La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per riscaldamentoe condizionamento

#1
Salve,sono nuovo del forum,stò cominciando i lavori per la mia casa,tra poco devo cominciare a fare delle scelte importanti,devo scegliere che tipo di riscaldamento e condizionamento mettere.La casa misura circa 350 mq,avevo pensato ad un termocamio(che comunque metterò) con il riscaldamento a pavimento ma i prezzi e la misura della casa mi bloccano,poi avevo pensato ad aria climatizzata canalizzata,da premettere che esteticamente non mi piace vedere termosifoni e split a vista.Aiutatemi nella scelta pensando al risparmio iniziale(impianto),e futuro(consumi) :cry: :(

#2
io ti consiglierei il termocamino anche se l'impianto ha costi molto elevati. noi abbiamo una casa indipendente su 3 piani, in campagna, quindi grande, esposta a tutti i venti (intorno non ci sono ne case ne palazzi)e difficile da riscaldare ma con questo metodo sembra di avere in ogni stanza un camino. inoltre i costi della legna sono molto inferiori a quelli del gas perciò i soldi spesi inizialmente ti verranno ripagati.

#3
Ragazzi AIUTATEMI, che ne pensate del termocamino con il riscaldamento a pavimento.Il condizionamento migliore per una casa di oltre 300mq?

Termocamino...

#4
Ciao... cosa interndi per termocamino? una stufa a pellet da collegare all'impianto a pavimento? Sinceramente io ti consiglierei altro ma dipende da come è fatta la tua casa e soprattutto come è isolata... Se fossi in te, spenderei molto di più in isolamento (se sei ancora in tempo) rispetto all'impianto... te lo dice uno che fa progettini di impianti di riscaldamento e pratiche di risparmio energetico per lavoro... con una casa così grande io punterei ad avere molto isolamento sulle strutture (15-20 cm) e per l'impianto mi affiderei ad una pompa di calore geotermica... praticamente con due tubi infilati nel terreno riesci a garantirti caldo e fresco tutto l'anno, spendendo solo per l'alimentazione elettrica della popma di calore. Cmq dipende molto anche dal terreno che c'è sotto la casa... in ogni caso con una superficie del genere mi affiderei ad un progettista termotecnico per dimensionare un impianto simile. Diffiderei dei calcoli a spanne degli idraulici... ciao

#5
Grazie del consiglio, visto che ne ho bisogno :( la casa è disposta in un unico livello di circa 350mq, dietro la casa c'è un terreno di circa 600mq, dove forse potrei mettere la pompa.AIUTATM :( :( :( :( :( :( :cry: :cry: :cry: :cry:

#6
Scusa, il termocamino lo farò a legna comunque,(visto che proprio vicino casa c'è un mio amico che lo vende) come consigli di isolare meglio la casa?Grazie :D

#7
Avremmo bisogno di sapere a che livello è il cantiere per poterti consigliare opportunamente sul se e sul come migliorare l'isolamento della tua casa...per esempio: le tamponature sono già state fatte?

Consigli vari:
- ok per il termocamino e per il riscaldamento a pavimento: ottima soluzione se non ti piace vedere split/termosifoni in giro per casa;
- se sei in aperta campagna, o anche in una villa a schiera, ti consiglierei fortemente di valutare l'opportunità di installare un impianto geotermico. In che punto si posiziona la tua casa (montagna, pianura, collina...ma a che m.s.l.m. sei? sei in zona vulcaninca/ex vulcanica - tipo la tuscia?)?

altrimenti, potresti valutare un impianto di climatizzazione con fan-coil installati a controsoffitto...ma dal punto di vista energetico forse non ne vale la pena. A meno che tu non abbia dei locali della tua (enorme :D) casa che usi solo saltuariamente (che utilizzerai, insomma).

Descrivici meglio dove sei e quale sarà il tuo stile di vita e sapremo essere pi precisi.

E benvenuto sul nostro amato forum!

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#8
Grazie per le risposte :wink:
1)La casa è posizinata in una zona leggermente periferica al centro abitato(non proprio in campagna,ma con poche case nelle vicinanze,una 15 di abitazioni indipendenti)
2)L'abitazione è ubicata nel parco nazinale del vesuvio
3)La m.s.l.m. non la conosco di preciso ma credo da 600 a 800, ma non ne sono sicuro.
4)L'abitazione è un appartamento indipendente con 2 entrate una comune ed una indipendente attraverso il garage, su uno stabile su 5 livelli (calcolando piano terra+terrazzzo,).Dove stò effettuando i lavori è il primo piano,nella parte posteriore dell'appartamento c'è un terrazzo di 100mq ed un terreno di 150 mq a livello(cioè il terrazzo ed il terreno sono a livello del primo piano)poi un ulteriore terreno 450mq, salendo un altro livello.
5)Attualmente i lavori sono alle tamponature (già fatte),quindi dovrei cominciare a fare tutte le predisposizioni degli impianti.
6)Scontato dirti che sono in una zona VULCANICA cosidetta zona ROSSA.
7)La casa sarà predisposta con zona giorno Cucina salone ambiente aperto di circa 110 mq(Dove avevo pensato a dei fan-coil perchè sarà la parte della casa che useremo meno)poi un piccolo bagno nella zona giorno (senza vasca e doccia),poi 4 stanze da letto ed altre 3 bagni di cui uno nella stanza da letto matrimoniale,ed infine sempre nello stesso livello andando verso dietro cioè verso il terrazzo ed il giardino,una tavernetta(che sarà la parte della casa che useremo di più è dove metterò il termocamino) collegata alla casa, di circa 70 mq. La Tavernetta avrà le travi a vista di legno,quindi non potrò mettere niente sopra(riscaldamento,condizinamento).
Forza datemi qualche consiglio,penso di essere stato chiaro :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

#9
Dunque, abiti in una zona molto interessante! il sottosuolo della zona in cui abiti è molto caldo, molto più della media. Un impianto geotermico li da te funzionerebbe alla grande. Valutalo seriamente...costa come due termocamini ma dalle tue parti renderebbe il quadruplo, anche con sonde geotermiche non troppo profonde.

collegato all'impianto geotermico potresti riscaldare il "nucleo" più utilizzato della casa con un sistema di riscaldamento a pavimento, e magari metterci anche il riscaldamento della tavernetta (magari facendo un impianto sezionabile). La parte che usi di meno, si, è consigliabile climatizzarla con un impianto a pompa di calore scollegato dall'impianto geotermico: un impianto simile ai classici sistemi di climatizzazione estivi, solo che dotati della pompa di calore (cioè, che fanno sia caldo che freddo).

Cmq, spero che per "zona rossa" tu non intenda la zona a rischio serio qualora il vesuvio dovesse tossire... :shock: :shock: non era Verboten! di costruire da quelle parti?
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#10
Si zona rossa significa appunto "Zona a rischio",siamo 18 comuni per circa 800 mila abitanti.Prima si poteva costruire,anche se è stato uno sbaglio,adesso non si può mettere neanche un muretto di recinsione,quindi rimmarra cosi per sempre.(Tranne che LUi non decida di svegliarsi)
Quanto pensi circa possa costare un impianto per abitazione come la mia?(Calcola che dovremmo scendere meno del normale)
Quanto pensi circa dovremmo scendere?
Essendo un terreno più caldo avrei problemi per il condizonamento estivo?
Con l'impianto geotermico non potrei climatizzare anche ad aria?
Grazie :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

#11
In linea di massima il terreno caldo è ottimo anche per produrre acqua fredda tramite uno scambiatore di calore. Potresti utilizzare i pannelli anche per il raffrescamento estivo però la casa deve essere adeguatamente isolata altrimenti con i soli pannelli radianti non ce la fai. In ogni caso hai bisogno di un umidificatore in quanto i soli pannelli radianti portano a rendere troppo secca l'aria in estate. Volendo fare qualcosa di ottimo, potresti pensare di fare un impianto di ricambio aria controllata. E' composto da un recuperatore di calore che va collegato alla pompa di calore e da una piccola rete di canali in plastica da posare sottopavimento o a controsoffitto. Sono canalli piccoli di altezza sui 10/15 cm... Dal punto di vista energetico e di confort sarebbe il massimo. Trovi qualcosa in questa brochure CasaClima http://www.agenziacasaclima.it/uploads/ ... ure_mQ.pdf
ciao

#12
I prezzi precisi non te li saprei dire, ma a grosse spanne penso che siamo intorno ai 5k euro, compresa la realizzazione della sonda. Anche in zone normali, bastano e avanzano 30m di profondità (già a quella profondità non c'è variazione di temperatura durante l'arco dell'anno, ovvero la temperatura è costante sempre). Vi sono impianti geotermici che hanno anche solo una rete di tubi a 1m sotto terra, ma costano uguale e hanno efficienze appena più basse.

Con il geotermico credo che potresti fare anche un impianto ad aria, ma ti consiglio o il termosifone (anche se non ti piace, ma è molto efficiente, perchè l'impianto ad aria, vuoi o non vuoi, di da aria secca) o il riscaldamento a pavimento, che col geotermico stanno bene insieme
:wink:

Spero di non aver detto corbellerie...chi ha prezzi più aggiornati dica la sua :D

ciao
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#13
Posso cominciare la predisposizione degli impianti interni,cioè mettere le serpentine ed poi scegliere in seguito che tipo di energia usare.Allora vada per il riscaldamento a pavimento(tavernetta,camere da letto,e bagni,)circa 200mq,poi vediamo termocamino oppure impianto geotermico.Se scelgo il geotermico opterò per il camino normale a legna nella tavernetta(sono cresciuto con il camino non potrei rinunciarci).All'inizio avevo pensato di abbinare al termocamino un impianto canalizzato caldo freddo,però la spesa e molta alta.
Cosa ne pensate? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: