La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema con porta scorrevole (aggiunte foto)

#1
Ho una porta scorrevole a scomparsa in bagno che mi ha dato fin da subito problemi: quando mi hanno consegnato la casa si vedeva una fessura storta dal pavimento di circa 2 cm. Poi me l'hanno smontata e rimontata (dando la colpa del difetto al muratore che avrebbe montato il controtelaio interno malamente), diminuendo la fessura dal pavimento e raddrizzandola. Però ha continuato a scorrere male, rumorosamente. Adesso non mi si chiude dall'interno del bagno, ma solo da fuori: in pratica non arriva a fine corsa e devo forzarla un po', sollevandola leggermente fino a farla arrivare al muro a chiudere, ma rimane una fessura di lato in basso. Avete soluzioni da proporre?
Ultima modifica di Smeagol il 22/01/08 10:40, modificato 1 volta in totale.

Re: Problema con porta scorrevole

#3
Ho una porta scorrevole a scomparsa in bagno che mi ha dato fin da subito problemi: quando mi hanno consegnato la casa si vedeva una fessura storta dal pavimento di circa 2 cm.



:arrow: in che senso? intendi dire la luce che resta tra pavimento e porta?




Poi me l'hanno smontata e rimontata (dando la colpa del difetto al muratore che avrebbe montato il controtelaio interno malamente), diminuendo la fessura dal pavimento e raddrizzandola. Però ha continuato a scorrere male, rumorosamente. Adesso non mi si chiude dall'interno del bagno, ma solo da fuori:



:arrow: qui non capisco :? si chiude in che senso? la serratura(non penso perchè la maniglia solitamente è solo da una parte,all'interno) o non va contro il telaio????



in pratica non arriva a fine corsa e devo forzarla un po', sollevandola leggermente fino a farla arrivare al muro a chiudere, ma rimane una fessura di lato in basso.




:arrow: scusami ma non capisco bene cosa intendi con fessura di lato :?




Che dite, la prendo a calci o prendo a calci chi me l'ha montata? Avete soluzioni da proporre?



:arrow: direi di mettere un paio di foto che capisco moolto meglio :D :D
ciao :wink:
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#4
Marcvsrvs ha scritto:ma il telaio è uno scrigno o una marca sconosciuta? i telai scrigno, a meno che non sono stati montati da incapaci o, peggio, che sia stato danneggiato durante il montaggio, non danno questi problemi: so che i controtelai di marche ignote, invece, si. Se vedi che è scrigno allora prendi a calci chi tel'ha montato...
sottomarca della sottomarca fornita dal capitolato dell'impresa costruttrice :twisted: avessi conosciuto allora il forum l'avrei preso di tasca mia lo Scrigno originale ma purtroppo mi tocca tenermelo ormai... ma questi problemi delle altre marche come si risolvono?!?

Re: Problema con porta scorrevole

#5
daniel81 ha scritto:Ho una porta scorrevole a scomparsa in bagno che mi ha dato fin da subito problemi: quando mi hanno consegnato la casa si vedeva una fessura storta dal pavimento di circa 2 cm.



:arrow: in che senso? intendi dire la luce che resta tra pavimento e porta?




Poi me l'hanno smontata e rimontata (dando la colpa del difetto al muratore che avrebbe montato il controtelaio interno malamente), diminuendo la fessura dal pavimento e raddrizzandola. Però ha continuato a scorrere male, rumorosamente. Adesso non mi si chiude dall'interno del bagno, ma solo da fuori:



:arrow: qui non capisco :? si chiude in che senso? la serratura(non penso perchè la maniglia solitamente è solo da una parte,all'interno) o non va contro il telaio????



in pratica non arriva a fine corsa e devo forzarla un po', sollevandola leggermente fino a farla arrivare al muro a chiudere, ma rimane una fessura di lato in basso.




:arrow: scusami ma non capisco bene cosa intendi con fessura di lato :?




Che dite, la prendo a calci o prendo a calci chi me l'ha montata? Avete soluzioni da proporre?



:arrow: direi di mettere un paio di foto che capisco moolto meglio :D :D
ciao :wink:
Grazie Daniel, e scusami... mi rendo conto che dalla mia descrizione si capisce ben poco. Stasera faccio delle foto :wink: mi piacerebbe sentire qualche vostro parere prima di richiamare quegli storditi che hanno fatto il lavoro!

Re: Problema con porta scorrevole

#6
Smeagol ha scritto:
daniel81 ha scritto:Ho una porta scorrevole a scomparsa in bagno che mi ha dato fin da subito problemi: quando mi hanno consegnato la casa si vedeva una fessura storta dal pavimento di circa 2 cm.



:arrow: in che senso? intendi dire la luce che resta tra pavimento e porta?




Poi me l'hanno smontata e rimontata (dando la colpa del difetto al muratore che avrebbe montato il controtelaio interno malamente), diminuendo la fessura dal pavimento e raddrizzandola. Però ha continuato a scorrere male, rumorosamente. Adesso non mi si chiude dall'interno del bagno, ma solo da fuori:



:arrow: qui non capisco :? si chiude in che senso? la serratura(non penso perchè la maniglia solitamente è solo da una parte,all'interno) o non va contro il telaio????



in pratica non arriva a fine corsa e devo forzarla un po', sollevandola leggermente fino a farla arrivare al muro a chiudere, ma rimane una fessura di lato in basso.




:arrow: scusami ma non capisco bene cosa intendi con fessura di lato :?




Che dite, la prendo a calci o prendo a calci chi me l'ha montata? Avete soluzioni da proporre?



:arrow: direi di mettere un paio di foto che capisco moolto meglio :D :D
ciao :wink:
Grazie Daniel, e scusami... mi rendo conto che dalla mia descrizione si capisce ben poco. Stasera faccio delle foto :wink: mi piacerebbe sentire qualche vostro parere prima di richiamare quegli storditi che hanno fatto il lavoro!
si perchè così non capisco molto.
se dovessi vederla dal vivo ti direi subito cosa non va :D ma a parole così non saprei dire bene :?
:wink:
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#8
Prendi una squadra e controlla che la battuta a destra e il binario sopra siano a 90 gradi, con la porta tutta aperta dovresti vedere facilmente all'interno il binario in alto

Se loro sono a posto devono registrare la porta con i carrellini in alto, dalle foto parrebbe quello il problema, ci sono 2 carrellini con appesa una vite che si aggancia alla porta, devono accorciare o allungare la vite in modo da mettere in squadra la porta rispetto al telaio....cosa che adesso non e'

#9
Smeagol ha scritto:Ecco le foto:
qui vedete la porta come si chiude senza forzarla, non arriva a fine corsa:
[URL=http://img84.ImageShack/my.php? ... .jpg[/img][/url]
e qui si vede com'è la porta dopo che forzandola e sollevandola si riesce a chiuderla, rimane cmq non allineata e con una fessura in basso:
[URL=http://img150.ImageShack/my.php ... .jpg[/img][/url]
Allora:
qui i problemi possono essere 2:

1 la porta è regolata da cani (a occhio,da come hai fatto la foto andrebbe alzata a destra, in modo da riportare il filo dell'anta in linea con il telaio)

2 il telaio dove aggancia la serratura è montato male

devi fare:


controlla l'aria sotto della porta, dovrebbero esserci 6/7 mm e deve essere perlomeno abbastanza uguale (chiudi la porta, ti abbassi e vedi se la distanza è uguale).
Se l'aria non è giusta ed è piu bassa a dx (guardandola da come hai fatto la foto) allora è il problema 1

Se l'aria è giusta, la porta è ok e il telaio è storto.

L'ultimo dei casi e forse potrebbe essere quello, è il fatto che la vite filettata che tiene le rotelle (fissata sopra la porta,che scorre nel binario) probabilmente si è staccata perchè troppo corta.
è un caso che è già successo, tramite quelle viti regoli l'altezza della porta e la livelli.Nei casi in cui il controtelaio scrigno sia murato troppo alto rispetto al pavimento.per non lasciare uno spazio enorme tra porta e pavimento, viene abbassata il più possibile portando le viti al limite di tenuta. è un po difficile da spiegare :D :D
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#10
Grazie, Daniele! Ho capito perfettamente quello che intendi nell'ultima parte del tuo intervento e il problema potrebbe essere quello; infatti mi ricordo che quando sono venuti a regolarmi la porta alla consegna di casa, l'operaio disse che il controtelaio era montato alto ma faceva il possibile per ridurre l'aria sotto, forse ha proprio fatto quella manovra di cui parli tu con la vite...beh, speriamo, se è solo da sostituire una vite passi ma se invece è il controtelaio montato male mi tocca tenermela così com'è (con i 300 euro che hanno voluto in più :twisted: ), mica posso farmi smurare il telaio...o no? Cmq faccio gli altri controlli che hai detto e poi richiamerò i falegnami. Grazie anche ad Archimede, ho già messo la squadra in borsa per controllare :wink:

#11
Smeagol ha scritto:Grazie, Daniele! Ho capito perfettamente quello che intendi nell'ultima parte del tuo intervento e il problema potrebbe essere quello; infatti mi ricordo che quando sono venuti a regolarmi la porta alla consegna di casa, l'operaio disse che il controtelaio era montato alto ma faceva il possibile per ridurre l'aria sotto, forse ha proprio fatto quella manovra di cui parli tu con la vite...beh, speriamo, se è solo da sostituire una vite passi ma se invece è il controtelaio montato male mi tocca tenermela così com'è (con i 300 euro che hanno voluto in più :twisted: ), mica posso farmi smurare il telaio...o no? Cmq faccio gli altri controlli che hai detto e poi richiamerò i falegnami. Grazie anche ad Archimede, ho già messo la squadra in borsa per controllare :wink:
io ti consiglierei di alzare un po tutta la porta,lasciando più tanta luce sotto e ti spiego il perchè:
se cambi le viti filettate con due più lunghe riesci si ad abbassare la porta ma rischi che dai traversi del telaio spii la luce facendoti vedere le carrucole, e in quel caso andrebbero abbassati anche i traversi e quindi tagliati i coprifili ed è un lavoro un po più complesso.
quindi io la alzerei un po cercando però di non farla uscire dalla guida sotto(quel pezzo di plastica dove scorre).
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#12
Nel controtelaio scrigno ci sono anche dei pezzetti di plastica per spessorare la guida di plastica centrale, se anche non ci sono basta svitare il pezzetto, metterci sotto una placchetta per sollevarlo di quello che serve e riavvitare nel caso basta mettere viti piu' lunghe li'