglia a tutti di divorziare...dimmi tu che basi religiose stai ponendo al tuo matrimonio :?
idem il padrino e madrina...

dovrebbero dare un supporto morale e religioso..

se non sono neanche battezzati??? :shock:

#24
topisposi ha scritto:troppo d'accordo con rana!!! troppo!!!

sposarsi in chiesa non è obbligatorio nè tanto meno battezzare i figli!

è brutto sposarsi in chiesa perchè è suggestivo o perchè le foto vengono meglio. o no?
e chi è sposato?! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#25
Claudia81 ha scritto:
casimira ha scritto:potrei sbagliare ma mi sa che i testimoni sono lì solo per il lato civile del matrimonio.

ho idea che il discorso del sacramento riguardi solo sposi+prete+Dio :roll:
quotissimo quindi tutti i discorsi di coerenza e roba varia non c'entrano niente.
ripeto che i testimoni posono anche essere mussulmani, atei, ebrei, buddhisti, induisti e chi più ne ha ne metta.
secondo me no...

a prescindere dal discorso della coerenza

#26
rananera ha scritto:ti sbagli casimira...
i testimoni, in Chiesa, son lì proprio per garantire che la cerimona, che la vita della futura coppia, possa sempre e comunque contare su di loro anche solo come appoggio morale per eventuali problemi...
dimmi tu..
se hai problemi con tuo marito e magari non son problemi immensi...
vai a parlare dalla pluridivorziata felice...che ogni 2x3 consiglia a tutti di divorziare...dimmi tu che basi religiose stai ponendo al tuo matrimonio :?
infatti....quoto rana (soprattutto il discorso taleban)

coooomunque...no, non ci sono impedimenti se una è divorziata...mia cugina ha fatto da testimone alla sorella in condizione di separata, convivente con un altro separato ed in attesa di figlio......
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#27
Rana mi dispiace (in genere concordo con quello che dici!) ma questa volta devo contraddirti. Il tuo discorso va bene negli altri sacramenti, battesimo e cresima, in cui il padrino e/o la madrina devono (o perlomeno dovrebbero) avere un ruolo di guida religiosa verso il battezzato o il cresimato... per quanto riguarda il matrimonio, quello è già un sacramento completo solo con i due sposi...anche il prete non è necessario che sia un prete! Basta che ci sia qualcuno che va in Vicariato a dire, guarda che quei due hanno acconsentito a... tutte le promesse di rito! Il testimone di nozze, mi ripeto, ha solo valore legale.

E comunque non è detto che una persona divorziata nel momento del matrimonio in Chiesa non ne fosse convinta... chissà che cosa può succedere...vedi il topic di destiny, per esempio, che dovrebbe fare....restare tutta la vita con quello str...? Poi potrà (lei o chiunque altro) decidere di rimanere sola o no, anche facendosi guidare dalla sua fede, se vuole...insomma non penso sia così facile!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#28
topisposi ha scritto:
Claudia81 ha scritto:
casimira ha scritto:potrei sbagliare ma mi sa che i testimoni sono lì solo per il lato civile del matrimonio.

ho idea che il discorso del sacramento riguardi solo sposi+prete+Dio :roll:
quotissimo quindi tutti i discorsi di coerenza e roba varia non c'entrano niente.
ripeto che i testimoni posono anche essere mussulmani, atei, ebrei, buddhisti, induisti e chi più ne ha ne metta.
secondo me no...

a prescindere dal discorso della coerenza
e invece ti dico di si, al me il vescovo l'anno scorso ha detto così tant'è che io che non ho nemmeno la cresima ho fatto da testimone a mia suocera.
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#29
rananera ha scritto:io qui torno ad essere bacchettona...
premesso che non mi interesserebbe sposarmi in chiesa proprio perchè non son praticante...ma amo esser coerente...
mi vien quindi da chiedermi....
la mia amica che s'è sposata in chiesa...e ha scelto come sua testimone di nozze l'amica pluridivorzaiata (persona divina, simpaticissima davvero, adorabile)....ma lei, la mia amica, che valore ha dato alla cerimonia in chiesa?
un valore del caxxo direi.
allora perchè non s'è limitata, molto sinceramente a fare una bella cerimonia in comune con la stessa splendida persona come testimone di nozze...che lì, in comune, non avrebbe stonato minimamente?!

molti preti ormai manco chiedono se il testimone è divorziato, separato ecc...
per comodità, per quieto vivere...o, per come la penso io, perchè non han le palle per far 'ste domande sicuramente scomode.
(minkia meno male che non son cattolica praticante...o sarei una talebana pazzesca) 8)
Hai perfettamente ragione.....ma....
Ma ho visto testimoni "perfetti" (praticanti, battezzati ecc) piantare coltelli tra le scapole delle persone a cui avevano fatto da testimoni....
Ma credo ci siano persone "non credenti" che si comportano moooolto più cristianamente di tanti credenti....
Ma...io vorrei avere vicino una persona che so che è lì perchè mi vuole bene e nel momento del bisogno potrei affidarle la mia vita, e non una persona che è lì perchè "ha i requisiti"....

Cmq ripeto, nella teoria hai perfettamente ragione!
...io infatti, da non praticante, preferirei il comune.....ma il moroso so che vorrebbe la chiesa....e, dopo tutta la fatica per convincerlo, vuoi che mi metta a cavillare su queste quisquilie???????? :lol: :lol: :lol:
'Io non sono grassa...è la stanza che è stretta'

#30
alessia275 ha scritto:Rana mi dispiace (in genere concordo con quello che dici!) ma questa volta devo contraddirti. Il tuo discorso va bene negli altri sacramenti, battesimo e cresima, in cui il padrino e/o la madrina devono (o perlomeno dovrebbero) avere un ruolo di guida religiosa verso il battezzato o il cresimato... per quanto riguarda il matrimonio, quello è già un sacramento completo solo con i due sposi...anche il prete non è necessario che sia un prete! Basta che ci sia qualcuno che va in Vicariato a dire, guarda che quei due hanno acconsentito a... tutte le promesse di rito! Il testimone di nozze, mi ripeto, ha solo valore legale.

E comunque non è detto che una persona divorziata nel momento del matrimonio in Chiesa non ne fosse convinta... chissà che cosa può succedere...vedi il topic di destiny, per esempio, che dovrebbe fare....restare tutta la vita con quello str...? Poi potrà (lei o chiunque altro) decidere di rimanere sola o no, anche facendosi guidare dalla sua fede, se vuole...insomma non penso sia così facile!
esattamente :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA