La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
Ciao Smea! ti arrivo in soccorso...stavo per aprire un post intitolato
"e castore fu"!!! Nel mio album dalla 43 in poi trovi le foto di come ho risolto la mia annosa questione delle sospensioni per cucina! Devo dire che il risultato finale mi soddisfa e che i comme nti di chi è venuto a casa mia sono stati tutti positivi (non so se erano solo di convenienza, ma non mi è sembrato!)

Aspetto commenti da tutti, anche feroci!

Se poi hai domande o curiosità chiedi pure!!!

Re: Domanda idiota (e forse un po' paranoica...)

#4
Smeagol ha scritto:Mettereste come sospensioni su un tavolo da pranzo 2 Glo-ball di Flos o Castore di Artemide o avreste paura di battute dei commensali tipo...ma che due p....????
L'effetto sarebbe più o meno questo:
:lol: :lol: beh..no,una tale evenienza non sarebbe in cima alle mie preoccupazioni 8)
Comunque, parere personale, la Castore e' infinitamente piu' bella e suggestiva della Glo Ball..
Immagine
Immagine

#5
Grazie Lalli, mi dai una bella notizia, perché la Castore mi piace proprio...e quella fota di Casaviva è stata quella che mi ci ha fatto pensare (ogni tanto quando non faccio niente mi riguardo i vecchi numeri...), in realtà l'avevo scelta per il bagno ma mi pare sprecata lì :wink:

#6
iladoc ha scritto:Ciao Smea! ti arrivo in soccorso...stavo per aprire un post intitolato
"e castore fu"!!! Nel mio album dalla 43 in poi trovi le foto di come ho risolto la mia annosa questione delle sospensioni per cucina! Devo dire che il risultato finale mi soddisfa e che i comme nti di chi è venuto a casa mia sono stati tutti positivi (non so se erano solo di convenienza, ma non mi è sembrato!)

Aspetto commenti da tutti, anche feroci!

Se poi hai domande o curiosità chiedi pure!!!
Ila, ho visto le fotooooo...quelle lampade sono semplicemente STUPENDEEEE! E nel tuo ambiente stanno che è una favola! Sotto con le domande, allora:
1. quanto misura il tuo tavolo?
2. sul mio tavolo (che credo sia più piccolo del tuo) avevo pensato o a 2 della misura media a pari altezza, oppure a una specie di grappolo fatto da quelle piccole (3) disposte ad altezzze diverse. Ho il punto luce centrato in mezzo al tavolo. Che ne pensi? Oppure una sola grande in mezzo ma mi pare più vista come soluzione... anche se a decidere alla fine temo che sarà, come sempre, il portafogli!
Cmq oggi quando vado a casa faccio una foto del tavolo così forse vi rendete conto meglio, grazie intanto!

#7
ciao Ila :D
ho sbirciato un pò casa tua...! complimenti bell'arredamento... è nel mio stile.... mi è piaciuto molto la libreria che hai tra la cucina ed il soggiorno puoi fornirmi marca e modello.... grazie

#9
Grazie a tutti per i complimenti!!!
Le castore sono belle, non c'è che dire, e concordo con lalli che sono infinitamente più belle delle globall di flos.
Il mio tavolo misura 90x160; io ho montato una castore da 42 (quella più in alto) ed una da 35. Quello a cui devi fare attenzione Smea è l'altezza del soffitto perchè le castore hanno lo stelo rigido e quindi prendendo ad esempio quella da 42 ha un minimo di calata di 90 cm, se il soffitto è basso rischi di ritrovarti con lo stelo attaccato direttamente al soffitto o troppo calato sul tavolo. Il mio soffitto è 280 cm...e come vedi la castore grande non ha molto filo... Sul tuo tavolo vedrei bene o una castore da 25 e una da 35 messe come le mia, cioè sfalsate sia in lunghezza che in larghezza o se vuoi strafare tre castore, una da 14, una da 25, una da 35 messe su tre altezze diverse. Ti sconsiglierei di metterne due uguali alla stessa altezza perchè l'effetto (le ho viste montate così sopra la cassa dell'Upim!) non è altrettanto particolare. Per quanto riguarda il prezzo le castore non sono esagerate, io per ledue che vedi in foto ho speso 480 € (comprate su internet ovviamente!).
Altra cosa: ricordati che le castore non sono decentrabili, quindi se ne vuoi mettere due devi prevedere due punti luce, così se ne vuoi tre devi creare tre punti luce....
Spero di esserti stata di aiuto!

Per ila_lg:
credo tu ti riferisca alla colonna portalibri, è la ptolomeo altezza 160...ora non è più in cucina, l'ho spostata in camera e anche lì fa la sua figura!!!!

#10
iladoc ha scritto: Altra cosa: ricordati che le castore non sono decentrabili, quindi se ne vuoi mettere due devi prevedere due punti luce, così se ne vuoi tre devi creare tre punti luce....
Spero di esserti stata di aiuto!
Ecco...sto piangendo! Come non sono decentrabili???? Mi vuoi dire che avrei dovuto prevedere ben tre punti luce sopra il tavolo sfalsati di pochi cm l'uno dall'altro??? Ne ho uno, uno solo :cry: E io che pensavo di aver finalmente trovato una soluzione... metterne solo una, quella grande, con soffitto alto 260 cm? Certo che però è tutta un'altra cosa...che peccato
Scusa iladoc, ma tu hai bucato il soffitto e fatto passareil filo DOPO aver scelto le Castore oppure i punti luce li avevi già previsti?

#11
[/quote]
Ecco...sto piangendo! Come non sono decentrabili???? Mi vuoi dire che avrei dovuto prevedere ben tre punti luce sopra il tavolo sfalsati di pochi cm l'uno dall'altro??? Ne ho uno, uno solo :cry: E io che pensavo di aver finalmente trovato una soluzione... metterne solo una, quella grande, con soffitto alto 260 cm? Certo che però è tutta un'altra cosa...che peccato
Scusa iladoc, ma tu hai bucato il soffitto e fatto passareil filo DOPO aver scelto le Castore oppure i punti luce li avevi già previsti?[/quote]

Se guardi le foto della cucina dove ancora non ci sono le castore noterai che avevo due punti luce messi alle estremità del tavolo: inutilizzabili! Il mio elettricista ha ritrovato il centro ( se tu hai un punto luce immagino lo avrai nel centro più o meno :?: ), ha fatto due traccette e ha creato i due punti luce nella posizione che volevo: non è stato un lavoro enorme, in tre ore ha fatto le tracce passato i fili, stuccato i buchi, montato le lampade e imbiancato le tracce! La castore da 42 col soffitto di 260 proprio te la sconsiglio: se pensi che il mio è 280 e che per non batterci la testa ho dovuto lasciare poco più di 10 cm di cavo...
Perchè non provi a vedere le Greg di Foscarini, sono nuovissime, molto molto carine e a differenza delle castore non hanno lo stelo rigido!
Per la creazione di più punti luce non mi angoscerei, se hai un bravo elettricista è uno scherzo da un centro crearne due tre vicini!

#12
Ila, grazie per i tuoi preziosi consigli, mi sono molto ultili soprattutto perché sono frutto di esperienza vissuta. Proverò a sentire l'elettricista (non quello che ha fatto i lavori del cantiere, però) ma certo che l'idea di affrontare ancora lavori di muratura mi provoca più di un brivido lungo la schiena...belle le Gregg, anche se le mie preferite di Foscarini restano la Supernova e la O-space ma forse sarebbero un po' sovradimensionate per il mio ambiente :roll:

#13
Guarda Smea, a me il pensiero di fare ancora tracce mi toglieva il sonno, quindi ti capisco, ma vendo assistito nel lavoro l'elettricista (che peraltro è un amico caro...) ti garantisco che se hai un punto luce sopra il tavolo, anche se non perfettamente centrato (i punti luce per le mie castore sono volutamente non centrati, nè in larghezza nè in lunghezza!), creare gli altri punti non è un problema: è chiaro che devi sentire una persona esperta e di fiducia.

#14
iladoc ha scritto:Guarda Smea, a me il pensiero di fare ancora tracce mi toglieva il sonno, quindi ti capisco, ma vendo assistito nel lavoro l'elettricista (che peraltro è un amico caro...) ti garantisco che se hai un punto luce sopra il tavolo, anche se non perfettamente centrato (i punti luce per le mie castore sono volutamente non centrati, nè in larghezza nè in lunghezza!), creare gli altri punti non è un problema: è chiaro che devi sentire una persona esperta e di fiducia.
Grazie Ila, ci penserò :roll: La prox settimana spero inoltre di avere un po' di tempo per girare per negozi di illux, magari mi viene quache illuminazione :oops: gioco di parole involontario!