La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piastrelle o no?

#1
La mia cucina avrà una penisola snack (larga 60cm) appoggiata al muro.
Su questo muro non sarebbe previsto il rivestimento a piastrelle, riservato solo ai muri (a L) dove metteremo i pensili.
... ma... dato che ci capiterà di cenare su questa penisola, temo che il muro a cui è appoggiata possa sporcarsi...

Per questo sto pensando a una delle seguenti soluzioni:
- piastrello anche questa parete
- utilizzo per questa parete una vernice impermeabile (non so come si definisce questo tipo di vernice... :oops: :oops: sostanzialmente sembra che sulla parete venga stesa una patina di plastica che rende la parete facilmente pulibile) ...magari di un bel colorino acceso che riesca a risollevare l'umore della cucina (rovere moro e bianco).

Che ne dite? Voi cosa mi consigliate?
grazie!!
Ciao
Laura

#3
Anche io ho la penisola attaccata al muro...ho scelto di pitturare normalmente perche' l'indoratore mi ha sconsigliato la pittura impermeabile ..sisarebbe vista la differenza con le altre pareti, pero' se stacchi di colore magari non sarà poi male... Nel mio caso è bianca, quindo, al limite do' su una mano di pittura se proprio eventuali macchie non dovesserotoglersi con la gomma magica :wink:

#4
se le piastrelle son molto belle e starebbero bene anche lì...masssì mettile e ti levi il pensiero.
oppure mano di colore uguale agli altri muri e sopra fissi una lastra di plexiglass :wink:

#5
rananera ha scritto:sopra fissi una lastra di plexiglass :wink:
:shock: :shock: Questa è nuova ... ... se la scegliete postare foto please 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#6
ciao anch'io ho la penisola e ho messo le piastrelle bianche, quelle classiche, fino a circa 1,50 m. e anche se all'inizio ero titubante adesso mi trovo benissimo e non stanno mica male e poi sapessi quante volte l'ho pulito....
Adesso sto facendo i lavori e voglio rifinire con un righino di acciaio, quello coprifili, appena finisco i lavori (sto ridipingendo) ti posto una foto.
Il plexiglass non mi piace molto come idea, a sto punto meglio le piastrelle....per me... :wink:
album (foto zona giorno):
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

pw in privato

Se volete lasciare i vostri commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=50678

#7
innanzitutto grazie per le risposte! :D

in effetti le piastrelle, pur essendo di capitolato, non sono per nulla brutte.... tipo mosaico sul bianco e beige.
Quindi non mi dispiacerebbe metterle anche su quella parete ...che peraltro è una paretina da 1,5m.... quindi non dovrebbe generare l'effetto 'macelleria' (cioè piastrelle ovunque!) ... di cui ho tanta paura

L'unico dubbio sulle piastrelle è che poi non mi piace che si veda la fine.... cioè sulla parete della cucina la fine delle piastrelle viene coperta dai pensili, ma lì???
Forse una mensola potrebbe nasconderla? ...mmmm... :?

Oppure in effetti lasciare la parete bianca (non necessariamente con smalto) e pulirla spesso e ripassarla ogni tanto... sul bianco non dovrebbero esserci problemi... cioè non dovrebbe vedersi il "ripasso"!

#8
ciao, in effetti era la paura che avevo io, effetto macelleria che assolutamente non ho avuto.... :) riguardo alla fine delle piastrelle, come ti ho accennato su, io ho comperato il tubo in acciaio coprifili (consiglio di un amico architetto) che però avrà l'effetto di una barra in acciaio (come il righino finale di pensili e basi, essendo una cucina senza maniglie) che farà da terminale alle piastrelle, tra l'altro costa pochissimo 8)
Però se a te non piace e vuoi spendere di più ci sono dei terminali bellissimi in vetro trasparente colorato o roba simile che oltre a essere utili per la pulizia sopra alle piastrelle definiscono la zona cottura e richiamano il colore che meglio si addice alla cucina....
Se mi ricordo come si fa, ti posto una foto della mia cucina al momento, e poi fra qualche giorno il risultato finale....
Ciao
album (foto zona giorno):
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

pw in privato

Se volete lasciare i vostri commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=50678

#11
... Faccio un po di pubblicità ad Edilart ... posto un suo lavoro ... che secondo me ... è veramente ad opera d'arte!!!!
Immagine
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#13
Il materiale è resina ... non so esattamente che tipo ... ce ne sono tantissimi derivati ... tipo la pittura penso ... in ogni caso io ho lo stesso problema vostro ... e penso che adotterò questa soluzione ... probabilmente non di questo colore ... ma sicuramente di questo materiale!!


Per il resto guarda il suo sito ... http://www.edilart.net/

CIAPS
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#15
Grazie per gli esempi!

devo dire che mi sembravano entrambe cattive soluzioni (sia le piastrelle che la resina / smalto).
Ma invece dalle foto mi piacciono davvero entrambe!

Forse la soluzione resina/smalto è un po' più 'da studiare' perchè deve essere davvero azzeccata per stare bene; mentre la soluzione piastrelle diventa più naturale alla vista... !
Mi piace molto anche con le piastrelle!

Se davvero tu potessi poi farmi vedere come viene con il listarello finale te ne sarei davvero grata!
... mi sa che ti copierò! :D

Grazie
Laura