La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
scuola pubblica, ovvio
materna dalle suore, a casa mia esisteva solo la scuola parrocchiale :lol: :lol: :lol: a quei tempi :lol: :lol: :lol:

ot
a Cortina esisteva (non so se esiste tuttora) scuola superiore privata per rampolle bene della società bene romana

esame di stato :arrow: dopo mazzate dalle scuole pubbliche in loco :lol: :lol: :lol: trasferta romana per le bisogna
ovvio che esame di maturità tutto bene

per la cronaca :arrow: scuola di Cortina :arrow: equitazione, sci e non so che altre diavolerie

ovvio che italiano matematica e similari :arrow: troppo poco tempo :evil:

#17
gebo ha scritto:E' ingeneroso dire che gli insegnanti sono gli scarti del pubblico.

Spesso sono solo insegnanti piu' giovani, in attesa di acquisire punteggio in graduatoria, o insegnanti esperti che accettano una paga inferiore dalla privata perche' la pubblica gli offre magari spezzoni di orario in tre scuole a distanza di km.
è proprio quello che cerco di capire....non mi trovo d'accordo con chi mi ha dato questa 'definizione' (maestra di scuola pubblica) e quindi giro la domanda a voi 8) perchè scelgono la privata? è effettivamente una scelta ( a parte le scuole vippissime dove magari la paga è migliore....)
Immagine


la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

#18
perchè scelgono la privata
perchè alla privata si paga, ergo ci sono solo figli di gente"ammodo"
niente extracomunitari per esempio....

#19
Molti scelgono la privata perche' pensano (per elementari e medie) che i troppi extracomunitari "rallentino" il programma.

Altri (soprattutto alle elementari) scelgono la privata perche' ha orari piu' lunghi e risparmiano la baby-sitter

Al liceo qualcuno pensa che la scuola privata riduca i rischi di "cattive compagnie".

Qualcuno sceglie la privata perche' fa fare sport o inglese gia' dall'asilo

Quasi nessuno sceglie la privata per la qualita' dello studio..

Io ho studiato in una scuola privata fino alle medie, e al primo anno di liceo ho dovuto sudare sette camicie per recuperare

Coi miei figli non ho avuto dubbi, scuola pubblica, e sono abbastanza contenta

#20
Yuri ha scritto:
gebo ha scritto:E' ingeneroso dire che gli insegnanti sono gli scarti del pubblico.

Spesso sono solo insegnanti piu' giovani, in attesa di acquisire punteggio in graduatoria, o insegnanti esperti che accettano una paga inferiore dalla privata perche' la pubblica gli offre magari spezzoni di orario in tre scuole a distanza di km.
è proprio quello che cerco di capire....non mi trovo d'accordo con chi mi ha dato questa 'definizione' (maestra di scuola pubblica) e quindi giro la domanda a voi 8) perchè scelgono la privata? è effettivamente una scelta ( a parte le scuole vippissime dove magari la paga è migliore....)
Quoto gebo, almeno per la mia esperienza in zona.
Ho alcune amiche che hanno insegnato o insegnano nelle scuole private, la paga è inferiore, se non mooolto inferiore, se non addirittura la scuola ti paga ... quando ha i soldi (una mia amica sta ancora aspettando degli stipendi dell'anno scolastico scorso, 2006-2007!!).
Hanno scelto di insegnare alla scuola privata (parificata) perché dà lo stesso punteggio di una scuola pubblica e ci si entra non tramite la graduatoria normale ma (di solito) tramite conoscenze.
Non avendo quindi il punteggio per aspirare a supplenze lunghe nella scuola pubblica hanno scelto quella privata in attesa di poter arrivare a quella pubblica.

Questa è la mia esperienza, limitata perché qui in zona di scuole private ce ne sono poche.
Se avessi figli, non avrei dubbi: cercherei sicuramente una buona scuola pubblica :wink:

#21
gebo ha scritto:Molti scelgono la privata perche' pensano (per elementari e medie) che i troppi extracomunitari "rallentino" il programma.

Altri (soprattutto alle elementari) scelgono la privata perche' ha orari piu' lunghi e risparmiano la baby-sitter

Al liceo qualcuno pensa che la scuola privata riduca i rischi di "cattive compagnie".

Qualcuno sceglie la privata perche' fa fare sport o inglese gia' dall'asilo

Quasi nessuno sceglie la privata per la qualita' dello studio..

Io ho studiato in una scuola privata fino alle medie, e al primo anno di liceo ho dovuto sudare sette camicie per recuperare

Coi miei figli non ho avuto dubbi, scuola pubblica, e sono abbastanza contenta
I primi quattro elementi che hai indicato non mi sembrano di poco conto.

Si potrebbe aggiungere pure che non ci sono mai scioperi, che gli insegnanti difficilmente cambiano, che le strutture sono adeguate,
che i cessi sono più puliti, che spesso i programmi sono portati a termine...
le gite sono gite vere, ai musei ci vanno...
"Sul risparmiano... la baby sitter..." la scuola elementare statale di competenza, nel mio caso, offre 2 rientri fino alle 16.25 , gli altri 3gg uscita alle 13.00. (27h settimanali previste dalla legge)
Almeno 14/15 h di baby sitter settimanali...fai un calcolo mensile...
Aggiungici magari l'entrata anticipata(a rischio per n° domande) prima delle 8.25 sono altri 25 euro mensili. Poi 3,5 euro a pasto. Poi magari scuolabus,
altri 150 euro annuali.

Diciamo 600 euro mensili?

Certo alternative a tempo pieno statali le trovi...1 ogni quanto?

O, che lavoro bisogna fare per accompagnare il figlio a scuola alle 8.25 e riprenderlo alle 13.00?
Credo che nemmeno un part time basti...

Facile parlare di qualità dello studio...

#22
gebo ha scritto:

Al liceo qualcuno pensa che la scuola privata riduca i rischi di "cattive compagnie".
seee, provare per credere... magari non trovi il teppistello del quartiere ma gli strafatti e via dicendo li trovi tutti alle private :wink: :roll:
penne.2010

#23
piera-bl ha scritto:
perchè scelgono la privata
perchè alla privata si paga, ergo ci sono solo figli di gente"ammodo"
niente extracomunitari per esempio....
Io sarei ancora più selettivo, formerei le classi a seconda del Q.I. e grado di preparazione, come già avviene in altri paesi.
A mio parere, se posso far stare bene i miei figli, investo su di loro e non
sulle cagate d'arredamento, per citarne una. Preferirei, se ho la facoltà di poter scegliere, di far stare i figli in ambienti che generalmente danno migliori garanzie, anche sulla gente "ammodo".

#24
Le scuole differenziali all'incontrario non mi sembrano granche' educative...

Una delle insegnanti dei miei figli mi spiegava che assegnare il ruolo di "tutor" ad un bambino che va bene in una materia per aiutarne un altro che in quella materia va male serve a tutti e due, perche' quello "bravo" per poter spiegare all'altro deve studiare ancora meglio.

Dimenticavo: miei figli hanno frequentato scuole in cui la percentuale di extracomunitari era altissima. Eppure al liceo la loro preparazione era altrettanto buona (se non migliore) di quella di studenti provenienti da scuole con molti meno stranieri.

#25
posso approfittare di questo topic popolato da maestrine per farvi una domanda?
chi sa dirmi con certezza quali sono le norme per l ammissione alle elementari dei bambini nati gennaio/febbraio....
qui non si capisce niente, mi danno info contraddittorie

grazieeeeeee
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#26
Nevermore ha scritto:
Io sarei ancora più selettivo, formerei le classi a seconda del Q.I. e grado di preparazione, come già avviene in altri paesi.
A mio parere, se posso far stare bene i miei figli, investo su di loro e non
sulle cagate d'arredamento, per citarne una. Preferirei, se ho la facoltà di poter scegliere, di far stare i figli in ambienti che generalmente danno migliori garanzie, anche sulla gente "ammodo".
Caspita! fossi ancora una figlia scolaretta non mi piacerebbe sentirmi "un investimento" dei miei. :cry: Trovo poi una ricchezza per i bimbi l'apertura mentale che deriva dal frequentare classi con qualche studente straniero.
Che le private siano frequentate da gente "ammodo" ho i miei dubbi. Se mi citi scuole ad alto rischio in quartieri pericolosi, violenti, dove il massimo di vittoria è ottenereil minimo di attenzione tra gli studenti a discapito poi dello studio .......ok, ognuno ha tutti i diritti di cercare un ambiente abbastanza tranquillo. E se la scuola privata non ricevesse tutti i soldi che ha.. se questi soldi fossero investiti per migliorare la qualità della vita delle scuole disgraziate di quartieri più complicati sarebbe molto meglio davvero. Ma episodi di bullismo, violenza, smercio di droghe ecc... sono situazioni comuni ad ogni fascia sociale, chi più chi meno, purtroppo, quindi la scuola privata non garantisce un granchè. Poi dipende da scuola a scuola, sono buone o meno buone come succede per le pubbliche. E il loro dibattersi tra le mille difficoltà dei tagli di spesa non ci fa bene, non è onesto, no è giusto tagliare i servizi fondamentali della società. solo perchè si tratta di minori, meno importanti di altre questioni politiche. Quando ero io al liceo di solito nelle scuole private c'erano i pivellini che non avevano ancora trovato posto nelle scuole pubbliche coi concorsi, oppure insegnanti in pensione o poco motivati e meno bravi. Adesso non lo so.
Io ho frequentato scuole pubbliche, a parte un periodo di elementari dove i miei mi mandarono in una scuola privata in quanto era l'unica che avesse il doposcuola al pomeriggio. E loro lavoravano pure di pomeriggio quindi fu una scelta obbligata per un paio d'anni.

#27
dammispazio ha scritto:posso approfittare di questo topic popolato da maestrine per farvi una domanda?
chi sa dirmi con certezza quali sono le norme per l ammissione alle elementari dei bambini nati gennaio/febbraio....
qui non si capisce niente, mi danno info contraddittorie

grazieeeeeee
Per sentito dire, non ne sono sicura, ma credo che l'ammissioneci sia per i bimbi nati fino ad aprile quindi se il tuo è nato a gen-feb. dovrebbe rientrarci sicuramente. Sentivo un paio di mamme che ne parlavano all'asilo, discutevano dei loro figli più grandini e delle iscrizioni da fare ora. Controlla sul sito del tuo comune, dovrebbero aver scritto tutti i regolamenti e i modelli per le iscrizioni con le indicazioni sull'età dei bimbi, scadenze, termini per l'accesso..

#28
POsso considerarmi fortunata...Ho sempre frequentato scuole pubbliche e ho avuto ottimi insegnanti, persone che facevano il proprio lavoro con grande passione ededizione. Anche l'ambiente poi, non era male, non ho fatto mai brutti incontri, ma c'è da dire che sono sempre stata un tipo tranquillo, per cui ,magari le cose succedevano ma io non me ne accorgevo :roll: :lol:
Mio fratello invece ha fatto le scuole superiori in una scuola parificata: inutile girarci intorno: siccome era pigro e aveva molte difficoltà, e magari ha incontrato del prof che non andavano oltre la sua enorme timidezza che lo bloccava letteralmente, alla bocciatura in primo superiore, i miei genitori lo iscrissero appunto in una scuola privata, in qualche modo per avere la certezza della promozione... 8)
In classe erano in pochi e questo ha consentito un rapporto più amichevole con i professori che hanno saputo metterlo a proprio agio. Non so come fosse la preparazione, pero' dal punto di vista umano credo che lo abbiano molto aiutato..

#29
Nevermore ha scritto:
gebo ha scritto:Molti scelgono la privata perche' pensano (per elementari e medie) che i troppi extracomunitari "rallentino" il programma.

Altri (soprattutto alle elementari) scelgono la privata perche' ha orari piu' lunghi e risparmiano la baby-sitter

Al liceo qualcuno pensa che la scuola privata riduca i rischi di "cattive compagnie".

Qualcuno sceglie la privata perche' fa fare sport o inglese gia' dall'asilo

Quasi nessuno sceglie la privata per la qualita' dello studio..

Io ho studiato in una scuola privata fino alle medie, e al primo anno di liceo ho dovuto sudare sette camicie per recuperare

Coi miei figli non ho avuto dubbi, scuola pubblica, e sono abbastanza contenta
I primi quattro elementi che hai indicato non mi sembrano di poco conto.

Si potrebbe aggiungere pure che non ci sono mai scioperi, che gli insegnanti difficilmente cambiano, che le strutture sono adeguate,
che i cessi sono più puliti, che spesso i programmi sono portati a termine...
le gite sono gite vere, ai musei ci vanno...
"Sul risparmiano... la baby sitter..." la scuola elementare statale di competenza, nel mio caso, offre 2 rientri fino alle 16.25 , gli altri 3gg uscita alle 13.00. (27h settimanali previste dalla legge)
Almeno 14/15 h di baby sitter settimanali...fai un calcolo mensile...
Aggiungici magari l'entrata anticipata(a rischio per n° domande) prima delle 8.25 sono altri 25 euro mensili. Poi 3,5 euro a pasto. Poi magari scuolabus,
altri 150 euro annuali.

Diciamo 600 euro mensili?

Certo alternative a tempo pieno statali le trovi...1 ogni quanto?

O, che lavoro bisogna fare per accompagnare il figlio a scuola alle 8.25 e riprenderlo alle 13.00?
Credo che nemmeno un part time basti...

Facile parlare di qualità dello studio...
QUOTO in TOTO.
Non posso argomentare con la mia esperienza perchè devo uscire per una gitarella a Bologna. Magari questa sera scrivo due paroline. :wink:

#30
I miei genitori hanno scelto di mandarmi alla scuola privata per i 3 anni delle medie per esigenze lavorative.
Quando facevo le elementari al pomeriggio stavo dai nonni.
Poi mia mamma ( secondo me giustamente) non se l'è più sentita di dare quest'incombenza ai suoi genitori che iniziavano ad avere una certa età, così, visto che lei e mio papà lavoravano tutto il giorno e non se la sentivano di lasciarmi in giro a bighellonare da sola il pomeriggio, hanno pensato di mandarmi alla scuola privata dove potevano venire a prendermi usciti dal lavoro.
Questo è stato l'unico vero e determinante motivo per la scelta della scuola privata.

Quando ho fatto io le medie anche alla statale non c'erano extracomunitari, non so come sia ora la situazione, ma immagino come un po' dappertutto.

Sul discorso "figli di papà", non giriamoci intorno, alla privata ci sono e sono la maggioranza.
Personalmente, in questo, preferisco la pubblica dove hai la possibilità di stare a contatto con un gruppo eterogeneo di persone e non con un gruppo "selezionato", e per selezionato non voglio certo dire migliore, anzi...dico solo che non è uno spaccato della gente che nella quotidianità ti puoi trovare di fronti e con cui, per x motivi, potresti aver bisogno di interagire.

Sulla preparazione degli insegnanti, personalmente, mi sono trovata meglio alla statale, ma è il mio caso, ovviamente.
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!