La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

marche di camini

#1
allora sono andata da un rivenditore multimarche e mi ha detto che i montegrappa sono al top come qualità e certificazioni..
insomma li ha molto spinti, più di palazzetti ed edilkamin che pure aveva

mi sapete dire se è davvero buona come marca o solo un fatto di vendita?

grazie

#2
ciao...
diciamo che il discorso è giusto a metà!!! nel senso che ha ragione se il paragone lo fa tra quei 3 Marchi.
X carità, non è che Palazzetti e Edilkamin siano delle ciofeche, ci mancherebbe, solo che Montegrappa monta accorgimenti che fanno pendere l'ago della bilancia dalla sua parte, tra cui proprio il frangifiamma in Keramfire (che è una piastra ottenuta in materiale ottenuto per sinterizzazione, che dovrebbe emulare la pietra refrattaria!!!), che aumenta l'accumulo di calore un pò di più rispetto alla ghisa che monta la stragrande maggioranza dei Marchi!!!

Poi come al solito in base agli €€€ che uno vuole spendere trova tipologie differenti!!!


ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#4
Mio fratello ha comprato un caminetto Jotul e abita in alta montagna.. funziona divinamente, consuma poco e scalda tantissimo.
Io ho la stufa Jotul ed è il migliore acquisto che abbia fatto :D (non ho ancora acceso il riscaldamento)
Immagine
Immagine

#5
ciao... non è che ci sia un meglio od un peggio!!! la differenza bisogna riscontrarla in diversi fattori: Rendimento, qualità costruttiva, materiali, ecc. e non ultime, le prorpie esigenze personali. Se il caminetto si pensa di utilizzarlo 2-3-4 volte la settimana è un conto, diverso è se si intende usarlo tutti i giorni, magari come implementazione al riscaldamento!!! si tratta spesso di scelte soggettive. E' inutile mettere un Ruegg che costa €6-7000 per utilizzarlo quando vengono gli amici per dire "guardate che bel caminetto che ho!!!"...

Al di là di qto, tra le marche da te citate e Ruegg di differenze ce ne sono molte tra tutte l'addozione del Refrattario in luogo della ghisa o del Keramfire, con una tipologia di gestione del calore che è differente!!! i primi si scaldano + velocemente e rendono prima il calore accumulato, però di contro tendono a raffreddarsi + velocemente, il secondo richiede + tempo nella prima fase ma rende + calore nel tempo x una capacità di accumulo di calore maggiore!!!
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#6
Ciao!
a noi hanno proposto MCZ o Clam... mi sapete dire qualcosa su queste 2 case?
Noi lo metteremo in una taverna... e servirà x scaldare (la zona da scaldare sarà di circa 40mq!) qdo il riscaldamento a pavimento non è in funzione!
grazie! 8)

#7
..un pò generico come discorso!!!
Primo, vuoi collegare il caminetto con l'impianto idraulico? o lo vuoi indipendente?
secondo, l'utilizzo della taverna?giornaliero, sporadico.... lo userete solo x riscaldare la stanza oppure anche per cicinarci????
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#8
Grazie x la risposta!
non attaccheremo il caminetto all'impianto idraulico, probabilmente metteremo la ventilazione forzata!
Sarà una stanza usata abbastanza spesso... qsi tutti i gg... e vorremmo metterci una piccola griglia x cucinare (giusto x 2)... hanno detto che con le dimensioni che cerchiamo (bocca di 65/75 cm) dovremmo farcela!

#10
Il rustico non sta bene... anche perchè la tavernetta sarà usata soprattutto come salotto... ti spiego..
pavimento grigio perla ed avorio
mega divano 7 posti in alcantara beige
libreria in acciaio, cristallo e cassettoni bianchi lucidi
mobile tv in teak
pensili in vetro bianco
a dar calore ci saranno una cassapanca in noce dell'800 ed una madia in ciliegio dello stesso periodo..
pensavamo di fare il camino a colonna con la semplice cornice in pietra piasentina (come le scale!)
I palazzetti costano troppo (ci hanno chiesto circa 1000 euro in più), mentri l'edilkamin non ce li ha mostrati nessuno! :lol:

#11
annaclara ha scritto:Grazie x la risposta!
non attaccheremo il caminetto all'impianto idraulico, probabilmente metteremo la ventilazione forzata!
Sarà una stanza usata abbastanza spesso... qsi tutti i gg... e vorremmo metterci una piccola griglia x cucinare (giusto x 2)... hanno detto che con le dimensioni che cerchiamo (bocca di 65/75 cm) dovremmo farcela!
Quanto a camini ci capisco veramente poco, però per quelle dimensioni io ho preso questo:
Immagine
Marca STUV, a detta di esperti un gran camino (la marca intendo).
Ce ne sono diverse misure, da piccoli come il mio a grandi.
Per quello che ci devo fare io, sprecato.
Però mi serviva piccolo e un po' di design (rimane molto pulito, vetro a scomparsa totale e senza battuta sotto, e si presta a molte tipologie diverse di rivestimento)
Questo il sito:
http://www.stuv.be/it/home.cfm

Anzi, per Attila, cosa ne pensi?
Sennò avevo visto anche dei modelli della Vodkte....anche quelli...altro che quelli a gas!! Ce n'era uno che ruotava come una televisione...!!

Cmq, le marche belghe, francesi o tedesche, credo siano superiori a quelle italiane: tanto in quei paesi c'è una cultura diversa per l'uso del camino e quindi anche una diversa tecnologia.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#13
...ehhhh ciò!!! ora ho capito il genere di Taverna!!! di sicuro non è del tipo costicine/bracciole+vinello+partitone a briscolone+rutto e sc...a libera!!! ma qsa di decisamente + soft ed elegante, che si avvicina più ad un luogo di gran relax!!! Bene....quindi cancelliamos subito quello da me precedentemente scritto.... Edilkamin la preferisco pure io alla Palazzetti, anche se ti consiglierei di andare a dare una occhiatina anche a Montegrappa!.... e questo come marche entry-level!!! poi volendo fare un pò i "sboroni" vai ormai sulle marche da me largamente preferite quali: Ruegg (in primis!), Stuv (come indicato da Alpino!), Spartherm, Focus...

esempio:http://www.ruegg-cheminee.com/ww/it/pub ... llipse.htm (è la macchina che ho comprato pure io!!!tranne il rivest.)

http://www.ruegg-cheminee.com/ww/it/pub ... camini.htm

http://www.focus-creation.com/IT/loader.html

qua ne avete da sbizzarrirvi...!!!! 8)

x Alpino: la marca la conosco, fa dei buoni prodotti (vedi anche qche riga + sopra!)... le macchine sono buone, costruite con una certa qualità ed hanno un buon rendimento generale!!! come caratteristica si avvicinano molto alle stufe! Forse unici neo (ma cmq sembra essere una caratteristica dei marchi nordici!), lo stile dei rivestimenti sono un pò anonimi/freddi!!!.. infatti anche io sul mio non ne ho voluto sapere del rivestimento e mi sono arrangiato (x giunta con un risparmio notevole!)...
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#14
annaclara ha scritto:bellissimo!!!! :D :D :D :D
qto hai speso?
Eh.....solo il monoblocco camino + uscita fumi alta per alzata totale del vetro + griglia apposita per cucinare (che si può montare solo con alzata totale del vetro)...1.850,00 + iva :roll:
Il trasporto no perchè sono andato a caricarmelo e scaricarmelo io dal rivenditore che mi stava a 35 km.

Poi però c'è da installarlo e rivestirlo (ma ancora sto studiando bene il da farsi) :?
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#15
Se può servire io ho un Edilkamin ventilato che mi scalda anche la camera da letto al piano di sopra, e mi trovo benissimo.
Lo'

Immagine