La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Lalu cos'è il testamento olografo? e poi comunque hai letto c'è la legittima la quota che spetta ai parenti, quindi potrebbero impugnare il testamento!
http://album.alfemminile.com/album/see_343116/Casa.html
psw:casa

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... monio.html
psw:20080411
[img]http://img175.ImageShack/img175/901/cipollinoliberosf6.gif[/img]

#47
lalu ha scritto:
fabi76 ha scritto:
lalu ha scritto: ma fatemi capire...

io convivo, non sono sposata e non ho figli, proprietà della casa di entrambi e mutuo cointestato...
facendo i dovuti scongiuri se lui dovesse morire (tiè tiè tiè) la sua parte di casa finirebbe a suo fratello?

Tra l'altro si era già affrontata una simile questione...no vi prego ditemi che non è così altrimenti vado a sposarmi domani mattina! :shock:

no dai, non scherziamo...io sapevo che in caso di morte sua la sua parte andrebbe ai suoi genitori.

Si bè, ora che ci penso però...una volta che non ci sono più nemmeno i suoi finirebbe comunque al fratello.

Mi avete aperto un mondo! My God, e come si può evitare sta cosa? :shock:

No veramente, mi auguro non mi capiti mai una simile disgrazia, ma nella malauguratissima eventulità l'idea che quello che io e lui stiamo conquistando con fatica finisca nelle mani di quel....lasciamo perdere...di suo fratello...non ci voglio proprio pensare!

Ditemi come si può evitare la cosa!
Prepara la penna perla firma perchè andrebbe tutto ai suoi genitori e al cognatino che tu ami tanto!!!! :wink:
ma, se dovessi mancare io, non posso almeno lasciare un testamento olografo in cui decido di lasciare la mia parte di casa in usufrutto a lui e viceversa?
perchè in usufrutto?

#48
fabi76 ha scritto:Lalu cos'è il testamento olografo? e poi comunque hai letto c'è la legittima la quota che spetta ai parenti, quindi potrebbero impugnare il testamento!
leggi il mio post della pagina precedente
Ultima modifica di Penny01 il 11/01/08 16:51, modificato 1 volta in totale.

#49
Lalli04 ha scritto:
loremir77 ha scritto:
fabi76 ha scritto: E' quello di cui abbiamo parlato ieri sera, le firmette in comune non sono un problema, la cerimonia in chiesa e i festeggiamenti più avanti, ma lameno sei un po' più protetta!
è quello che cercavo di spiegare ad una mia amica.. contraria al matrimonio.. lei dice che aspetterà i dico..
io le ho detto.. ma scusa.. se andate te e lui in comune a mettere due firme.. senza feste di niente.. senza spese.. non è uguale?? :?: :?:
No, Lore..non e' uguale per niente...il matrimonio e' una istituzione che ha una sua storia e ti puo' non piacere (come non piace a me :wink: )
ma non credo che sia il caso di riaprire la discussione :roll: :oops:
è un discorso lungo..
comunque loro hanno casa con mutuo entrambi cointestati.. figlio piccolo di 8 mesi..
non si vogliono sposare perchè non vogliono fare spese che per loro non significano niente e sono inutili. questo intendevo con l'essere contrari al matrimonio.
a lei viene solo l'orticaria solo al pensiero dell'organizzazione.. :roll:
tutte le volte che le parlo dei miei preparativi mi dice.. beata te che ti piacciono ste cose.. :roll:

quindi volevano aspettare i dico per dare una regola, una ufficialità, un minimo di sicurezza al tutto.

e quindi.. se non sei contrario al matrimonio ma non ti vuoi sposare solo perchè non credi a tutto l'amaradam delle spese.. e non ti vuoi sposare solo perchè non sopporti di dover seguire l'organizzazione..
allora vai in comune e metti du' firme.

solo questo. :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#50
il testamento olografo è quello che scrive di proprio pugno il testatore...una specie di "lettera di volontà" che deve essere datata, firmata e conservata da qualche parte al sicuro, anche presso un notaio volendo.

#51
Penny01 ha scritto:
perchè in usufrutto?
pensavo usufrutto perchè almeno, legittima o non legittima, nessuno potrebbe sbatterti fuori di casa.
ma magari ho detto una fesseria.

cioè, se uno di noi due muore e non abbiamo eredi, io sono figlia unica e gli unici miei eredi possono essere i miei genitori, mentre lui, oltre ai genitori, ha anche un fratello che potrebbe impugnare, credo...ma al momento ho le idee un po' confuse dopo quello che ho letto.

#52
lalu ha scritto:
Penny01 ha scritto:
perchè in usufrutto?
pensavo usufrutto perchè almeno, legittima o non legittima, nessuno potrebbe sbatterti fuori di casa.
ma magari ho detto una fesseria.

cioè, se uno di noi due muore e non abbiamo eredi, io sono figlia unica e gli unici miei eredi possono essere i miei genitori, mentre lui, oltre ai genitori, ha anche un fratello che potrebbe impugnare, credo...ma al momento ho le idee un po' confuse dopo quello che ho letto.
scusa perchè non leggi quello che ti ho scritto qualche post fa?
se fate testamento i genitori ed i fratelli non hanno diritto a niente.
Sono solo il coniuge ed i figli che hanno diritto alla legittima anche se c'è un testamento diverso.

#53
Penny01 ha scritto:
lalu ha scritto:
Penny01 ha scritto:
perchè in usufrutto?
pensavo usufrutto perchè almeno, legittima o non legittima, nessuno potrebbe sbatterti fuori di casa.
ma magari ho detto una fesseria.

cioè, se uno di noi due muore e non abbiamo eredi, io sono figlia unica e gli unici miei eredi possono essere i miei genitori, mentre lui, oltre ai genitori, ha anche un fratello che potrebbe impugnare, credo...ma al momento ho le idee un po' confuse dopo quello che ho letto.
scusa perchè non leggi quello che ti ho scritto qualche post fa?
se fate testamento i genitori ed i fratelli non hanno diritto a niente.
Sono solo il coniuge ed i figli che hanno diritto alla legittima anche se c'è un testamento diverso.
si ho letto...
in effetti ho fatto un po' di confusione io :oops:

intendevo dire che, poniamo, io faccio testamento a favore del mio ragazzo e lui fa lo stesso per me.

muore uno dei due eredita l'altro, ok, fin qui tutto chiaro.

però, ipotesi catastrofica ma valutiamole tutte, dovessimo morire entrambi in un incidente per dire (senza avere figli intendo)...se ci sono ancora i nostri genitori ereditano loro, ma se i genitori non ci sono più?
non è che "automaticamente" viene pescato l'erede più vicino, quindi suo fratello, anche se non ha diritto alla legittima?

#54
Convivente per scelta da una vita ma la casa è mia, il mutuo mio.
La mia famiglia sa che in caso di morte, la mia casa andrà al mio convivente per volontà mia. Tutti gli altri miei beni andranno a loro (immobile di famiglia e i pochi risparmi).
Senza un testamento la vedo brutta per chi non è sposato. Non si possono neanche usufruire dei vantaggi per la mobilità (ricongiugimento) o per la Legge 104.
I dico offrivano e speriamo offriranno un minimo di tutela per la pensione di reversibilità, le tasse di sucessione ma soprattutto per le scelte mediche urgenti da compiere se uno è impossibilitato a scegliere per se stesso.
Penso che in assenza di queste tutele, uno sia costretto a sposarsi in caso di malattie o invalidità.

#55
lalu ha scritto:però, ipotesi catastrofica ma valutiamole tutte, dovessimo morire entrambi in un incidente per dire (senza avere figli intendo)...se ci sono ancora i nostri genitori ereditano loro, ma se i genitori non ci sono più?
non è che "automaticamente" viene pescato l'erede più vicino, quindi suo fratello, anche se non ha diritto alla legittima?
in quel caso sì, ma forse se sei morta non ti interessa più di tanto...
comunque non avresti modo di evitarlo :roll: , a meno che facciate un testamento in cui c'è scritto che se morite contemporaneamente i vostri averi vanno a XY :roll: (non so se sia possibile però)

#57
bastille64 ha scritto:Convivente per scelta da una vita ma la casa è mia, il mutuo mio.
La mia famiglia sa che in caso di morte, la mia casa andrà al mio convivente per volontà mia.
Naturalmente dopo la tua morte loro non sono tenuti a dare a lui la casa, a meno che tu non abbia fatto un testamento in questo senso.

#58
Penny, ho un testamento ma so che anche senza rispetterebbero la mia volontà. Si può far un atto di donazione dal notaio ma sono spese (purtroppo ho già esperienza :( )

#59
lavispachiara ha scritto:scusate se ve lo richiedo :oops:
Ma per sposarmi e fare i documenti, è necessario andare presso il comune di nascita?

Grazie :wink:
Non sono sicura, ma non credo....
Per il matrimonio in comune puoi rivolgerti al comune di residenza....e per quello in chiesa, dovrebbe riuscire il parroco attuale a farsi mandare eventuali altri documenti necessari....
Credo.
'Io non sono grassa...è la stanza che è stretta'

#60
COSTA ha scritto:Per legge non si può escludere un erede dall'eredità.
Nel caso muoia sua nonna, anche se per ipotesi lo metta per scritto, non è "legale" escludere dall'eredità i genitori e la sorella del tuo ragazzo.
Esiste una quota di eredità che si chiama "legittima" che il "moribondo" non può disporre liberamente.
Facendo un esempio: se la nonna morisse e avesse lasciato un testamento nel quale dice che l'appartamente va al tuo ragazzo, i genitori e la sorella potrebbero comunque impugnare il testamento perchè una parte (non mi ricordo quanto ma comunque considerevole) deve essere lasciata a tutti gli eredi. Quindi se tu stai investendo dei soldi in questa casa informati non bene ma benissimo
.
Ma questo che dice Costa implica che se anche fai testamento non è detto che tu sia "protetto".
http://album.alfemminile.com/album/see_343116/Casa.html
psw:casa

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... monio.html
psw:20080411
[img]http://img175.ImageShack/img175/901/cipollinoliberosf6.gif[/img]