La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help scelta cucina - Rovere moro o teak?

#1
Ciao a tutti, finalmente siamo arrivati alla cucina.
Il modello che abbiamo scelto è la Maxima della Composit
Il pavimento sarà in rovere naturale in tutta la casa. Secondo voi, quale essenza devo scegliere per le basi? Io avevo pensato al rovere moro o al teak. I pensili saranno bianchi laccati.
Inizialmente eravamo orientati più per il rovere moro perchè si abbinava meglio al pavimento in rovere, ma ora ci stiamo decidendo per il teak perchè abbiamo paura che il rovere moro sia troppo scuro ed alla lunga possa stancare. Voi cosa mi consigliate? Quali sono le vostre esperienze in merito?

Aspetto le vostre opinioni....

#3
pasaran ha scritto:Allora? nessuno ha voglia di dare un consiglio, un'opinione????
Con il pav tutto in rovere nat a me piacerebbe di più con i mobili base in rovere moro xchè il teak come tonalità è una via di mezzo e cmq è più rossiccio rispetto al rovere nat e mi sembra non si armonizzi bene.

Ola :)

#4
Io sceglierei rovere moro ( la mia cucina sarà cosi').
Il teak l'ho visto ma come colore non mi convince e forse lega di piu'.
La cucina com'è spaziosa, luminosa???

#6
De gustibus....

Rovere moro.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#7
La cucina è 3*3. Vi si accede tramite una porta a vetro a due ante larga 140 cm. Di fronte alla porta c'e' la finestra anch'essa a due ante, quindi la cucina è molto luminosa.
La disposizione della cucina sarà a binario. Da una parte la cucina con basi e pensili. Sulla parete opposta andranno colonna frigo e colonna forno con attaccata una penisola.
Infine sotto le basi abbiamo deciso di non mettere il parquet, ma un pavimento color caffè, quindi la cucina sarà grossomodo pavimentata con metà pavimento e metà parquet.

#8
Aspetta, non sono sicura di aver capito bene: il pavimento sarà solo vicino alla zona di lavoro della cucina, e il resto sarà in parquet giusto?

Lo stacco dal parquet, e il fatto che le piastrelle saranno color caffè, ora può rendere interessante anche la scelta di un legno di una tonalità tipo il teak.

Se l'essenza è vera, cioè se non stiamo parlando di laminato effetto teak, io andando contro corrente starei comunque su legni europei (vedi questo link)

A me comunque un legno scuro come il rovere moro non stancherebbe... mi stancherebbe di più un legno "decorato" (non so se è la parola giusta) come teak, zebrano ecc....
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#9
A me il teak non piace, quindi rovere moro!
Comunque se la cucina è luminosa io non avrei timore che stanchi

Re: Help scelta cucina - Rovere moro o teak?

#11
pasaran ha scritto:Ciao a tutti, finalmente siamo arrivati alla cucina.
Il modello che abbiamo scelto è la Maxima della Composit
Il pavimento sarà in rovere naturale in tutta la casa. Secondo voi, quale essenza devo scegliere per le basi? Io avevo pensato al rovere moro o al teak. I pensili saranno bianchi laccati.
Inizialmente eravamo orientati più per il rovere moro perchè si abbinava meglio al pavimento in rovere, ma ora ci stiamo decidendo per il teak perchè abbiamo paura che il rovere moro sia troppo scuro ed alla lunga possa stancare. Voi cosa mi consigliate? Quali sono le vostre esperienze in merito?

Aspetto le vostre opinioni....
a me il teak piace molto (soprattutto con i pensili bianchi), ma con il pavimento rovere naturale farei il rovere moro; l'abbinamento al teak non mi piace