La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale tipo di impianto?

#1
Ho appena comprato casa.
Mq ca. 65
Vani 6
Riscaldamento autonomo da rifare.
Mi hanno consigliato un impianto fan coil in alternativa ai normali termosifoni.
Cosa faccio? Che vantaggio avrei?
Grazie

#2
Premesso che facendo una ricerca avresti trovato già qualche thread su questi argomenti, diciamo che dipende molto da come intendi vivere la casa.

Un impianto a termosifoni ha un comfort migliore rispetto a quello a fan-coil. Considera che col fan coil fai solo riscaldamento degli ambienti, quindi poi dovresti cmq dotarti di una caldaia per l'acqua calda sanitaria (se no la fai con lo scaldabagno elettrico).

L'impianto a fan coil è indicato se hai un utilizzo "fugace" dell'ambiente, perchè riscalda casa più rapidamente di un impianto a termosifoni. Pero', è un sistema che fa solo aria calda, che non è il modo migliore per riscaldare una casa: il termosifone, scaldandosi, ti produce sia aria calda grazie ai moti convettivi, ma irraggia anche calore, e questa componente radiante è l'unica che riesce a riscaldare efficacemente anche i muri, che, diventando "non gelidi" permettono all'ambiente di non freddarsi appena spegni l'impianto.

Quindi, imho, se la casa la devi vivere...come una casa, ti consiglio il classico impianto a termosifoni o, tutt'al più, l'impianto con riscaldamento a pavimento, che ha gli stessi vantaggi del termosifone, pur costando qualcosina in più.

ciao e benvenuto.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!