La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Siamo finiti un po' fuori argomento, però un'ultima cosa:
la temoregolazione con sonda esterna prevede anche una sonda interna e il processore elabora i due valori, o si affida solo alle famose curve di regolazione e bisogna quindi indovinare quella giusta per propria abitazione? Se fosse il secondo caso, si riesce ugualmente a ottenere una giusta temperatura interna anche in presenza, per fare un esempio, di forte insolazione con temperatura esterna bassa. oppure non andare oltre i canonici 19/20 gradi con qualsiasi condizione esterna?

#17
La sonda interna è naturalmente il termostato ambiente 8) che analizza anche la variazione di pressione (interna). Il termoregolatore oltre a poter individuare l'inerzia dell'impianto è in grado anche di correggere +/- 15° il valore prescelto per la temperatura di mandata.

Ti assicuro che è molto efficiente anche in sola presenza dei classici radiatori e il caso di cui parli sopra è un antico ricordo che ho della casa dove abitavo prima.

Nel mio caso IO decido la temperatura che voglio in casa, siano 15 oppure 25 gradi.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#18
doucable ha scritto:
io ho un sistema di termoregolazione climatica con sonda esterna e nei gg più freddi -5 esterno la temperatura di mandata era appunto di 80° salvo scendere anche a 45° durante la giornata.

Direi che mediamente 70° sono l'ideale.

Prova a chiudere tutti i radiatori e lasciare aperto solo quello del bagno, che tipo di impianto hai? Monotubo o collettori di distribuzione?
Allora, attualmente ho qs regalazione in foto. Fuori sono +10gradi e dentro circa 18, e fa abbastanza caldo. Infatti ora li spengo. Bagno freddo, non è possibile spogliarsi in relax.
Immagine
Monotubo o colettori? Guarda dalla foto, sono collettori di distribuzione?
Immagine
cmq, posso fare tutte le modifiche che voglio, tanto devo cambiare tutte le tubature e pavimenti...

PS: avrei scelto una Vaillant ecoblock 236/3-5, la pago 1400 euro.. che ne dici?

grazie a tutti

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#19
a prima vista l'impianto sembra monotubo ma i collettori di distribuzione potrebbero essere altrove.

Hai cmq la temperatura dell'acqua per il riscaldamento molto bassa io la metterei a 3/4 della scala quindi fra il 4 e il 5.

Fai il nuovo impianto con i collettori di distribuzione e tubo multistrato.

Il prezzo mi pare di tutto rispetto se IVA compresa.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#20
Scusa la mia totale ignoranza, ma cosa sono i i collettori di distribuzione e a cosa servono?

grazie

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#21
robbynaish ha scritto:Scusa la mia totale ignoranza, ma cosa sono i i collettori di distribuzione e a cosa servono?

grazie

Alex
Questo è un collettore:
Immagine
Molto schematicamente i tubi dalla caldaia arrivano al collettore dal quale si diramano le tubazioni per i singoli radiatori.
Ci sono tanti più allacci, quanti più radiatori ci sono collegati.

Nell'impianto monotubo, tutti i radiatori sono collegati con la stessa linea.
In questo caso può capitare che i radiatori più vicini alla caldaia sono più caldi e i più distanti si scaldano meno.

Come t'ha già detto Doucable, alza la temperatura dell'acqua sanitaria, è bassina!
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#22
grazie ad entrambi..

acqua sanitaria, quella che fa ai termosifoni, giusto?
Io regolo la temperatura, attualmente, solo con quella manopola. Ma se vado oltre la metà, faccio quasi la sauna...... da che dipende ciò?

grazie ancora

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#23
robbynaish ha scritto:grazie ad entrambi..

acqua sanitaria, quella che fa ai termosifoni, giusto?
Io regolo la temperatura, attualmente, solo con quella manopola. Ma se vado oltre la metà, faccio quasi la sauna...... da che dipende ciò?

grazie ancora

Alex
Scusa, ho scritto sanitario ma intendevo riscaldamento! :oops:
Il sanitario è l'acqua calda che esce dal rubinetto, per intenderci.

Alza la manopolina dove c'è il disegno del termosifone.
Puoi provare a chiudere un po' le valvole dei termosifoni dove è più caldo, però almeno vediamo se si scalda il bagno!

A proposito, sui radiatori, hai una valvola + un detentore, o solo una valvola?
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#24
Ho qs
Immagine
Immagine
grazie

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#25
Hai valvola e detentore, dovresti avere quindi un impianto a collettori.

Per me, prova quindi ad alzare la temperatura dell'acqua, chiudi un po' le valvole dei radiatori (quella in alto nella foto) dove dici che è troppo caldo, e vedi se il bagno si scalda un po' di più (vedi anche se la valvola di quel radiatore è tutta aperta, già che ci sei).
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#26
Negli anni passati si realizzavano anche impianti monotubo con i radiatori messi in parallelo ma sulle colonne dell'acqua che facevano il giro per la casa, quindi non necessariamente si può andare sul sicuro vedendo solo delle foto.

Se comandi la sola caldaia dovrai anche installare un termostato ambiente e se ci sono stanze con esigenze diverse anche delle valvole termostatiche sui radiatori.

Credo che a questo punto, dovendo rifare l'impianto di problemi non ne avrai perchè sarà costruito con le più recenti tecnologie.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"