La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
io vengo da asilo/elementari e medie pubbliche....liceo privato....università entrambe( non finite)
ho sicuramente appreso molto di più e meglio nelle pubbliche....il liceo è stato puro divertimento.....

i miei figli per il momento entrambi in scuola privata....per i motivi di cui parlava rana !!!

#62
piulia73 ha scritto:Ehm...,sì, bellissimo...ma già la formazione scolastica negli ultimi anni è scaduta tantissimo, gli studenti arrivano all'università con lacune profondissime, risalenti proprio alla scuola dell'obbligo..

Il primo esempio che mi viene in mente (ma ne ho tanti altri): scritto di chimica analitica, secondo anno di università: "ma..per trasformare i cm in mm devo dividere per 1000, vero?". :shock: Io uno che mi fa questa domonda lo rispedirei dritto in terza elementare :roll:
Ok, di esempi ne ho parecchi anch'io
Ma l'intolleranza, l'incapacità di accettare ciò che è diverso o di ragionare sulla complessità o non avere spirito critico sono problemi ben più gravi. ;)

#63
piulia73 ha scritto:Il primo esempio che mi viene in mente (ma ne ho tanti altri): scritto di chimica analitica, secondo anno di università: "ma..per trasformare i cm in mm devo dividere per 1000, vero?". :shock: Io uno che mi fa questa domonda lo rispedirei dritto in terza elementare :roll:
il problema non e' che fosse in dubbio, ma che pensava a voce alta...e questo si avrebbero dovuto insegnarlo alle elementari :wink:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#64
fedelyon ha scritto:
piulia73 ha scritto:Ehm...,sì, bellissimo...ma già la formazione scolastica negli ultimi anni è scaduta tantissimo, gli studenti arrivano all'università con lacune profondissime, risalenti proprio alla scuola dell'obbligo..

Il primo esempio che mi viene in mente (ma ne ho tanti altri): scritto di chimica analitica, secondo anno di università: "ma..per trasformare i cm in mm devo dividere per 1000, vero?". :shock: Io uno che mi fa questa domonda lo rispedirei dritto in terza elementare :roll:
Ok, di esempi ne ho parecchi anch'io
Ma l'intolleranza, l'incapacità di accettare ciò che è diverso o di ragionare sulla complessità o non avere spirito critico sono problemi ben più gravi. ;)
Certo, ma io non credo di essere intollerante o di non avere spirito critico (anzi!) e questo anche grazie alle scuole che frequentato, tradizionalissime, ma non nozionistiche in senso stretto (anche se pure nozioni ho imparato) (e pubbliche, tutte pubbliche :wink: )
Ora vado a scontrarmi con le nuove menti, quasi immacolate per quanto prive di nozioni (e senso critico manco a parlarne): oggi prova incognita :twisted:

#65
Ah dimenticavo una cosa, a "mio" parere, importante.
Le scuole pubbliche, circa il 70% hanno in deroga tutto ciò
che riguarda la 626, prevenzione anticendio e il 40% è senza certificazione di
agibilità statica. Insomma non c'è un caxxo a norma,certificato. Non c'è un estintore, non c'è un'uscita di sicurezza, porte antipanico...etc etc etc
Ovvero se fosse la vostra casa o il vostro ambiente lavorativo non potreste soggiornarvi...
Le private non hanno deroghe.
Mettiamo sul piatto della bilancia anche questo...nessuno si augura incendi,
terremoti o crolli, ma tant'è...

#66
Nevermore ha scritto:Le private non hanno deroghe.
Dove l'hai letto? :roll:
La mia esperienza mi dice tutt'altro che questo.

#67
dammispazio ha scritto:il problema non e' che fosse in dubbio, ma che pensava a voce alta...e questo si avrebbero dovuto insegnarlo alle elementari :wink:
:wink:

#68
fedelyon ha scritto:
Nevermore ha scritto:Le private non hanno deroghe.
Dove l'hai letto? :roll:
La mia esperienza mi dice tutt'altro che questo.
Molte sono pure certificate iso 9001.
Questo lo so dal capo dei vigili del fuoco. Mi pare una cosa ovvia, tralaltro.

#69
asilo, elementari e medie al privato :?
fatto solo ed esclusivamente per problemi di orario di lavoro dei miei.......era l'unica scuola che permetteva a mia madre portarmi lì alle 7,15 di mattina.


periodo di merdaa
ero in classe con gente a cui uscivano soldi da ogni parte.....il problema è che si vantavano di questa cosa, ne andavano fieri.
c'erano ragazzine che entravano in classe dicendo"ho pagato queste scarpe 200000lire(nel 90 :shock: )"
al liceo ho sudato 7 camice per capirci qualcosa nelle materie letterarie.
insomma uno schifo




p.s.:l'unico lato positivo era che conoscevo un sacco di figli dei calciatori della roma e mi potevo gustare i calciatori ognivolta che venivano 8) :lol: :lol: :lol: sbav sbav :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#70
Nevermore ha scritto:
fedelyon ha scritto:
Nevermore ha scritto:Le private non hanno deroghe.
Dove l'hai letto? :roll:
La mia esperienza mi dice tutt'altro che questo.
Molte sono pure certificate iso 9001.
Questo lo so dal capo dei vigili del fuoco. Mi pare una cosa ovvia, tralaltro.
Io ho visto asili e scuole elementari private che non rispettano alcuna delle regole imposte agli edifici pubblici. :roll:

#71
fedelyon ha scritto:
Nevermore ha scritto:
fedelyon ha scritto: Dove l'hai letto? :roll:
La mia esperienza mi dice tutt'altro che questo.
Molte sono pure certificate iso 9001.
Questo lo so dal capo dei vigili del fuoco. Mi pare una cosa ovvia, tralaltro.
Io ho visto asili e scuole elementari private che non rispettano alcuna delle regole imposte agli edifici pubblici. :roll:
Sì vabbè e allora io:
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione

Tiè!

#72
Nevermore ha scritto:... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione

Tiè!
ah, eri tu su quella lurida nave ? :lol:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#73
Nevermore ha scritto:Sì vabbè e allora io:
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione

Tiè!
Non mi sono spiegata bene. Nella realtà che ho frequentato io (Milano e provincia) le scuole pubbliche dovevano seguire standard strutturali e di sicurezza ben diversi e ben più rigidi rispetto a quelli richiesti alle private.
Basta pensare al numero di alunni per insegnante o l'accessibilità a persone con handicap.

#74
fedelyon ha scritto:
Nevermore ha scritto:Sì vabbè e allora io:
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione

Tiè!
Non mi sono spiegata bene. Nella realtà che ho frequentato io (Milano e provincia) le scuole pubbliche dovevano seguire standard strutturali e di sicurezza ben diversi e ben più rigidi rispetto a quelli richiesti alle private.
Basta pensare al numero di alunni per insegnante o l'accessibilità a persone con handicap.
In Alto Adige ci sono Scuole Statali che sono 100 volte migliori di quelle private.
Fedelyon, è una questione di stanziamenti.
Ci sono state 33 riforme disastrose in pochi senza che nessuna venisse applicata.
Da Berlinguer alla Moratti per finire a Fioroni.
Tagliare, tagliare tagliare.

Non c'è una lira, non si investe, come vuoi si reggano?

#75
In Alto Adige ci sono Scuole Statali che sono 100 volte migliori di quelle private.
Fedelyon, è una questione di stanziamenti.
Ci sono state 33 riforme disastrose in pochi senza che nessuna venisse applicata.
Da Berlinguer alla Moratti per finire a Fioroni.
Tagliare, tagliare tagliare.

Non c'è una lira, non si investe, come vuoi si reggano?
non c'è neppure molta chiarezza su dove si vuole andare con questa scuola e che scuola creare...
e mai nulla è stato fatto perchè ci fosse qualcuno che si assumesse/si assuma la responsabilità di un vero controllo sulla qualità della scuola, nella sua globalità... insegnanti compresi...
veramente a volte non so come facciano, quelli validi... ad andare avanti con la passione e la voglia di impegnarsi ed insegnare... con quali motivazioni se non quelle di coscienza personale? di dignità professionale?
"il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce"

http.//arredamentoedintorni.forumcommunity.net/