La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

falso gelsomino, cerco foto di realizzazioni

#1
ho un muro di 80cm con una ringhiera di 100cm

vorrei far rampicare un falso gelsomino, per coprire bene ma...

mi chiedo, che faccio lo pianto direttamente nel terreno? non cè un modo + carino per lasciar intravedere almeno un po di muretto e far si che alla base non sia tutto coperto dal gelsomino (attira animali li dietro)


grazie!

#2
ah Gia'... o s'arrampica e copre o non copre... botte piena e moglie ubriaca è dura

per la cronaca... che animali si anniderebbero dietro al falsogelsomino? elefanti ti assicuro di no :lol:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#3
è che non so comè fatto alla "base" :D se è bello pieno copre anche il muro oppure ha dei rami grossi e poi "sopra" diventa coprente? :D

per questo cercavo foto! e suggermenti estetici sopratutto! come fareste voi?

#4
allora... mi pare che nelle foto del giardino di Anna si vede. è un rampicante, compri qualche pianta, la metti giù, guidi i rami e lei si espande... quando sarà bella cresciuta hai un muro verde e bianco
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#5
casimira ha scritto:allora... mi pare che nelle foto del giardino di Anna si vede. è un rampicante, compri qualche pianta, la metti giù, guidi i rami e lei si espande... quando sarà bella cresciuta hai un muro verde e bianco
ma quindi lo pianto a terra, prima di seminare l'erba?

sai dirmi anche come devo preparare il terreno? e se va bene come periodo?

grazie casi

PS: qualche idea originale no? cosi... semplice? :D

#6
si pianta a terra prima dell'erba
penso verso marzo
penso che devi smuovere bene il terreno e aggiungere un pò di terra grassa
(queste cose chiedile anche al garden)

fammi capire vuoi fare le cose zen e poi è troppo semplice? :lol:
comunque lo spazio è poco, secondo me due piante bastano e avanzano. eventualmente pianti qualche stagionale lì davanti, per coprire il primo pezzetto più "spelacchiato"
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#7
casimira ha scritto:si pianta a terra prima dell'erba
penso verso marzo
penso che devi smuovere bene il terreno e aggiungere un pò di terra grassa
(queste cose chiedile anche al garden)

fammi capire vuoi fare le cose zen e poi è troppo semplice? :lol:
comunque lo spazio è poco, secondo me due piante bastano e avanzano. eventualmente pianti qualche stagionale lì davanti, per coprire il primo pezzetto più "spelacchiato"
ma io ho visto le foto di anna, quel gelsomino in 11 mesi è una cacatina :D non cè nulla di piu veloce???

cmq mi piace il giardino di anna, lo faro molto simile, recinzione con rampicante (dentro un muretto) e qualche zona zen con ciottoli :D

#8
le piante hanno i loro tempi... mi pare che il gelsomino sia uno dei più veloci

noi in montagna è 7 anni che accudiamo una vite canadese e siamo a metà :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#9
casimira ha scritto:le piante hanno i loro tempi... mi pare che il gelsomino sia uno dei più veloci

noi in montagna è 7 anni che accudiamo una vite canadese e siamo a metà :roll:
cavolo! e quanto ci metterà a diventare fitto???

#10
giannolo ha scritto:
casimira ha scritto:le piante hanno i loro tempi... mi pare che il gelsomino sia uno dei più veloci

noi in montagna è 7 anni che accudiamo una vite canadese e siamo a metà :roll:
cavolo! e quanto ci metterà a diventare fitto???
bho... dipende da tante cose... dagli inverni più o meno rigidi, dalla posizione più o meno favorevole...

non pensare di velocizzare piantando più piante... ti ritroveresti un macello nel momento in cui si soffocherebbero a vicenda.

altrimenti niente rampicante ma siparietto di bamboo... quello è abbastanza veloce, non appoggia al muro (quindi immagino che il muro respira di più molto zen anche se totalmente monocolore... da vivacizzare ad hoc con fiori.

cercare la specie con attenzione, ci sono bamboo che arrivanoa i 5 metri :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#11
giannolo ha scritto:ma io ho visto le foto di anna, quel gelsomino in 11 mesi è una cacatina :D non cè nulla di piu veloce???
:shock: :shock: :shock:
:evil: :evil: :evil:

Toccatemi tutto..... ma non il giardino in cui mi sono spezzata la schiena :evil: :twisted: :evil: :x
Prima cosa: le cacatine che vedi (alte 160 cm.) mi son costate un bel 12 Euro a pianta :shock: se sei miliardario ci sono piante molto + alte e grosse che viaggiano anche sui 40 Euro :wink: (poi ti voglio vedere però a srotolare 3 mt. di pianta rampicante per riarrotolarla sulla tua recinzione 8) :lol: ah si.... sarebbe proprio un bello spettacolo :mrgreen: )
Seconda cosa: il gelsomino è una pianta che carbura lentamente.... ora son cacatine :wink: e lo saranno ancora per un paio d'anni :roll: poi mi ci vorrà la motosega per potarle 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#12
:lol: :lol: :lol:
dai Anna, hai il mio appoggio lo sai... pensa alla vite canadese dei miei... ci avevano detto in due anni siete a posto... abbiamo speranze per questa estate... 8 anno :roll: però noi le vogliamo bene lo stesso e ne siamo orgogliosi :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#14
giannolo ha scritto:dai anna non era offensivo!!! :D
Non sarà stato offensivo.... ma mi è salito il sangue al cervello :oops: l'ho detto: non toccatemi il giardino :wink:
O meglio.... se il giardino fa ca@are fatemelo notare....(tanto per me è il giardino + bello del mondo 8) e quando ci saranno i fiorellini della mia mamma natale sarà ancora + bello :mrgreen: ) ma non per cose indipendenti dalla mia volontà (come il fatto che il falso gelsomino sia lento nella crescita, almeno all'inizio :wink: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#15
Immagine
In basso è molto bello e non mi ha mai attirato animali ma se vuoi basta che tagli i rametti più bassi e ti rimane più spoglio.