La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

installare stufa a legna

#1
Sto ristrutturando la mia casetta e nel fare questo faremo spostare la caldaia a metano dalla cucina/soggiorno al balcone (dall'altro lato della casa). Mi resta una canna fumaria in rame in facciata che, invece di smontare, mi piacerebbe riutilizzare per una stufa a legna. La stanza è grande circa 30 mq e non è proprio agevole da scaldare con il classico radiatore, per di più dispongo di legna a costo zero (mio padre ha un piccolo frutteto/uliveto e mi procurerebbe i resti della potatura), la mia casa è al primo piano e ho un garage in cui riporre la scorta di legna. Insomma, situazione quasi ideale :)

Il punto è che la canna fumaria entra nella casa nell'angolo sinistro (in cucina sopra al frigorifero) mentre la stufa dovrebbe essere posizionata a circa 3 m. La canna dovrebbe dunque fare un percorso orizzontale e poi raggiungere la stufa. La canna ha un diametro di circa 10-15 cm e sale sulla parete del palazzo per circa 5 o 6 m (c'è solo un altro piano sopra di noi). Secondo voi si può fare?

grazie

#2
Tu dici: "la canna ha un diametro di circa 10-15 cm".
Guarda che le stufe in circolazione hanno un diametro uscita fumi che va da 12 cm (le stufe più piccole) fino a un diametro di 15 cm (le stufe più grosse).
Quindi, come avrai intuito, il diametro della canna fumaria è VINCOLANTE nelle scelta della stufa (se facesse 10 cm NON puoi mettere una stufa a legna, ma puoi metterne una a pellets).
Altro discorso per la posizione della canna fumaria: sconsigliatissimi i tratti orrizontali (perchè "strozzano" il percorso dei fumi) però puoi sempre fare un tratto obliquo (a 45 gradi o un po' meno, riusciresti a spostarti di quasi 3 metri).
La regola da seguire è: se la canna fumaria è stretta/corta/non totalmente verticale allora scegliere stufe piccole (max 6 KW).

ciao
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... /casa.html

#3
grazie della risposta.
Il diametro della canna fumaria credo sia 15, ma domani misuro meglio
La vicina mi ha detto che lei nel muro della sala ha trovato 3 canne fumarie di altrettanti camini e alcune le ha dovute far chiudere (è parete portante ed era rischioso tenerla lì tutta bucazzata)

nel caso ne trovassi anche io, posso farle intubare?

grazie per le mille info

ciao