La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Ka ha scritto:
ok..sei convintissima su tutto, bene così...ma sull'ultimo punto mi sarò spiegata male...non intendevo la cucina a L ma l'isola così com'è, anzichè a centro stanza, accostata per il lato corto al muro, al posto del frigo, quindi parallela al pc... sarebbe anche pratica e consentirebbe un buon movimento isola-pc, oltre a dare maggiore respiro a centro stanza e quindi al tavolo...
secondo me restringerebbe lo spazio in quell'angolo
l'isola mi piace centrale, importante, scenografica.. altrimenti farei una penisola se fosse solo per la comodità
le misure della stanza (477x454 cm) penso possano permettere all'isola e al tavolo di convivere assieme (tra l'altro il tavolo già ce l'ho, è una consolle che avevo nell'altra casa e che ora vorrei utilizzare aperta in cucina (in sala non c'è spazio)

domani provo a spostare il frigo così vediamo se funziona meglio il tutto :wink:
berghy

#32
berghy ha scritto:
gabri997 ha scritto:Ciao berghy... Dov'eri finita conterranea? :) oggi ti ho pensata passando davanti al nuovo mcdrive di tavagnacco... :lol: ma che cucina è?
MC-berghy??? :lol: :lol: :lol: preferisco Mac-berghy :wink: :wink: :wink: :wink: eh il lavoro.. sono stata risucchiata letteralmente!! e siccome non mi piace intervenire se non riesco a seguire la discussione, non avendo tempo per farlo vi leggevo ogni tanto.. ma qui si scrivono milioni di righe ogni giorno.. chi riesce a starvi dietro è bravo!! :lol: :lol:
a dire il vero pensavo a burghy... :lol:
anch'io concordo riguardo al mac :)
ma la cucina? :)
"puzza nel bagno??!!!! nononono se tu puoi vivere al buio...io caco violette. ggggggarantito. oh yessssss 8)" rananera docet.
Immagine

#33
berghy ha scritto:
Ka ha scritto:
ok..sei convintissima su tutto, bene così...ma sull'ultimo punto mi sarò spiegata male...non intendevo la cucina a L ma l'isola così com'è, anzichè a centro stanza, accostata per il lato corto al muro, al posto del frigo, quindi parallela al pc... sarebbe anche pratica e consentirebbe un buon movimento isola-pc, oltre a dare maggiore respiro a centro stanza e quindi al tavolo...
secondo me restringerebbe lo spazio in quell'angolo
l'isola mi piace centrale, importante, scenografica.. altrimenti farei una penisola se fosse solo per la comodità
le misure della stanza (477x454 cm) penso possano permettere all'isola e al tavolo di convivere assieme (tra l'altro il tavolo già ce l'ho, è una consolle che avevo nell'altra casa e che ora vorrei utilizzare aperta in cucina (in sala non c'è spazio)

domani provo a spostare il frigo così vediamo se funziona meglio il tutto :wink:
il mio progettista mi ha fatto notare che attorno al tavolo su ogni lato servono almeno 50cm, spazio necessario alla sedia per essere estratta dal tavolo prima di sedersi...
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

#34
50cm??? Il mio mobiliere ha cassato qualsiasi cosa lasciasse meno di 70-80cm con tavolo chiuso e meno di 50 solo con tavolo aperto (con tanti ospiti accetti di stare strettino)

#35
berghy ha scritto:
Skyline ha scritto:
ccd ha scritto: ok... ti piacciono le linee pulite... condivido... metti un pensile a fare da ponte tra la colonna e il muro... in base al frigo che sceglierai il pensile potrà essere alto 24 o 36 cm (senza andare fuori standard)...
Approvo in pieno .
Approvo anche l'isola invece che la penisola.... quindi o risolviamo sto frigo o il gg in cui ti montano la cucina organizzo una manifestazione di protesta sotto casa tua!!! :D :D
approvi cosa? la mensola sopra il frigo? :mrgreen: :mrgreen:
maddai, neanche tra le finestre non va??? 8)
Secondo me non ci sta troppo bene.... ti ritrovi con una stanza bella grande con poco spazio abitabile.... bello vivere la cucina anche in tanti, non solo in due.... secondo me meglio una sola colonna dispensa, e gestire la posizione del frigo a montaggio avvenuto, con la possibilità di completarla successivamente.... ovvero, lo affianchi alla colonna dispensa da cm 60 e se poi nn ti piace lo sposti e aggiungi un altra colonna da 60.... così di sicuro non sbagli .....
Skyline

#36
LupinIII ha scritto:
berghy ha scritto:
Ka ha scritto:
ok..sei convintissima su tutto, bene così...ma sull'ultimo punto mi sarò spiegata male...non intendevo la cucina a L ma l'isola così com'è, anzichè a centro stanza, accostata per il lato corto al muro, al posto del frigo, quindi parallela al pc... sarebbe anche pratica e consentirebbe un buon movimento isola-pc, oltre a dare maggiore respiro a centro stanza e quindi al tavolo...
secondo me restringerebbe lo spazio in quell'angolo
l'isola mi piace centrale, importante, scenografica.. altrimenti farei una penisola se fosse solo per la comodità
le misure della stanza (477x454 cm) penso possano permettere all'isola e al tavolo di convivere assieme (tra l'altro il tavolo già ce l'ho, è una consolle che avevo nell'altra casa e che ora vorrei utilizzare aperta in cucina (in sala non c'è spazio)

domani provo a spostare il frigo così vediamo se funziona meglio il tutto :wink:
il mio progettista mi ha fatto notare che attorno al tavolo su ogni lato servono almeno 50cm, spazio necessario alla sedia per essere estratta dal tavolo prima di sedersi...
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
avevo fatto il calcolo nella pagina precedente:
477 (la lunghezza della cucina)
- 60 (basi)
- 90 (spazio tra basi e isola)
- 80 (profondità isola)
- 92 (profondità tavolo)
=
155 da dividere tra i due lati del tavolo

mi sembra che bastino
berghy

#37
Skyline ha scritto: Secondo me non ci sta troppo bene.... ti ritrovi con una stanza bella grande con poco spazio abitabile.... bello vivere la cucina anche in tanti, non solo in due.... secondo me meglio una sola colonna dispensa, e gestire la posizione del frigo a montaggio avvenuto, con la possibilità di completarla successivamente.... ovvero, lo affianchi alla colonna dispensa da cm 60 e se poi nn ti piace lo sposti e aggiungi un altra colonna da 60.... così di sicuro non sbagli .....
io il frigo vicino alla dispensa non lo voglio
è una toppa!!!! :?
o è incassato e quindi invisibile e in linea con il resto della cucina, oppure è free standing e sta da tutt'altra parte :evil:

sicuramente farò una prova spostando il frigo altrove, ma non mi piace per niente l'idea di accostarlo al resto del mobile senza "vestirlo"
e desideriamo il frigo libero..


:wink:
berghy

#38
berghy ha scritto:
Skyline ha scritto: Secondo me non ci sta troppo bene.... ti ritrovi con una stanza bella grande con poco spazio abitabile.... bello vivere la cucina anche in tanti, non solo in due.... secondo me meglio una sola colonna dispensa, e gestire la posizione del frigo a montaggio avvenuto, con la possibilità di completarla successivamente.... ovvero, lo affianchi alla colonna dispensa da cm 60 e se poi nn ti piace lo sposti e aggiungi un altra colonna da 60.... così di sicuro non sbagli .....
io il frigo vicino alla dispensa non lo voglio
è una toppa!!!! :?
o è incassato e quindi invisibile e in linea con il resto della cucina, oppure è free standing e sta da tutt'altra parte :evil:

sicuramente farò una prova spostando il frigo altrove, ma non mi piace per niente l'idea di accostarlo al resto del mobile senza "vestirlo"
e desideriamo il frigo libero..


:wink:

Ok , mi arrendo, nientefrigo vicino alla colonna dispensa e niente incasso ......... tra i due "mali" però scelgo la parete tra le finestre.... già si cucina faccia al muro, se poi c'è pure un frigo dietro sembra d'essere in una barca non in una cucina.... :D
Skyline

#39
lo so lo so.. non ho ancora postato la disposizione modificata :oops: :oops: :D

nel frattempo ecco il preventivo :roll: cosa ne pensate?

la cucina non ha una marca commerciale ma l'ho presa praticamente in fabbrica (nel mobilificio che riunisce diverse aziende della zona di pordenone), è in rovere moro (legno, non laminato) e vetro (le ante bianche)

la cucina nella composizione del disegno (non ho l'elenco dei pezzi singoli) comprensiva di:
• cappa (sklok REX)
• lavello (Blancomedian)
• piano cottura Whirlpool AKT 464/WH (piano in vetro bianco)
• forno FQL 100XE Rex (apertura a libro)
• lavastoviglie TT80E Rex (la solita tecna mediolivello)

(solite guide estrazione totale e blu motion)

costa 6.200 euro (di cui 1.700 per i tre eldom principali: forno+pc+lavastov)

facendo il piano in quarzo bianco assoluto (ovviamente ci piacciono sempre le cose che poi si rivelano + care..) di 2 cm aggiungiamo altri 1.400 euro (top basi e top isola)

per un totale di 7.600 euro (già ivato)

che faccio, gioisco o mi prendo un prozac?? :roll:
berghy

#41
be come prezzo non è male , ma non sapendoci dire la marca non sappiamo cosa dirti ....no sapendo el specifiche tecniche delle ante ....è come dire sto meglio bionda o mora ,ma non ti faccio vedere la mia foto , pero tiposso dire che ho gli occhi verdi
eheheh
che paragone del cappero pero hai capito no???!!!!

#42
si, forse non è facile valutare il preventivo così..

quel che posso dire delle specifiche tecniche è l'anta in legno, e non impiallacciata o laminata
cerniere meccanismi ecc sono quelli di quasi tutte le cucine, i fornitori sono gli stessi..

il modello filotabula di euromobil è mooolto simile, ma senza gole :)

basi in rovere moro spazzolato, ante dispensa in vetro bianco latte con cornice alluminio così ;)
Immagine
Immagine
berghy

#43
Se ti può essere utile considera che ci siamo fatti fare un preventivo sulla filotabula euromobil così composta:
2 colonne forno L 60 H 204
base 2 cestoni H 34 L 120
base angolo cm 125x65 H 75.5
base lavello L 90 H 75.5
anta per lavast. a scomparsa L 60 H 75.5
base angolo cm 110x65 H75.5
base 2 cestoni H 34 L 120
fiancone base P. 95 SP. 7.5 H 87
pensile sopra colonna vasistas L 90 P 58 H 24
pensile scolapiatti L 90 H 60

eldom:
forno whirpool premium akz447
forno whirpool genius amw575
scaldavivande siemens
2 cappa eclissi isola
lavello apell (non abbiamo segnato il modello)
piano cottura incasso 120x40 4 gas "quadra"

Il piano è in okite
Il prezzo complessivo è 21.000

#45
Di progetti ne abbiamo vari di cui uno è molto simile al tuo. In questo momento sono in alto mare nel senso che sono molto indecisa sia per quanto riguarda il progetto sia per la marca da scegliere. In settimana mi farò fare altri preventivi. Lo spazio da utilizzare è parecchio ampio (5,7 mt x 5,6 mt) ma nello stesso tempo potrei optare per talmente tante soluzioni che ho le idee a dir poco confuse!!! Comunque fammi sapere come andrà a finire..