La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per cucina/soggiorno 5 x 3,5 m

#1
Ciao a tutti,

ci dareste una mano? ci servirebbe qualche dritta per capire come arredare la cucina/soggiorno del nostro bilocale.
Le dimensioni del locale sono 5 x 3,5 m.

Innanzitutto tenete conto che sarà una casa che sfrutteremo, in futuro, solo nei weekend perchè la nostra casa "principale" sarà altrove..quindi cerchiamo una soluzione non troppo costosa, e sempre per questa ragione, escludiamo grossi lavori di muratura oppure spostamento di caloriferi e attacchi ecc.

Finora mi sono venute due idee, eccole più in basso.

NB: Scusate sono lavori da principiante :oops: e se vi vengono in mente altre soluzioni su come mettere sia il lato soggiorno, sia la parte della cucina, sono molto ben accette :)

---
Domande generali:
- siete d'accordo con la suddivisione della "cucina" in due parti, da un lato e dall'altro del locale? o sarebbe meglio allineare tutto? (ma poi la zona soggiorno come la facciamo?)
- cosa ne pensate della doppia fila di pensili? noi immaginiamo che, essendo una casa piccola, faccia comodo avere tanto spazio chiuso.

--- o ---

IPOTESI 1
Immagine
Immagine
Immagine
(Foto ingrandite)
La parete che dà sul corridoio viene trasformata in un muretto, questo dovrebbe dare visivamente più "aria" al locale sia quando si entra dal corridoio, sia quando si è dentro.
Quello bordeaux sarebbe l'ingombro del divano (è una sedia deformata in Alno... è il meglio che sono riuscita a inventarmi!)
Un problema piuttosto grosso è la posizione alta della tv (se la appendiamo più in basso va a "disturbare" il tavolo)

--- o ---

IPOTESI 2
in questo caso la parete verso il corridoio viene lasciata intera
Immagine
Immagine
Immagine
(Foto ingrandite)

Quello bordeaux simula anche qui l'ingombro del divano. I pensili sopra al divano non so come metterli. Il problema più grosso che vedo, è che chi cena dal lato frigo vede la tv ma impedisce l'accesso al frigo

Per vedere tutte le immagini in dimensione decente:
http://picasaweb.google.it/elisaflora/C ... ocDjNXQKcc

Grazie mille in anticipo per qualsiasi commento e suggerimento! :)

#2
nessuno commenta... forse è proprio brutto allora!! :shock:

comunque dopo aver postato abbiamo avuto una specie di folgorazione :idea: e ci è venuta quest'altra idea.
Immagine
Immagine
Immagine


FOTO INGRANDITE QUI (e successive)

Qualcuno ci dà un parere?

La parte soggiorno diventa un po' sacrificata, sarà sufficiente?
Ultima modifica di Eli&Mat il 10/01/08 11:07, modificato 1 volta in totale.

#4
bomberino9 ha scritto:secondo me l'ultima soluzione è la migliore.
L'unica preoccupazione è che l'angolo soggiorno sia troppo castigato.. praticamente consiste unicamente nel divano e nel mobiletto tv posto sulla stessa parete dell'armadiatura forno/frigo. Insomma potremmo invitare tanti amici a pranzo, ma non a vedere un film :lol:
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#5
si è vero... io farei questo ragionamento... uso di più il divano oppure il tavolo?

Nel mio caso ad esempio la scelta è caduta sul divano perchè in cucina non mi piace stare molto e di solito quando vengono gli amici si mangia una pizza e via e poi si sta in salotto, quindi ho fatto un certo tipo di scelta.

#6
Innanzi tutto hai tutta la mia comprensione: il soggiorno della vecchia casa era di 16 mq. ed era proprio piccino (il mio era solo salotto però, la cucina era a parte) :cry:
Gli spazi sono effettivamente risicati :roll: ma per quella che diventerà una seconda casa vanno + che bene :wink:
Detto questo la soluzione che mi piace di + è la 3 :wink: magari potresti prevedere un paio di puoff uguali al divano da poter usare quando avrete tanti amici per vedere la tv (li puoi facilmente spostare e togliere dalle balle quando non servono) :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
Anna73 ha scritto:magari potresti prevedere un paio di puoff uguali al divano da poter usare quando avrete tanti amici per vedere la tv (li puoi facilmente spostare e togliere dalle balle quando non servono) :wink:
mmmhhh carina questa idea dei pouf.... vedi che sei proprio la mia guru? :wink:

poi non saprei dove imboscarli ..anche la camera è piccolina, ma potremmo vedere di farceli stare. Magari infuffati sopra all'armadio o qualcosa del genere!!

Un'altro dubbio che mi sta venendo è... la cucina messa così (soluzione 3) ha sicuramente sia un buon piano di lavoro, sia tanti posti chiusi dove imboscare le cose... ma non sarà troppo imponente? nel 3D di Alno viene vista come "con un grandangolo" e sembra molto più grande che nella realtà. Dovremo tassativamente scegliere colori molto chiari, presumo...
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#8
Eli&Mat ha scritto:Dovremo tassativamente scegliere colori molto chiari, presumo...
Beh in ogni caso, viste le dimensioni della stanza, sarebbe stato meglio scegliere colori chiari :wink: indipendentemente dalla disposizione della cucina.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
anche a me sembra l'ipotesi migliore, l'ultima e con colori chiari.
per il film con tanti amici, potresti mettere un grande tappeto poi...tutti
giu' per terra!!!! :wink: :wink:
home page: www.oliveto.info
*