La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO PER SCELTA RIVESTIMENTO CAMINO!!!!!!

#1
Buona sera a tutti,
devo acquistare un camino per la mia nuova casa, da mettere in una "taverna", che xò di rustico non ha proprio nulla. La stanza è molto grande, è lunga circa 5,40 m e larga 3,5 m! Dalla parte più ampia c'è la cucina (una Schiffini abbastanza moderna con il piano in acciaio:) poi la stanza si riduce perchè vi è una piccola cantinetta adiacente.
Vorrei posizionare il camino in un muro lungo 4 metri. Il modello di camino che vorrei acquistare largo 130cm per 80 cm di altezza ed è un Palazzetti. Ho optato per questa marca perchè mi fanno un prezzo conveniente. Volevo chiedervi per prima cosa se è meglio il modello in ghisa o refrattario.
Poi vorrei rivestirlo come il modello NEPAL della Palazzetti, però nel negozio dove lo prendo me lo hanno sconsigliato perchè dicono che di quelle dimensioni con quel rivestimento non viene molto bello :( :( soprattutto per le dimensioni delle lastre in marmo che essendo lunghe due metri potrebbero risultare esagerate! Voi che ne pensate? Io vorrei un camino grande e non il classico da 80-90cm di larghezza. 8)
Non so cosa fare...a me quel modello piace davvero tanto...Voi che mi dite???

#3
Buona domenica a tutti!
Non c'è nessuno che mi da consigli???!!!??? :roll: :cry:
Attila76 ho letto molti tuoi post e ho notato che sei molto esperto!
Mi dai una mano almeno tu? :wink:

#4
Non sono un'esperta ma quel modello a me piace moltissimo... Anche più grande, perchè no? Adoro i camini giganti!
Valentina

#5
Grazie Valentina!
il dubbio che ho è sulle travi di marmo lunghe 2,10 metri che secondo alcuni sono esagerate e non belle da vedere :roll: :roll: Non so proprio che fare...
Speriamo che arrivi qualche altro esperto che mi dia un parere :wink:

#6
Ciaoooo!!!...
Io il consiglio che cerco di dare, è di prendere principalmente solo la "macchina" e il rivestimento farselo fare... nel tuo caso specifico, dove se non ho capito male non cerchi qsa di esagerato, andresti anche bene! potresti prendere spunto nei vari siti di vari fornitori di caminetti, vedere quello che + rispecchia i tuoi gusti e andare da un pò di marmisti a farti qche preventivo!!! E stai tranquilla che la differenza nel portafogli la vedi!!!

Marchi:

http://www.clam.it/ita/index.php , http://www.edilkamin.com/ , http://www.focus-creation.com/IT/index.asp# , http://www.caminettimontegrappa.it/serv ... 25&lang=it , http://www.palazzetti.it/fuoco/home.html , http://www.ruegg-cheminee.com/ww/it/pub/startseite.cfm , http://64.233.179.104/translate_c?&u=ht ... nloads.htm
Questi alcuni x prendere spunto!!!
Consiglio: se non è una stanza che occuperai tanto, ma solo saltuariamente con amici o simile eviterei di fare cose troppo "Imponenti", spederesti una fortuna per apprezzarla sporadicamente!!! Io penso sempre che se devo spendere tanto x una cosa, voglio anche vedermela e farla vedere il + possibile!!!...
al limite se riesci inserisci la piantina della taverna (o magari delle foto!) così si può vedere come fare!!!

ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#7
Ciao Attila!
Grazie per le info! Cmq già ci avevo pensato a comprare solo il caminetto grezzo e poi il rivestimento farmelo fare da qualcun altro tipo il modello Nepal di Palazzetti. 8)
La stanza sarà abbastanza vissuta anche perchè c'è la cucina principale dove mangeremo spesso.
Quello che mi piacerebbe avere è un bel camino grande (di bocca 110 cm, se non sbaglio) con quel tipo di rivestimento.
Hai da consigliarmi un'alternativa alle grosse lastre di marmo o pensi che siano belle così? Tieni conto che misurerebbero circa 220 cm (perchè il camino è 130 + 45 cm di pietre per parte).
Per ora non ho la piantina della stanza ma potrò fare un schizzo elementare :lol: !!!
Thanks :wink:

#8
...potresti anche valutare di non occupare necessariamente tutta la parete con il caminetto, ma magari lateralmente prevedere uina zona per "stivare" la legna, o fare uso libreria/vetrinetta!!!

Per il discorso cornice, priva a valutare anche una Piastra di Acciaio con effetto Ruggine, o lasciarlo semplicemente nel suo colore (di sicuro effetto!)... se vuoi qsa di + sobrio valuta anche l'Ardesia. Oppure con il marmo in colori un pò "vivi" come il Giallo unito ad un rosso Verona per le colonnette! alla fine di soluzioni ce ne sarebbero una montagna...

Meglio se si valuta una volta che ci sono un paio di foto o di schemini!!!


ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#9
Ciao Attila,
la parete è di circa 4metri, quindi più grande della superfice occupata dal camino...Stavo pensando di fare il cartongesso lungo circa 2,80metri (perchè 130cm occupa il camino, 45 cm per lato le colonne di pietra e altri 30cm per lato da lasciare vuoto con il cartongesso) e di lasciare il restante spazio per mettere un televisore (devo decidere ancora come sistemarlo se comprare un mobile oppure consigliami tu :lol: ).
Per quanto riguarda la legna volevo fare degli sportelli a scomparsa sopra e di lato al camino, ottenendo un effetto simile al muro della foto. Tu che ne pensi? E' una buona idea? :wink:
Attendo lumi :lol:

Ps: sta sera se riesco posto uno schizzo della piantina. :wink:

#10
..resto in attesa della piantina/foto!!!... che è meglio!!! 8)

per il posto legna, tieni conto che i pezzi non è che sono tutti della stessa lunghezza (a meno che non ti metti tu a regolarli!!!!), per cui rischi di trovarti un'anta che non ti si chiude perfettamente.... poi sinc. a me visivamente piacerebbe di + vedere la legna "a vista"...

ad ogni modo attendo altro materiale, poi ci si sbizzarrisce!!!
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#11
Ciao Attila,
non far caso alle proporzioni che sono sbagliate :lol: :lol: :lol: perchè l'ho fatta in tutta fretta.
Il camino andrebbe nella parete da 4,05 metri (quella adiacente alla cantinetta)...Poi davanti al camino, sull'altra parete vorrei mettere un bel divano...mentre la parte in fondo più ampia è occupata dalla cucina, in mezzo ci va anche un tavolo abbastanza grande.

C'è un piccolo problema, come faccio a postare l'immagine della piantina???
Altrimenti se mi dai la tua mail (qui o in privato) te la mando...

Ciaoooooo

#12
per postare le immagini vai qui: http://ImageShack/
(basta che vai su "Sfoglia" scegli l'immagine e premi "Host-it", poi non appena ti carica gli URL, selezioni la seconda riga di possibilità che ti esce e fai copia/incolla nel tuo messaggio!)

se non ne vai fuori fammi sapere che ti dò il mio mail!!!
ti dico così xchè se riesci a postare direttamente, ci sono + persone che potrebbero consigliarti!!!

ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#14
...ho dato una occhiatina all'immagine.... mazza! non è che sia proprio chiarissima... :lol: 8) cmq!!!
che dim. ha il muro "corto" della cantina? e la finestra? inoltre mi servirebbe sapere se il caminetto lo useresti solo x scaldare oppure vorresto farci anche da mangiare!!! cosa che in una taverna non è da sottovalutare!!! :wink:

ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#15
Ciao Attila,
lo so fa proprio skifo come schizzo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: appena ho un pò di tempo lo rifaccio meglio :wink: !!!
Allora il muro dove va il camino è lungo 4,05 metri come scritto sopra nell'altro post...il muro con la finestra e il portoncino è lungo invece 3,79 metri. La finestra è lunga 107 cm, e dalla parete del camino alla finestra ci sono 118 cm.
La mia idea iniziale era di fare tutta la parete da 4,05 metri solo per il camino e la legna, in modo da poterlo mettere centrato, ma poi mi hanno detto che ci può essere un'inclinazione max di 45 gradi per la cappa e quindi è impossibile metterlo al centro...di conseguenza verrà fatto un cartongesso lungo circa 2,80metri (perchè 130cm occupa il camino, 45 cm per lato le colonne di pietra e altri 30cm per lato da lasciare vuoto con il cartongesso) e di lasciare il restante spazio vuoto per mettere un televisore (devo decidere ancora come sistemarlo se comprare un mobile oppure consigliami tu :lol: ).
Il camino lo userei anche per far da mangiare
8) ...anche per questo motivo ho optato per uno aperto anzichè chiuso...

Attendo info utili :wink:
Ciao e Buona giornata

ps: chiunque voglia dare consigli è ben accetto... 8)