La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet in Rovere.

#1
Salve a tutti,
il titolo del post avrebbe dovuto essere "Parquet e riscaldamento a pavimento", pero' ho già letto diversi post sulla questione ed ho una gran confusione in testa. Alla fine tutti gli interventi concludono con motivazioni estetiche sulla scelta dell'essenza....
Il problema è sempre lo stesso, la scelta dell'essenza per la zona notte. Il capitolato prevede lamparquet di Rovere i Iroko.

Premetto che le mie conoscenze sull'argomento sono praticamente nulle e molte nozioni le ho apprese attraverso questo forum.

Credo che alla fine metterò il rovere come da capitolato. Qualcuno conosce qualche motivazione tecnica che sconsigli il rovere sul riscaldamento radiante? Da quanto ho letto in giro si consiglia si un radiante di usare un'essenza piuttosto dura, per evitare che nel tempo con il caldo il legno si ritiri (inevitabile) troppo. Il rovere va bene per questi scopi?

Oltre alla verniciatura, esiste qualche altra lavorazione che dia al rovere una tonalità + "calda"? Qualcuno a qualche esperienza diretta a riguardo?

Grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Re: Parquet in Rovere.

#2
Zio Fiabio ha scritto:Salve a tutti,
il titolo del post avrebbe dovuto essere "Parquet e riscaldamento a pavimento", pero' ho già letto diversi post sulla questione ed ho una gran confusione in testa. Alla fine tutti gli interventi concludono con motivazioni estetiche sulla scelta dell'essenza....
Il problema è sempre lo stesso, la scelta dell'essenza per la zona notte. Il capitolato prevede lamparquet di Rovere i Iroko.

Premetto che le mie conoscenze sull'argomento sono praticamente nulle e molte nozioni le ho apprese attraverso questo forum.

Credo che alla fine metterò il rovere come da capitolato. Qualcuno conosce qualche motivazione tecnica che sconsigli il rovere sul riscaldamento radiante? Da quanto ho letto in giro si consiglia si un radiante di usare un'essenza piuttosto dura, per evitare che nel tempo con il caldo il legno si ritiri (inevitabile) troppo. Il rovere va bene per questi scopi?

Oltre alla verniciatura, esiste qualche altra lavorazione che dia al rovere una tonalità + "calda"? Qualcuno a qualche esperienza diretta a riguardo?

Grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno aiutarmi.
il rovere è perfetto, verifica solo che non sia una scelta molto rustica con molti nodi che con il tempo potrebbero "staccarsi" (ma non penso sia il tuo caso, visto che è un parquet da capitolato)
per dare un aspetto + caldo potresti farti fare dei campioni (ammesso che sia possibile) con vernici all'acqua opache. Hai possibilità di scegliere la finitura?
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#3
io ho lo stesso tuo caso!....ho il pavimento riscaldato e ho scelto di mettere listoni di rovere in tutta casa! me l'hanno consigliato + dell'iroko dicendomi che è il + stabile!...ovviamente consigliano un prefinito perchè il massello potrebbe non permettere il rilascio del calore omogeneo, ma non mi pare che sia questo il tuo caso!...secondo me il rovere verniciato è quello + caldo perchè con il tempo tende a ossidarsi diventando ancora + "giallo"...io l'ho scelto così..ma essendo che i pavimenti li poseranno tra un paio di mesi..non so dirti se sono contenta della scelta...non vorrei che tutto quel giallo poi...stancasse!...mah!
spero cmq di esserti stata un pò di aiuto!

ciao!

Re: Parquet in Rovere.

#4
parquet pro ha scritto:
Zio Fiabio ha scritto:Salve a tutti,
il titolo del post avrebbe dovuto essere "Parquet e riscaldamento a pavimento", pero' ho già letto diversi post sulla questione ed ho una gran confusione in testa. Alla fine tutti gli interventi concludono con motivazioni estetiche sulla scelta dell'essenza....
Il problema è sempre lo stesso, la scelta dell'essenza per la zona notte. Il capitolato prevede lamparquet di Rovere i Iroko.

Premetto che le mie conoscenze sull'argomento sono praticamente nulle e molte nozioni le ho apprese attraverso questo forum.

Credo che alla fine metterò il rovere come da capitolato. Qualcuno conosce qualche motivazione tecnica che sconsigli il rovere sul riscaldamento radiante? Da quanto ho letto in giro si consiglia si un radiante di usare un'essenza piuttosto dura, per evitare che nel tempo con il caldo il legno si ritiri (inevitabile) troppo. Il rovere va bene per questi scopi?

Oltre alla verniciatura, esiste qualche altra lavorazione che dia al rovere una tonalità + "calda"? Qualcuno a qualche esperienza diretta a riguardo?

Grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno aiutarmi.
il rovere è perfetto, verifica solo che non sia una scelta molto rustica con molti nodi che con il tempo potrebbero "staccarsi" (ma non penso sia il tuo caso, visto che è un parquet da capitolato)
per dare un aspetto + caldo potresti farti fare dei campioni (ammesso che sia possibile) con vernici all'acqua opache. Hai possibilità di scegliere la finitura?
ciao
proverò a chiedere al parquettista e vedrò che opzioni mi da.

grazie 1000 x i preziosi consigli

#5
manufrylly ha scritto:io ho lo stesso tuo caso!....ho il pavimento riscaldato e ho scelto di mettere listoni di rovere in tutta casa! me l'hanno consigliato + dell'iroko dicendomi che è il + stabile!...ovviamente consigliano un prefinito perchè il massello potrebbe non permettere il rilascio del calore omogeneo, ma non mi pare che sia questo il tuo caso!...secondo me il rovere verniciato è quello + caldo perchè con il tempo tende a ossidarsi diventando ancora + "giallo"...io l'ho scelto così..ma essendo che i pavimenti li poseranno tra un paio di mesi..non so dirti se sono contenta della scelta...non vorrei che tutto quel giallo poi...stancasse!...mah!
spero cmq di esserti stata un pò di aiuto!

ciao!
più che altro, il massello, non avendo strati di controbilanciatura è più libero di "muoversi" e quindi più a rischio
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay