La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La qualità dei mobili Ikea.

#1
Innanzitutto ciao e ben trovati a tutti.
Sono nuova di questo forum, e dato che voglio rinnovare un po' l'arredamento della mia casa, credo che lo frequenterò spesso e molto volentieri. :wink:
Per prima cosa, avrei una domanda da porvi.
Ho sentito molti pareri discordanti riguardo all'Ikea. Tante persone affermano che la qualità dei mobili dell'Ikea è scarsa, che sono mobili di poco valore, eccetera.
Voi cosa ne pensate?
Io ho parecchi mobili dell'Ikea, due librerie, una decina di benni porta cd, una scrivania per il computer che a mio parere è molto bella e anche parecchio solida, una cassettiera, un mobiletto per il bagno, e tante altre cosine.
A me non pare che la qualità sia poi così infima. Forse non saranno mobili che durano cent'anni, forse i miei non sono neanche mobili "pesanti" tipo armadi, soggiorni o camere da letto, ma non mi pare poi che la qualità sia così scarsa come dicono tanti.
E poi il fatto di montarli a me è una cosa che piace tantissimo. :D
Voi cosa ne pensate?
:wink:

Re: La qualità dei mobili Ikea.

#2
saurafumi ha scritto:Innanzitutto ciao e ben trovati a tutti.
Sono nuova di questo forum, e dato che voglio rinnovare un po' l'arredamento della mia casa, credo che lo frequenterò spesso e molto volentieri. :wink:
Per prima cosa, avrei una domanda da porvi.
Ho sentito molti pareri discordanti riguardo all'Ikea. Tante persone affermano che la qualità dei mobili dell'Ikea è scarsa, che sono mobili di poco valore, eccetera.
Voi cosa ne pensate?
Io ho parecchi mobili dell'Ikea, due librerie, una decina di benni porta cd, una scrivania per il computer che a mio parere è molto bella e anche parecchio solida, una cassettiera, un mobiletto per il bagno, e tante altre cosine.
A me non pare che la qualità sia poi così infima. Forse non saranno mobili che durano cent'anni, forse i miei non sono neanche mobili "pesanti" tipo armadi, soggiorni o camere da letto, ma non mi pare poi che la qualità sia così scarsa come dicono tanti.
E poi il fatto di montarli a me è una cosa che piace tantissimo. :D
Voi cosa ne pensate?
:wink:

sono stato solo una volta all'Ikea di Corsico. Mamma mia quanta gente!
Ci sono stato una domenica di 3 anni fa e i mobili non mi sono piaciuti, ma questo è un mio parere in base ai miei gusti. L'idea di montare i mobili non mi piace piu' di tanto, ma anche questo è un mio parere personale dettato dai miei gusti. Quindi: aspettati decine di risposte tutte diverse. Ognuno ha i suoi gusti. Se a te piacciono le cose che vengono vendute all'ikea e in piu' ti piace montare i mobili....ben venga, no?
Stai tranquilla....compra cio' che ti piace e dove ti piace.
....e benvenuta! :lol:
Immagine

#3
non ho molte cose ikea, alcuni mobili mi piacciono molto, altri sono davvero poco rifiniti e non di mio gusto.

posso dire che ho da 3 anni le scrivanie in vetro acidato e profilo alluminio, le usiamo quotidianamente (il moroso ci lavora) e non sono rovinate o imbarcate nè graffiate, approvatissime!
abbiamo preso anche i contenitori mattila, anche loro fanno il loro lavoro e sono bellini
poltroncine in similpelle nere da scrivania con rotelle, usate quotidianamente e fanno il loro servizio
gli oggetti che ho preso sono funzionali e non si sono rovinati.

l'unico problema l'ho avuto su un trasformatori di un binario di faretti, la settimana prossima facciamo il reso, vediamo come va

il mio voto x ikea è positivo :)

#4
ho parecchie cose ikea da anni...
la qualità ikea, ahimè, sta cambiando.
il letto a soppalco in legno (anni '80) è tutt'ora in uso ed è perfetto (vabbè il gatto ha graffiato i gradini salendo e scendendo ma quello è un problema suo, l'ikea non ne è responsabile), le librerie billy che ho avuto nell'altra casa stanno ancora là, perfette...
la mitica sedia dondolosa in casa della zia da 20 anni è consumata ma perfetta nella struttura...
la libreria besta che ho preso l'anno scorso pare fatta meno bene, meno resistente, ma pare reggere comunque...
le scrivanie besta invece fanno schifo, si son stinte dopo 40 giorni d'uso... dove appoggio i polsi per dgtare al pc... :?

il problema quindi è scegliere bene...
una volta tutti i mobili ikea eran made in germania, svezia e affini...
ora son fatti un po' ovunque e la differenza di qualità...c'è.
di prezzo purtroppo no, in proporzione la roba costa parecchio più di una volta

#5
L'Ikea che ricordo io infatti per quanto di qualità bassa mostrava un rapporto qualità-prezzo vincente...non so più recentemente...sarà colpa della globalizzazione! :wink:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#8
Secondo il mio parere la qualità ikea varia da prodotto a prodotto...certo è sempre una fascia sull'economicoandante ma bisogna stare attenti a cosa si sceglie... i prodotti peggiori per me son quelli che nel design cercano di imitare quelli italiani, mentre trovo sempre migliori quelli dal design chiaramente made in Sveden... (peccato questa produzione cinese che sta imbastardendo anche gli svedesi)
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#9
scheggia75 ha scritto:non ditemi che il Made in China si è catapultato pure all'Ikea :roll:
OT:
ma tu, STAMATTINA, non dovevi affrontare un luuuungo viaggio con le tue alucce flappanti e salvare una fanciulla da certe situazioni....traballanti?

FINE OT :oops:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#10
Ka ha scritto:
scheggia75 ha scritto:non ditemi che il Made in China si è catapultato pure all'Ikea :roll:
OT:
ma tu, STAMATTINA, non dovevi affrontare un luuuungo viaggio con le tue alucce flappanti e salvare una fanciulla da certe situazioni....traballanti?

FINE OT :oops:
re-inizio OT:
:oops: hai Lagione (mi sto cinesizzando pure io)
la grappetta alla liquirizia è pronta?? :twisted: la lavatrice pure? :twisted: il resto lo porto iooooo :twisted: :twisted: :twisted:
re-fine OT
Immagine

#11
il mio parere sull'ikea e' positivo.
ho parecchie cose ikea e non mi hanno mai causato il benche' minimo problema.
dai materassi alla cucina (anzi.. cucine! se consideriamo anche quella del mare..)
l'unica cosa che faccio io e' scartare quello che all'ikea costa meno.. cercare di scegliere tra il loro "top della gamma"

secondo me, se si ha un budget basso e' la soluzione migliore, niente a vedere con i vari mercatoni o italiarredo o simili...
album casa (ogni tanto mi ricordo di aggiornarlo...): http://album.alfemminile.com/album/see_ ... andsa.html

#13
Ho comprato diverse cose nel corso degli ultimi anni da Ikea, principalmente per la cameretta della bambina (lettino, tenda, lampade...) e quindi in un'ottica di tempo limitata alla loro sostituzione. Posso assicurarti che si tratta di oggetti sicuramente validi per il loro costo (che però non include il trasporto ed il montaggio). Certo il design è abbastanza semplice, senza particolari spunti creativi, ma assolvono bene alla loro funzione e risultano ben progettati.
Per quanto riguarda il problema della produzione (la progettazione è comunque svedese) in Cina o altri paesi a bassa manodopera come ho letto nel forum, il problema, in termini di qualità, sussiste solo se l'azienda committente non richiede e valuta un determinato standard produttivo. Inoltre non si tratta neanche di un fenomeno recente: già negli anni 80, quando frequentavo la facoltà di Economia e Commercio, la produzione in paesi a basso costo del lavoro, Asia, nord Africa e centro-sud America, era una pratica largamente diffusa in tutte le multinazionali, senza che necessariamente ne risentisse la qualità finale del prodotto (semmai ne risentono i lavoratori, ma questo è un altro discorso).
Ciao

#14
Io a casa ho sia mobili di marche medio alte (soggiorno, camera letto) che ikea (studio). Dopo tanti anni posso dire che le migliori esperienze le ho avute con l'ikea. Se penso al rapporto qualità prezzo, al servizio cliente, alla possibilità di rendere il mobile anche usato entro 30 giorni (sola condizione: conservare l'imballo originale), ikea vince su tutti i fronti. Ad esempio, sono alla ricerca di un bel mobile (tipo panca) per reggere un LCD da 52 pollici. Ho guardato le soluzioni Porro, Misura Emme, Acerbis eccetera e non me la caverei con meno di 3000-4000 euro. All'IKEA trovi almeno tre soluzioni diverse a 200-300 euro (e tutte specificano il carico massimo che possono reggere). Certo il design non sarà lo stesso, certo la qualità non sarà le stessa, ma vivaddio posso cambiare mobile ogni anno e ancora non spendo quelle cifre.
A mio avviso il punto di forza di IKEA è che non è italiana. Se la confronti con il suo misero clone italiano (Italiaarredo), noterai differenze abissali nei livelli di servizio. Ma c'è di più. Quando vai da un mobiliere che non sia di fiducia, di cui sei un nuovo cliente (e per l'Ikea quasi tutti sono nuovi clienti, perché non può esserci un rapporto personale) la mia esperienza recente è che alla fine tirano sempre a fregarti: che sia su uno sconto modesto, sui termini di pagamento, sui tempi di consegna non rispettati, ti resta sempre l'amaro in bocca. Con Ikea non hai grosse aspettative, nessuno millanta grandi esperienzae di interior design, eppure puoi scaricarti (gratis) il software per vedere come sarà il tuo arredamento, oppure hai qualcuno (con uno divisa e non con un roboante biglietto da visita) che ti aiuta nel design della tua cucina o soggiorno.
Sia ben chiaro, potendomelo permettere (ed essendo forse un po' masochista) preferisco ancora il mobile italiano di design. Ma temo (e per certi aspetti spero) che la crescita della concorrenza straniera, della globalizzazione e soprattutto della coscienza da parte del consumatore italiano dei propri sacrosanti diritti, farà piazza pulita e lascerà sul mercato solo coloro che mettono la soddisfazione ed il rispetto dei loro clienti davanti a tutto.

#15
ciao, proprio adesso ho curiosato sul nuovo catalogo ikea, anch'io ho qualcosina a casa mobili veri e propri no ma sinceramente preferisco andare in un negozio d'arredamento come si deve per dei mobili importanti poi...se si vuole risparmiare ikea è molto meglio di mercatone uno e company, almeno per quanto riguarda l'originalità, le idee ecc.
A me piace andarci proprio per le idee, poi tutti gli oggettini convenienti tipo scatole, portafiori, piatti e cose simili, ho preso anche dei faretti, insomma bisogna saper scegliere....per il resto è un ottimo modo per passare il tempo.....
album (foto zona giorno):
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

pw in privato

Se volete lasciare i vostri commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=50678