La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cambio caldaia e ... cos'altro?

#1
A berve mio padre si trasferirà. Nella "nuova" casa (le virgolette sono dovute al fatto che l'immobile è costruito - come gli impianti - negli anni settanta) intende passare dal riscaldamento a gasolio al metano, conservando i termosifoni esistenti.
La caldaia sta attualmente a piano terra, mentre l'appartamento (di circa 110 mq, nel nord italia) è al secondo; l'intenzione è quella di spostare la caldaia al livello dell'appartamento.

Il punto: che lavori necessita quest'operazione? Oltre al costo della caldaia (senza dubbio a condensazione), quali altri opere/costi sono da considerare? E' necessario rifare ex novo l'impianto?

grazie a chi vorrà illuminarmi!

#2
Scusa non ho capito: ma il riscaldamento che avete adesso è condominiale o autonomo?

se è condominiale vi sono alcune complicatezze in più, come qualche pratica burocratica col condominio e qualche problema tecnico da risolvere. Bisognerebbe capire infatti come è concepito l'impianto: se è ad "anello", ovvero ogni appartamento è servito da un tubo che collega tutti i termosifoni, partendo e ritornando ad un unica colonna, oppure se è a "colonne montanti", in cui c'è una colonna per uno o due termosifoni. In questo secondo caso bisogna rifare da capo tutte le tubature....nel primo caso forse si risolve con degli interventi più mirati.

Se invece l'impianto fosse già autonomo richiederebbe degli interventi meno invasivi, ma comunque bisognerebbe vedere come allacciare la caldaia nuova al vecchio impianto, cosa che potrebbe non risultare facile ed immediata.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Grazie Marcvsrvs!
Il riscaldamento è autonomo: l'edificio comprende due appartamenti ed entrambe le caldaie stanno a piano terra. Ora si intende sostituire il gasolio col metano e trasferire la caldaia al secondo piano (anche per liberare il locale caldaia per altri motivi). Pertanto nessun problema condominiale.

Nonostante l'impianto sia autonomo, tempo che sia del tipo che tu chiami "a colonne montanti", il che, se ho capito bene, implicherebbe dover rifare tutte le tubature...

ora la domanda più scema della storia: dove possono passare le tubature dell'acqua calda? Perché solo alcuni pavimenti sono da rifare, mentre altri sono anche di un certo pregio...

thank's

#6
nella peggiore delle soluzioni puoi passare nella zona dei battiscopa, dietro per intenderci, però molto dipende dal tipo di distribuzione.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"