La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet, mi fido delle marche o vado a occhio! chi mi aiuta?

#1
premetto che ho letto i vari commenti sul parquet quindi capisco che molte volte che delle marche note pago molto anche il nome
però..
o mi fido dei marchi noti come Listone Giordano o Gazzotti oppure vado a fiducia dei rivenditori che mi propongono nomi che non ho mai sentito dire (esempio, come ottima qualità mi hanno proposto un certa marca "Adorin" :?: ) e che anche al tatto i listoni di parquet non mi convincono molto. inoltre vorrei evitare il legno massello.
Non conosco artigiani della mia zona che producono o rivendono parquet, quindi se dovessi eliminare queste due marche andrei a prenderne una a caso, di conseguenza potrebbe esser valida oppure una fregatura.
inoltre, non conosco nessun posatore di cui posso fidarmi e in base alla mi esperienza questa non è cosa buona, visto come mi sto trovando col montaggio del mosaico :?
Comunque..detto questo, ho due preventivi
ho visto il rovere spazzolato e me ne sono subito innamorata

Listone Giordano:
- versione Original, rovere verniciato spazzolato,
spessore 11mm, spessore legno nobile 5mm,
larghezza 7 cm lunghezza fino a 80 cm
e
- la versione Corona Single 90 rovere verniciato spazzolato,
spessore 11mm, spessore legno nobile 3,5mm,
larghezza 9 cm lunghezza fino a 100 cm
entrambi a € 66 + iva 4% con la posa mi chiede € 91 + iva 4% a mq compreso trasporto e montaggio.
Il battiscopa me lo fa sempre alla stessa cifra :roll: e normale? e me lo porpone dello stesso metriale che userò per le porte.
questo rivenditore mi piace, mi da fiducia e mi piacciono i consigli che mi ha dato.

Gazzotti: spendo molto meno ma ci ho capito poco. ho trovato poca professionalità nello spiegarmi tutti i particolari del parquet non mi ha lasciato nemmeno un fogliaccio col preventivo ma me lo ha detto a voce :x € 44+ iva 20% per la posa € 15 fatta da un artigiano al quale si appoggiano. totale € 67 a mq
ho chiesto che tipo di finiture potevo avere con il rovere spazzolato. (per paragonarlo con listone giordano)
Mi ha fatto vedere un listoncino cm 7 di larghezza x 60 di lunghezza e mi ha detto che era "finitura liscia" (immagino sia il verniciato)
poi me ne ha fatto vedere un altro, stessa misura ma spazzolato e la finitura l'ha chiamata "tipo oliato" e da pulire con i prodotti apposta di tanto in tanto.
dopodichè mi è passata la voglia e non ho approfondito, non ho chiesto, quanto legno nobile, se multistrato..insomma mi son cadute le braccia e me ne sono andata.
Il prezzo mi è sembrato piuttosto basso per essere una marca nota che fa pagare il marketing.

Adesso chiedo consiglio a chi ha montato queste due tipi di parquet, e vorrei capire se gazzotti fa schifo oppure no :roll:

Spero nell'aiuto di cartefalse e parquet pro perchè non so se cedere al prezzo di gazzotti o alla buona impressione che ho avuto del prodotto e del rivenditore di Listone Giordano.

Altre alternative di parquet non ne conosco. Se qualcuno conosce la mia zona e sa che c'è qualche rivenditore di un buon parquet si faccia avanti :?
casinaincampagna
Immagine

#3
per gazzotti, effettivamente non mi dava nessuna fiducia il rivenditore :?
la zona notte sono circa 35 mq.

del battiscopa, mi hanno detto che se voglio me lo mettono in rovere, come il parquet ma per evitare di non trovare la stessa tonalita, mi consigliavano di usare la stessa tonalità delle porte (rovere sbiancato). Il tutto sempre a 91 € a mq. fornitura e posa. mi ha detto che costa uguale.

un altro rivenditore che avevo contattato tempo fa, sempre listone giordano, mi aveva detto che per il parquet loro usavano un legno più economico :roll:
casinaincampagna
Immagine

#5
cartefalse ha scritto:un battiscopa a 91 €?????? sticazzz.... ehm scusa.. un battiscopa rivestito in rovere sbiancato e verniciato 82x13 costa intorno ai 7 €/ml la posa noi la facciamo a 4 €/ml... :roll:
:shock: :shock: :shock: occavolo!!!! mi vuole inchiappettare anche questo?
casinaincampagna
Immagine

#7
cartefalse ha scritto:guarda.. non so che dirti.. se dovessi consigliarti un ottimo parquet ti direi di scegliere quello di castiglioni spa di bregnano ma non so se hanno rivenditori nella tua zona dovresti provare a chiamarli e sentire che ti dicono
non hanno un sito?
intanto, provo a chiamarli questi di listone giordano e a chiedere un piccolo chiarimento...in alternaticva..se non glielo faccio montare il battiscopa e poi me lo compro a parte e me lo faccio montare dal piastrellista?
casinaincampagna
Immagine

#8
UN ATTIMO....
il mio prezzo del battiscopa è € 91 a MQ posa inclusa
te mi dici che lo monti a € 7+4 posa= 11 a METRO LINEARE.
non si sta parlando della stessa cosa... :roll:

facendo i conti del battiscopa 82 cm x 13 cm a mq e a ml forse forse lo pago meno io a Mq, no?
casinaincampagna
Immagine

#10
Il battiscopa si vende a metro lineare e costa molto ma molto meno rispetto al parquet.... parlo di Listone Giordano.
Solitamente propongono 2 tipi di battiscopa. Uno è in legno massello e costa un pò di più, l'altro è in laminato e costa meno.

#11
cartefalse ha scritto:ma secondo me lui intende che il battiscopa è compreso nel prezzo del parquet...non si misura il battiscopa a mq...

e cmq sono 82 mm x 13 mm non ti metto certo un battiscopa alto quasi un metro ;)
82 pensavo fossa lunghezza :oops:


dovrò telefonargli perchè questa cosa non mi convince...eppure mi ha detto mq e non ml :roll:
casinaincampagna
Immagine

#12
tizianafranc ha scritto:
cartefalse ha scritto:ma secondo me lui intende che il battiscopa è compreso nel prezzo del parquet...non si misura il battiscopa a mq...

e cmq sono 82 mm x 13 mm non ti metto certo un battiscopa alto quasi un metro ;)
82 pensavo fossa lunghezza :oops:


dovrò telefonargli perchè questa cosa non mi convince...eppure mi ha detto mq e non ml :roll:
sono altezza e spessore..

secondo me intendeva dire che è compreso nel costo del parquet
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#14
cartefalse ha scritto:
tizianafranc ha scritto:
cartefalse ha scritto:ma secondo me lui intende che il battiscopa è compreso nel prezzo del parquet...non si misura il battiscopa a mq...

e cmq sono 82 mm x 13 mm non ti metto certo un battiscopa alto quasi un metro ;)
82 pensavo fossa lunghezza :oops:


dovrò telefonargli perchè questa cosa non mi convince...eppure mi ha detto mq e non ml :roll:
sono altezza e spessore..

secondo me intendeva dire che è compreso nel costo del parquet
altezza e spessore...ma la lunghezza? quanto è di solito?

:roll: forse..già potrebbe essere compreso nei 91 €.... infatti mi ha fatto questo conto
35 mq x 91= 3312 € e se vuoi paghi tutto in 18 rate da € 184 al mese
però... è un dubbio che comunque non mi tolgo finchè non glielo chiedo.

ma se fosse compreso nel costo del parquet..comunque non m mi torna qualcosa...cioè, il costo del parquet ho sentito due rivenditori di listone giordano. tutti e due mi hanno detto che quel tipo di parquet costava 66 € a mq.
uno mi ha detto che il battiscopa mi avrebbe messo un legno economico che costava poco.
quest'altro mi ha detto che il parquet me lo metteva o in rovere oppure dello stesso materiale delle porte e specificando che il prezzo è sempre lo stesso ovvero € 91 a mq.
se il prezzo è lo stesso vuol dire che o quest'ultimo non mi fa pagare per nente il battiscopa :roll: ma ho qualche perplessità..oppure ho capito io e mi vuole fregare :?

vedi, anche a phalaenopsis hanno proposto un prezzo basso per il battiscopa :roll:

Io non ci capisco davvero niente. mi scoccia anche telefonargli per chiedergli se nei 91 € è cpompreso anche il battiscopa o no!!
casinaincampagna
Immagine