La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

si può chiedere a più banche?

#1
Qualcuno sa se è possibile chiedere un mutuo a diverse banche e poi scegliere fra chi accetta di dartene? Ho una certa urgenza nel chiedere un mutuo ristrutturazione e non vorrei aspettare 10-15 gg canonici di risposta dalla banca per poi ricominciare da capo con un'altra e perdere un mese.
Se si potesse chiedere a due o tre banche e poi accettarne uno solo sarebbe una gran cosa

ciao e grazie

A,

#2
Non è se lo puoi fare.... lo DEVI fare!!

O meglio ancora.... è così che si fa!
Io ho fatto 12 preventivi in 2 settimane e mezzo prima di decidere il mutuo! :wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#3
quoto. e quando vai nella banche non avere timore di portarti i preventivi scritti della altre: scoprirari che molte, come per magia, ti faranno le stesse condizioni se non meglio :wink:

poi alla fine vai dalla tua e gli dici: guarda, mi fanno questo. se mi fai uguale bene se no chiudo il conto e me ne vado. 90 su 100 ti fanno quelle condizioni lì, ma solo dopo una trattativa ferrea...
penne.2010

#4
Asp...io però dicevo proprio di inoltrare la richiesta di mutuo, non solo di chiedere il preventivo.

Al momento ho oltre una decina di preventivi di mutui diversi: sarei orientata nel fare la richiesta a tre di questi (che per altro hanno le stesse identiche condizioni o quasi) presentando i documenti e tutto. Le banche si prendono in media 10 giorni per la valutazione, possibile che io devo solo aspettare? La mia idea era appunto quella di inoltrare richiesta a tutte e tre e poi scegliere chi fa prima a confermarmi di avere accettato la mia richiesta. A quanto ho capito dopo aver comunicato accettazione ti inviano il contratto e quindi si fa la stipula dal notaio. Questo si può fare?

#5
Amy ha scritto:Asp...io però dicevo proprio di inoltrare la richiesta di mutuo, non solo di chiedere il preventivo.

Al momento ho oltre una decina di preventivi di mutui diversi: sarei orientata nel fare la richiesta a tre di questi (che per altro hanno le stesse identiche condizioni o quasi) presentando i documenti e tutto. Le banche si prendono in media 10 giorni per la valutazione, possibile che io devo solo aspettare? La mia idea era appunto quella di inoltrare richiesta a tutte e tre e poi scegliere chi fa prima a confermarmi di avere accettato la mia richiesta. A quanto ho capito dopo aver comunicato accettazione ti inviano il contratto e quindi si fa la stipula dal notaio. Questo si può fare?
questo non so dirti. è indubbio che sino a quando non fai l'atto il mutuo non parte però immagino che in banca la richiesta vera e propria richiede delle firme e da lì in poi...
però so che prima della richiesta vera e propria a me hanno fatto la preautorizzazione e quella so per certo che non è vincolante perché non firmi nulla, presenti solo la documentazione.
penne.2010

#6
Asp...io però dicevo proprio di inoltrare la richiesta di mutuo, non solo di chiedere il preventivo.
ot: ahhh ecco..son già tre volte che sto per scriverlo ma pensavo ormai d'aver capito male e invece...mmmmmiracolo..stavolta ci avevo azzeccato!!! (quantoso'gggenia) 8)
non ne so nulla ma...
facendo partire la richiesta ufficiale di mutuo...non ti faran comunque pagare gli eventuali costi d'apertura mutuo? e se poi tu decidessi di stopparlo preferendogli l'altro stipulato e partito in contemporanea...non è che avresti comunque dei costi per la chiusra della pratica?
occhio...se c'è una cosa che le banche riescono a fare...è farti pagare anche per l'aria che hai respirato entrando a chiedere l'ora :?

#7
ma questa cosa (cioè pagare apertura pratica anche se il mutuo non va a buon fine) non dovrebbe essere scritta sul contratto e firmata a parte come clausola vessatoria?

Fra l'altro cercando in rete ho scoperto di molta gente che si trova segnalata nel registro dei prestiti per aver semplicemente chiesto informazioni o preventivi senza aver firmato nulla. Pare che nel caso bisogna chiedere una liberatoria. Ho chiamato diverse banche ma a riguardo sono vaghe...come se non volessero far conoscere questa possibilità

Amy