La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
Da un punto di vista civile nessuno può impedire che i testimoni siano divorziati, atei, induisti o altro.
civilmente no...religioso...ma perchè no...
come ho già detto...nessuno obbliga nessuno a sposarsi in chiesa... 8)

#62
e dipende se come dicevo io hanno funzione solo civile... in tal caso :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#63
rananera ha scritto:
Da un punto di vista civile nessuno può impedire che i testimoni siano divorziati, atei, induisti o altro.
civilmente no...religioso...ma perchè no...
come ho già detto...nessuno obbliga nessuno a sposarsi in chiesa... 8)
Ci possono essere motivi affettivi che spingono gli sposi a scegliere come testimone una persona che non condivide le loro convinzioni religiose...
Se il testimone è ateo (ad esempio) non significa necessariamente che gli sposi danno poco valore al rito religioso... :roll: :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#65
rananera ha scritto:ti sbagli casimira...
i testimoni, in Chiesa, son lì proprio per garantire che la cerimona, che la vita della futura coppia, possa sempre e comunque contare su di loro anche solo come appoggio morale per eventuali problemi...
dimmi tu..
se hai problemi con tuo marito e magari non son problemi immensi...
vai a parlare dalla pluridivorziata felice...che ogni 2x3 consiglia a tutti di divorziare...dimmi tu che basi religiose stai ponendo al tuo matrimonio :?
Ehm.. Io sono stato testimone di nozze.. :shock:

Vuoi dire che dovro' dare sostegni di questo tipo?
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#66
no...vuol semplicemente dire che i tuoi amici si son sposati in chiesa con blande motivazioni religiose e che han trovato un prete che, per comodità, li ha assecondati...
e poi, porelli, meglio così....avran già casini a causa della pesssssima scelta del testimone di nozze 8)

#68
rananera ha scritto:no...vuol semplicemente dire che i tuoi amici si son sposati in chiesa con blande motivazioni religiose e che han trovato un prete che, per comodità, li ha assecondati...
Questa però rimane una tua personale (molto personale) interpretazione.
Quando ti sposi in chiesa l'unico ruolo dei testimoni è quello di firmare il registro dopo che il prete ha letto gli articoli del codice civile, la scelta della eventuale separazione dei beni ecc. E come documentazione vengono loro richiesti i dati anagrafici e non un certificato di battesimo: a rigor di logica, potrebbero farti storie nel caso scegliessi un rigoroso praticante cattolico con la carta d'identità scaduta... :roll:

#69
Lestat ha scritto:
rananera ha scritto:i testimoni, in Chiesa, son lì proprio per garantire che la cerimona, che la vita della futura coppia, possa sempre e comunque contare su di loro anche solo come appoggio morale per eventuali problemi...
dimmi tu..
se hai problemi con tuo marito e magari non son problemi immensi...
vai a parlare dalla pluridivorziata felice...che ogni 2x3 consiglia a tutti di divorziare...dimmi tu che basi religiose stai ponendo al tuo matrimonio :?
Ehm.. Io sono stato testimone di nozze.. :shock:
Vuoi dire che dovro' dare sostegni di questo tipo?
Io sono stata testimone di nozze di un mio amico, che per me è come un fratello quanto per i miei genitori un secondo figlio... e, NO, fare la testimone per me non significa firmare un registro e aspettarmi una bomboniera più bella degli altri invitati... del resto non avrei accettato di fare da testimone se non fossi stata convinta delle sincere buone intenzioni dello sposo.
Piuttosto, SI, mi sento in *dovere* nei suoi confronti -e conseguentemente di sua moglie- di fornire tutto il mio appoggio possibile per la riuscita del loro matrimonio... che non si direbbe ma anche coppie con meno di trent'anni e un buon lavoro possono avere grosse gatte da pelare :roll: Spero di non replicare un luogo comune, ma la società di oggi non incoraggia per niente la coppia a restare unita, e a sacrificarsi un minimo l'uno per l'altra....
E questo a prescindere dal mio essere credente o meno :oops: infatti durante il rito non ho preso la comunione (a maggior ragione perchè non mi confesso da... uhm... 20 anni circa).
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#70
E' ovvio che ognuno scelga come testimone una persona a cui vuole bene e da cui si aspetta un sostegno morale o che reputa particolarmente contenta del matrimonio... e non uno che passa per strada!
Io, ad esempio, nn avendo fratelli ho dovuto scegliere solo amici e ho scelto una mia vecchissima e carissima amica (che convive) e 4, dico 4, amiche con cui stiamo condividendo gli ultimi anni... non potevo sceglierne una sola, non ero proprio in grado! Poi ha firmato una sola di queste 4 (l'hanno scelta loro!), ma io le sento vicine tutte e quattro nello stesso modo e la cosa è reciproca!
Ciò nn toglie il valore solo civile del testimone.
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#71
ma infatti che il testimone sia qualcuno di caro è indiscusso... quel che è in discussione è se questo testimone dev'essere o no credente e in che misura coerente con la religione.
e secondo me il discorso religioso ha attinnenza con la sua figura, se prettamente civile o anche religiosa. dopo di che ovvio che ognuno da anche significati intrinseci personali.

per quel che mi riguarda abbaimo scelto i fratelli e una cara amica.
ognuno ovviamente ha scelto i propri. lui ha 2 fratelli e l'idea sarebbe che si fanno reciprocamente da testimone...

per quel che mi riguarda ho scelto mio fratello e la mia amica.
non pensavo che mio fratello ci tenesse e invece ho poi scoperto che lo desiderava molto, allora ho chiesto a lui. è stato un gesto profondo per noi, che siamo cane e gatto da sempre... uno dei nostri rari momenti buoni che ci ha legato molto. come quando si è messo a piangere nel pomeriggio... quando mi ha chiesto "ma allora stasera non torni a casa con noi? non dormi più in camera con me?" la prima volta nei suoi 22 anni... mi sono commossa anche io.
ciò non toglie che mio fratello sia agnostico con tendenze atee... ma so che farebbe di tutto per noi e per il nostro matrimonio. me lo sta dimostrando con attenzioni e gemntilezze che mai mi sarei aspettata da lui.
la mia amica mi è stata molto vicina e per me era importante, anche se lei è molto credente non mi ha mai detto nulla, ha sempre rispettato la mia personalità e questo per me ha sempre avuto molto valore.
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#72
Mercury ha scritto:[
Io sono stata testimone di nozze di un mio amico, che per me è come un fratello quanto per i miei genitori un secondo figlio... e, NO, fare la testimone per me non significa firmare un registro e aspettarmi una bomboniera più bella degli altri invitati... del resto non avrei accettato di fare da testimone se non fossi stata convinta delle sincere buone intenzioni dello sposo.
Piuttosto, SI, mi sento in *dovere* nei suoi confronti -e conseguentemente di sua moglie- di fornire tutto il mio appoggio possibile per la riuscita del loro matrimonio... che non si direbbe ma anche coppie con meno di trent'anni e un buon lavoro possono avere grosse gatte da pelare :roll: Spero di non replicare un luogo comune, ma la società di oggi non incoraggia per niente la coppia a restare unita, e a sacrificarsi un minimo l'uno per l'altra....
E questo a prescindere dal mio essere credente o meno :oops: infatti durante il rito non ho preso la comunione (a maggior ragione perchè non mi confesso da... uhm... 20 anni circa).
Ecco, questo è il punto. Dal momento che i testimoni hanno solo un valore legale e "affettivo", in genere gli sposi scelgono amici, fratelli/sorelle o persone che hanno avuto un ruolo importante nella loro storia. E può benissimo essere che i nostri amici/parenti ecc non siano della nostra stessa religione, non credo che li si scelga in base a questo.
Per esempio sono certa che mia sorella o il testimone di mio marito, entrambi non praticanti, hanno a cuore la sorte del mio matrimonio ben più di altri ottimi cattolici a cui però del nostro rapporto importa relativamente :D

#73
Non a caso si chiamano TESTIMONI di nozze e non MADRINA/PADRINO di nozze, come per gli altri sacramenti.
Confermo quanto detto dagli altri circa il valore civile della presenza dei testimoni anche per il matrimonio religioso.

#74
ciao, io mi sono sposata a Luglio, testimone di mio marito sua sorella. separata e risposata. Per i separati l'unica cosa che è vietata dalla chiesa è quella di padrino o madrina di battesimo oltre che il matrimonio nuovamente celebrato in chiesa.
http://b1.lilypie.com/lpmwp2.png