La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli zona giorno.

#1
Ciao ragazzi,
devo ancora ben definire la mia zona giorno. Vorrei qualche consiglio da voi.
Come vedrete nella cartina ho inserite gli oggetti che ci sono ma ne mancano molti. Ho messo un tavolo lungo a destra dove c'è il pc. Ho bisogno di una zona studio perchè lavoro col pc anche a casa quindi abbastanza comoda ed è l'unica zona mi sembra da fare carina, però su questo vorrei un cosiglio su qualche tavolo (posso anche cambiarlo) magari carino anche ad angolo per rendere la zona elegante dato che così non mi piace per niente. Ci dovrebbe essere anche uno specchio all'ingresso. Poi le altre zone sono da arredare. Di fronte al divano ci andrà parete con tv. La zona su cui avrei più bisogno di idee è questa dove va il computer. Ma anche per le altre tutte le idee sono ben accettate.
La mia cartina è questa:


Immagine
Grazie a tutti

#2
Ho cercato una soluzione per la tua zona studio. Com’è adesso hai ragione, che non è il massimo.
Purtroppo il programma che uso è andato in tilt. :twisted: sono riuscita salvare solo un’immagine, sperò che rende l’idea lo stesso.
Ho pensato di costruire il muro, che separa la zona studio dal ingresso. Vicino al portoncino al posto di quadro va lo specchio. La libreria passante va appoggiata alla colona.

Immagine

#3
Quindi tu mi consigli di costruire un muretto? Ma fino a dove deve arrivare questo muro? Mi chiedevo se esiste qualcosa di elegante e più veloce per separare. Oppure se posso fare senza creare troppi danni al parquet una parete in cartongesso. Il tipo di tavolo che hai messo tu è carino però con quel tavolo ci va sicuro una divisione.

Che ne dite?

#4
Ho cercato di “nascondere” la zona studio. Almeno io personalmente la preferirei un po’più separata dal resto della stanza. Non mi sembra il massimo, vedere appena uno entra, la scrivania.
Muretto divisorio va benissimo anche in cartongesso, per lunghezza non so :roll: ... andrei su 1,50m (giusto coprire la scrivania + qualche cm in più), per altezza direi fino al soffitto,.
Già che abbiamo nominato il cartongesso….mi è venuta un'altra idea…. sarebbe carino secondo me, controsoffittare la zona del ingresso. Giusto un pezzetto… con dei faretti… tanto per delineare l’ingresso. Che ne pensi? :wink:

#5
Quello che dici tu è già fatto in realtà. Ho già il controsoffitto con dei faretti all'ingresso. Devo sistemare la piccola zona studio. Si buona idea delimitarla però non sono convinto per esempio ti fare un muro a metà cioè fino ad un certo punto. Dici che viene carino?

#7
ho cercato imaginarmi altre soluzioni

sol.1 con libreria, che separa
Immagine


sol.2 con il muro in cartongesso
Immagine



sol.3
una parete atrezzata, che include la zona studio (qualcuno del forum, c'e l'ha..ma non mi ricordo chi :? ), scrivania praticamente risulta chiusa nel armadio
Immagine

#8
Brava complimenti. Ti ringrazio molto. Guarda devo un attimo ragionare perchè praticamente per la parte a sinistra dell'entrata come vedi ho già una libreria Molteni e quindi dovrà rimanere là. La soluzione della parete attrezzata non mi piace molto perchè siccome ci lavoro vorrei avere un angolo studio diciamo "fisso" non che si apre e chiude. Sicuramente se riesco a trovare una specie di separè per dividere come la tua figura 2 mi piacerebbe di più però non vorrei che fosse una libreria dato che c'è già di fronte una libreria. Conosci per caso qualche altro mobile utile per separare?
Annche se la soluziona in cartongesso non mi dispiace nemmeno.

#9
in alternativa ad un mobile, che separa, ho pensato ad altre soluzioni.
a te la scelta :wink: :lol:

pannello scorevole in metalo della ditta tedesca raumplus, se non vuoi panneli scorevoli, basta uno fisso
Immagine


una lastra in vetro, ilumminata al interno
Immagine


...di nuovo pannello, questa volta in legno della longhi
Immagine


o un classico separè...questo lo trovo originale... visto, che ti serve lo specchio :wink:

Immagine

#10
Brava ancora complimenti. Si direi che probabilmente queste sono tutte le soluzioni possibili o almeno per adesso io non ne ho altre in mente. Magari se a te ne vengono altre fammi sapere. Volevo chiederti quelle invece che chiami separè classici conosci delle marche dove posso guardare per farmi un idea anche di quelli?

Grazie ancora