La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema in CAMERA: ISOLAMENTO ACUSTICO dal piano di sopra!

#1
Con questo post spero di ricevere idee e contributi ad un problema MOLTO COMUNE che credo affligge molti: l'isolamento acustico in casa e in particolare in camera da letto. E' triste andare a dormire e, sentire, in cameraa, tanti rumori proveniente dal soffitto che corrisponde al piano di sopra.
Nel mio caso passi, urla di bambini piccoli e tanto altro ...

Ma andiamo con ordine: vivo in condominio nuovo, realizzato da cooperativa di 4 piani, io sono al terzo, penultimo (chi vive all'ultimo gode del silenzio più totale!) .. purtroppo le nuove palazzine hanno muri poco spessi e i costruttori non utilizzano sistemi efficaci di sinsonorizzazione ...

Qualcuno mi parla di lamina da applicare al soffitto di piombo ma poi c'è chi, forse forte dell'esperienza, mi dice che non c'è nulla da fare .. e prima, durnte la costruzione della palazzina andavano prese misure ..

mi dite la vostra? qualcuno è riuscito a gestire questo problema efficacemtne?

GRAZIE A TUTTI in anticipo!

Re: Problema in CAMERA: ISOLAMENTO ACUSTICO dal piano di sop

#2
casaidea ha scritto:Con questo post spero di ricevere idee e contributi ad un problema MOLTO COMUNE che credo affligge molti: l'isolamento acustico in casa e in particolare in camera da letto. E' triste andare a dormire e, sentire, in cameraa, tanti rumori proveniente dal soffitto che corrisponde al piano di sopra.
Nel mio caso passi, urla di bambini piccoli e tanto altro ...

Ma andiamo con ordine: vivo in condominio nuovo, realizzato da cooperativa di 4 piani, io sono al terzo, penultimo (chi vive all'ultimo gode del silenzio più totale!) .. purtroppo le nuove palazzine hanno muri poco spessi e i costruttori non utilizzano sistemi efficaci di sinsonorizzazione ...

Qualcuno mi parla di lamina da applicare al soffitto di piombo ma poi c'è chi, forse forte dell'esperienza, mi dice che non c'è nulla da fare .. e prima, durnte la costruzione della palazzina andavano prese misure ..

mi dite la vostra? qualcuno è riuscito a gestire questo problema efficacemtne?

GRAZIE A TUTTI in anticipo!
nessuno mi dice nulla?

#4
a me hanno messo i tappetini anticalpestio..ma non ti so dire se funzionano perchè al casa non è ancora finita!!!!

#5
mi sa che è meglio che metti il topic sull'altro forum, quello "edile"... qua magari prendi consigli sul mobilio, non sulla struttura della camera :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#6
GRIFONDORO ha scritto:a me hanno messo i tappetini anticalpestio..ma non ti so dire se funzionano perchè al casa non è ancora finita!!!!

mi spieghi meglio? i tappetini li deve mettere chi abita al piano di sopra, immagino .. no? quindi se ho compreso bene .. non è per me una soluzione ...

x Terji = grazie del consiglio

#7
questi "tappetini" dovrebbero essere all'interno del solaio...sotto il massetto..se non c'è non è che puoi sbudellare tutti i solai...
sono matta non ci fate caso...

#8
Nicla ha scritto:questi "tappetini" dovrebbero essere all'interno del solaio...sotto il massetto..se non c'è non è che puoi sbudellare tutti i solai...
infatti capirai .. ho fatto anche lo stucco veneziono sui soffitti ...

Mi è stato detto questo:

"il piombo è un materiale con molteplici proprietà, oltre al potere isolante acusticamente è anche anti rx ... esistono varie ditte che fanno una lastra di piombo di 2 mm , inserita in un pannello di cartongesso ( 1,25cm)" ..

che ne pensate?

Quello che normalmente propone il nostro geometra...

#9
...di fronta e questi problemi e' un generoso strato di lana di roccia, rifinito poi con il cartongesso.
E qui parliamo di soffitto.
Se poi parliamo di pareti, se uno avesse spazio da buttare, al posto del cartongesso, potrebbe realizzare un controtavolato intonacandolo, ma su perdono circa 15 cm.

Noi abbiamo fatto opera preventiva, essendo casa nostra e facendo ristrutturazione totale: per i muri divisori (e' una bifamiliare) tavolato da 12+lana di roccia da 6+tavolato da 12.
Gia' ora che la casa e' un cantiere, quando usano il trapano nell'altro appartamento, il rumore si sente appena, quando sara' intonacato e magari con un armadio davanti... addio rumori.

Per le solette invece avremo uno strato insonorizzante composto da materassino + 6cm di polistirolo annegati nel massetto ma ovviamente tu questo lavoro lo dovresti fare in casa del vicino :(
Quindi devi intervenire a livello del tuo soffitto. Ti consiglio di interpellare un buon cartongessista o, meglio ancora, qualcuno che venda prodotti isolanti e/o insonorizzanti.
Da noi hanno messo http://www.isover.it

Io avevo valutato anche

http://www.rockwool.it/sw50953.asp

Spero che ti sia di aiuto per cominciare le tue ricerche

Re: Quello che normalmente propone il nostro geometra...

#10
marcota ha scritto:...di fronta e questi problemi e' un generoso strato di lana di roccia, rifinito poi con il cartongesso.
E qui parliamo di soffitto.
Se poi parliamo di pareti, se uno avesse spazio da buttare, al posto del cartongesso, potrebbe realizzare un controtavolato intonacandolo, ma su perdono circa 15 cm.

Noi abbiamo fatto opera preventiva, essendo casa nostra e facendo ristrutturazione totale: per i muri divisori (e' una bifamiliare) tavolato da 12+lana di roccia da 6+tavolato da 12.
Gia' ora che la casa e' un cantiere, quando usano il trapano nell'altro appartamento, il rumore si sente appena, quando sara' intonacato e magari con un armadio davanti... addio rumori.

Per le solette invece avremo uno strato insonorizzante composto da materassino + 6cm di polistirolo annegati nel massetto ma ovviamente tu questo lavoro lo dovresti fare in casa del vicino :(
Quindi devi intervenire a livello del tuo soffitto. Ti consiglio di interpellare un buon cartongessista o, meglio ancora, qualcuno che venda prodotti isolanti e/o insonorizzanti.
Da noi hanno messo http://www.isover.it

Io avevo valutato anche

http://www.rockwool.it/sw50953.asp

Spero che ti sia di aiuto per cominciare le tue ricerche
Marcota grazie mille ... purtroppo casa è finita, e il vicino di sopra non credo accetti di fare lavori in casa sua.

devo agire da soffitto.

casa è piccola, e ridurre di 15 cm le pareti non posso permettermelo.

l'altezza soffitto è il solito 270 cm .. quindi anche qui non vorrei ridurre troppo (max 5/6 cm).

Ti ringrazio per i siti .. non chiedo miracoli e azzerare i passi di chi mi cammina sopra .. ma almeno una riduzione del 40/50% dei rumori provenienti ..

se ci son altri contributi di chi vive in condominio e ha risolto agendo DAL PROPRIO SOFFITTO mi farebbe davvero piacere sapere come è andata :-)

Grazie davvero a chi può aiutarmi!!!

casaidea

#11
di a chi ti ha consigliato il piombo di andare a quel paese...non fa assolutamente niente provato testato e riprovato....per il tuo problema basta un abbassamento in cartongesso con dentro uno strato di lana di densita 100 o se il rumore e veramente forte per andare sul sicuro si puo mettere uno strato di lana e una lastra con accopiato pvc o gomma....communque sia se vuoi consigli non esitare a chiedere anche su prezzi e altro....e sei vicino te lo posso fare io hihihihi
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#12
A mio avviso, con la lana di roccia milgiori l'isolamento acustico delle frequenze superiori ai 250-500Hz, quindi la musica, le voci, ecc. I passi o i rumori sordi si trovano al di sotto di questa frequenza (125Hz e anche meno) e li l'efficienza della lana di roccia è limitata (mentre invece è ottima alle alte e altissime frequenze, appunto). Se vuoi fare un controsoffitto in lana di roccia fallo, ma non penso che ti risolva il problema per più del 10% sui rumori sordi. Se pensi che questo possa bastare, allora vai tranquillo.

L'isolamento della casa di marcota sulle basse frequenze, infatti, è dato più dall'ottimo sistema di fare la doppia parete, che non dalla lana di roccia inframezzata (che lavora sulle alte frequenze, appunto). E l'unico modo per risolvere davvero alla radice il problema sarebbe quello di rifare il pavimento del piano di sopra, inserendo degli elementi flottanti (anche dei materassini) che assorbano il rumore fin dall'origine (che è una vibrazione).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#13
Cofermo che la lana di roccia e il polistirolo sono buoni isolanti termici ma mediocri isolanti acustici io ho risolto il problema dl bagno del vicino attaccato al soggiorno con dei pannelli fonoassorbenti specifici che contengono vari materiali tra cui anche il piombo in uno spessore di 4 cm circa

#14
Io vi ringrazio davvero tanto...però ora sono ancora più confuso.Gepilfuso sostiene che il piombo è inutile..meglio la lana (ps vivo a Roma,tu?possiamo vederci nel caso..), Marcvsrvs sostiene (e immagino che ne sappia parecchio) che la lana riduce musica e voce,ma i rumori sordi tipo i passi,che x me sono i peggiori rumori,davvero si sentono come se fossero amplificati (la tipa di sopra poi cammina coi tacchi in casa) quelli con la lana non vanno sia. poi Azzero mi dice che è meglio il piombo...quale sarà la via giusto?ma se metto tutto?cartongesso con lana e piombo?di quanto dovrei abbassare il soffitto?...e poi il piombo siamo sicuri non fa male averlo in camera da letto...scusate gli interrogativi...spero riusciamo a riunire tutte le vostre idee in una soluzione certa...

#15
te la butto lì, ma invitare i vicini a prendere un caffè e cercare di convincerli a camminare in pantofole in casa? anche perché capisco le sere che hai ospiti, ma di solito caxxo cammini in casa con le scarpe? non è più comodo e igienico mettersi un paio di ciabatte?
penne.2010