La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
domovoy ha scritto:
baby.76 ha scritto:vi ricordo che la materna non esiste più ma si chiama la SCUOLA primaria. e non ti insegnano più a fare le stanghette ma impari a stare nella società, a scrivere leggere giocare.... e se tutti i bambini che vengono spediti per obbligo all'asilo (perche il genitore lavora e i nonni sono vecchi) facessero quello che vogliono perche ogni genitore educa in modo e con valori diversi, ci sarebbe l'anarchia. in fin dei conti è l'età della crescita .
che sia pubblico o privato non conta , ci devono essere buoni educatori e non i solo stipendiati.
Chiamala zuppa e non pan bagnato ma sempre quello è!

A 3 anni non insegno a mio figlio a leggere... lo fara' a 6 anni come tutti.
Ogni genitore ha i suoi principi... è giusto rispettare le loro scelte purchè in seguito non vadano ad ostacolare quelle della societa'
E' sempre l'eta' della crescita... anche a 20 anni si cresce e si matura... ma non per questo ho la maestra che mi dice cosa fare e quando farlo!

Gli educatori siamo noi.... gli insegnanti ci saranno quando si frequentera' la scuola... lasciamo l'asilo ai bambini.


O.T. Magari bastasse cosi' poco per avere un'anarchia!
:lol: :wink:
C'è bambino e bambino...io a 3 anni ho spaccato le paI_ I_ e a mia mamma perchè mi insegnasse a leggere :? lei era fermamente contraria..pensava che dovessi giocare e basta e poi s'è rassegnata...
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#62
i bambini imparano velocemente usano il pc il telefonino sono svegli ed hanno voglia di apprender, magari giocando. alle elementari insegnano l'inglese ora sono molto più avanti rispetto a molti anni fa

#63
Ovviamente se c'è una necessita' oggettiva e non si puo' fare a meno di andare in un asilo privato (mai delle suore!) va bene!
Io mi riferivo a chi ha la possibilita' di scegliere ed ha orari compatibili.

Per la scuola superiore privata.... io ho fatto cose che mai avrei potuto fare in una struttura privata (senza togliere che i miei non se la potevano permettere) e sono felice di averlo fatto... contenta di aver avuto l'insegnamento di come ce la si fa da soli... contenta di aver capito che soltanto io posso far qualcosa per la mia istruzione e non un bravo insegnante strapagato dalla mia retta.
Contenta di aver trovato un lavoro a 18 anni perchè avevo imparato COME si fa a lavorare... e non solo una serie infinita di nozioni.

Ma non ho potuto vivere la scuola privata quindi magari sarei stata bene anche li'! :wink:

#64
Colynn io avevo suor Lucina di 140 cm di ciccia e più dolce di altre. Lei era addetta alla cucina. 8)

#65
domovoy ha scritto: A 3 anni non insegno a mio figlio a leggere... lo fara' a 6 anni come tutti.
mia mamma mi ha insegnato prima di andare alle elementari, e anche all'asilo ci insegnavano qualcosa!!
in prima elementare sapevo già leggere e scrivere benino!!

#66
baby.76 ha scritto:i bambini imparano velocemente usano il pc il telefonino sono svegli ed hanno voglia di apprender, magari giocando. alle elementari insegnano l'inglese ora sono molto più avanti rispetto a molti anni fa
Cosi' tanto avanti che se va via la luce per tre ore muoiono di noia.... che fortuna!! :x

#67
Colynn ha scritto: C'è bambino e bambino...io a 3 anni ho spaccato le paI_ I_ e a mia mamma perchè mi insegnasse a leggere :? lei era fermamente contraria..pensava che dovessi giocare e basta e poi s'è rassegnata...
Io non avevo bisogno di imparare a leggere... perchè quando volevo sapere qualcosa chiedevo a lei... e c'era... leggeva per me.... sceglieva cosa farmi fare, e non c'era tv dove giocavo.
Modi di vivere diversi, non credo ce ne sia uno giusto ed uno sbagliato!

Ma imparare prima a leggere non vuol dire diventare dei dotti o assicurarsi un futuro migliore!

#68
domovoy ha scritto:
baby.76 ha scritto:i bambini imparano velocemente usano il pc il telefonino sono svegli ed hanno voglia di apprender, magari giocando. alle elementari insegnano l'inglese ora sono molto più avanti rispetto a molti anni fa
Cosi' tanto avanti che se va via la luce per tre ore muoiono di noia.... che fortuna!! :x
concordo ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#69
nooooooooooo.. le suore nooooooo.. ne ho un ricordo tremendo, sembrava di essere in un campo forzato.. un bambino a quell'età si deve divertire.. deve giocare.. non essere continuamente ripreso per cose del tutto naturali..

mi ricordo ancora l'ultimo giorno, mio padre si era incavolato a morte ma mi ero rifiutato di entrare.. non ne potevo più di stare li recluso

comunque in un asilo pubblico trovi di tutto, come nelle scuole elementari, medie e superiori.. c'è chi sa insegnare e chi no.. ma non si può fare di tutta l'erba un fascio solo perchè qualcuno ha trovato una maestra incompetente
There is no way to happiness, happiness is the way.

#70
domovoy ha scritto: Per la scuola superiore privata.... io ho fatto cose che mai avrei potuto fare in una struttura privata (senza togliere che i miei non se la potevano permettere) e sono felice di averlo fatto... contenta di aver avuto l'insegnamento di come ce la si fa da soli... contenta di aver capito che soltanto io posso far qualcosa per la mia istruzione e non un bravo insegnante strapagato dalla mia retta.
Contenta di aver trovato un lavoro a 18 anni perchè avevo imparato COME si fa a lavorare... e non solo una serie infinita di nozioni.
Scusa ma non credo di essermi diplomata grazie all'aiuto di qualcun altro, di dovere la mia istruzione a un insegnante strapagato (tra l'altro, notoriamente gli insegnanti fuggono dalle private proprio per gli stipendi più bassi) e tantomeno di avere imparato solo una serie infinita di nozioni
:shock:
E' che dopo un po' ti stanchi di vedere la gente che valuta il tuo 36 o il tuo 60 come inferiore ad un 36 o a un 60 di una scuola pubblica.
Ho fatto l'università alla Statale di Torino e non credo che la mia laurea valga più della versione equivalente presa alla Cattolica.
Chiudo se no rubiamo spazio agli asili :wink:
Ultima modifica di monica396 il 05/05/05 15:12, modificato 1 volta in totale.

#71
baby.76 ha scritto:i bambini imparano velocemente usano il pc il telefonino
Se mio figlio a cinque anni mi chiede il telefonino glielo spacco in testa... :twisted: :twisted: :lol:

#72
domovoy ha scritto:

Ma imparare prima a leggere non vuol dire diventare dei dotti o assicurarsi un futuro migliore!
Questo non l'ho detto nè pensato.
Quello che pensavo è che magari tu genitore hai un'idea educativa e poi tuo figlio ha delle inclinazioni di un certo tipo...e non puoi imporre il tuo modo di vedere
io credo che i bambini debbano essere consultati nelle decisioni e assecondati nelle loro inclinazioni...proprio perchè sono naturali
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#73
monica396 ha scritto: Scusa ma non credo di essermi diplomata grazie all'aiuto di qualcun altro, di dovere la mia istruzione a un insegnante strapagato (tra l'altro, notoriamente gli insegnanti fuggono dalle private proprio per gli stipendi più bassi) e tantomeno di avere imparato solo una serie infinita di nozioni
:shock:
E' che dopo un po' ti stanchi di vedere la gente che valuta il tuo 36 o il tuo 60 come inferiore ad un 36 o a un 60 di una scuola pubblica.
Ho fatto l'università alla Statale di Torino e non credo che la mia laurea valga più della versione equivalente presa alla Cattolica.
Chiudo se no rubiamo spazio agli asili :wink:
Il mio era un discorso generico... questo non vuol dire che sia stato cosi' anche per te!

Non conosco la tua universita', ma in ogni caso la determinazione e la voglia che devi avere per laurearti in una universita' come la Sapienza di Roma non è uguale a quella che devi avere per avere una laurea (non riconosciuta tra l'altro) alla cattolica!
Nella prima ci sono 1000 studenti per un professore, se capisci è bene altrimenti cavatela da sola.... nella seconda hai 20 studenti per un professore e c'è tempo per chiedere ulteriori chiarimenti...
Ad esempio una mia amica ha provato per 2 anni a seguire alla sapienza (e a tor vergata) senza riuscire a dare piu' di un esame... e poi alla cattolica ha fatto subito! Non perchè sia diventata piu' intelligente o perchè prima era stupida... semplicemente perchè aveva bisogno di qualcuno che la seguisse piu' da vicino.
Modi diversi di vivere la scuola e gli studi.... tutto qui.

#74
ma dove sono finiti i bambini sempre all'aria aperta..tutti sporchi ..con le ginocchia sbucciate?
che tristezza pensare ad un bambino di 3 anni con telefonino e pc...ecchecavoli..ne hanno di tempo per imparare tutte ste diabolerie..ma lasciamoli giocare,cadere,sporcarsi e mettere le mani in bocca anche se non sono pulite...si faranno gli anticorpi :wink:

l'asilo per me ha lo scopo di educare il piccolo al sociale,deve imparare che esistono anche gli altri non solo mammina..che ci sono regole da rispettare..quindi a tavola non si mangia con le mani!..un minimo di educazione spetta anche alle maestre :wink:
deve imparare a farsi valere e a difendersi..e noi mamme non facciamo le paranoie se qualcuno l'ha picchiato ..tanto domani sarai lui che picchia qualcun'altro...a me le mamme che hanno i figli perfetti del tipo:"impossibile il mio certe cose non le fa" mi fanno venire il nervoso :x :x ..oggi le prende?! domani le da! :wink:

#75
Colynn ha scritto:
domovoy ha scritto:

Ma imparare prima a leggere non vuol dire diventare dei dotti o assicurarsi un futuro migliore!
Questo non l'ho detto nè pensato.
Quello che pensavo è che magari tu genitore hai un'idea educativa e poi tuo figlio ha delle inclinazioni di un certo tipo...e non puoi imporre il tuo modo di vedere
io credo che i bambini debbano essere consultati nelle decisioni e assecondati nelle loro inclinazioni...proprio perchè sono naturali
Concordo con te! Era un discorso generico il mio....
Di certo se lo metto davanti alla tv per 5 ore al giorno non gli verra' mai di dirmi "scendiamo al parco".... quindi dipende anche dai genitori.