La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

condizionamento

#1
qualcuno mi illumina su come funzionano gli impianti di condizionamento?

l'idraulico per due mesi ci ha fatto credere che si potevano fare quelli con solo le "bocchette" senza gli split esterni, poi, il giorno prima di posare i tubi ha detto che no, assolutamente non si può fare e bisogna mettere gli split...

ora, oltre che ad essere imbestialita con l'idraulico, vorrei capire la differenza tra i due tipi...

(non ditemi di chiedere all'idraulico...anche se sarebbe la risposta più logica...in relatà io non seguo i lavori personalmente...)

#2
allora...
ci sono sostenzialmente 3 tipi di impianti di condizionamento..quelli con gli split (quelle macchinette rettangolari di solito bianche appese al muro in alto), l'impianto canalizzato con canali che scorrono all'interno di controsoffitti e lasciano a vista solo le bocchette, i fan coil che di solito si vedono negli uffici appoggiati a pavimento contro il muro un po' più ingombranti dei radiatori.

I fan coil sono ancora poco usati nell'edilizia residenziale, questi fanni sia da impianto di riscaldamento che condizionatore quindi l'impianto è più complesso, deve essere gestito anche dalla caldaia......insomma meglio farlo in fase di costruzione o ristrutturazione totale

gli altri due sono simili come funzionamento: hanno l'unità esterna (quella che si vede appesa fuori dalle case) e le macchine interne. Ci sono le macchine "a vista" detti split e quelle nascoste nel controsoffitto che tramite canali portano l'aria nei locali nei queli si vede solo la bocchetta. In questo caso il controsoffitto deve essere ispezionabile per la manutenzione della macchina. ad ogni macchina arrivano due tubi in rame che possono essere messi in traccia nei muri o nascosti da pannelli vari tipo cartongesso o canaline di plastica....e da ogni macchina esce il tubo della condensa che deve arrivare ad uno scarico....

spero di essermi spiegata bene...e chiedo ai più esperti di correggermi/aggiungere info!

ciao
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#3
grazie...

credo che il problema sia che si metterà il controsoffitto ma solo nell'ingresso e probabilmente non c'è sufficentemente spazio per mettere lì la macchina interna... che tra l'altro pare sia troppo pesante e il controsoffitto non la regge: ma mi chiedo allora come si fa a mettere nel controsoffitto??

mah...io l'avrei preferito con le bocchette...

#4
...o si fa il controsoffitto portante o si ancora al muro/soffitto!!
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#5
Per fare un sistema di condizionamento "a bochette" non vedo altra soluzione che il controsoffitto....
Comunque sia se gli split non ti piacciono esteticamente puoi anche informarti per gli split della LG. Ce ne sono alcuni che si chiamano "Art Cool" che sono molo meno "invasivi" di quelli normali...
Ce li ha un conoscente dei miei suoceri...sembrano praticamente dei "quadri" sia, quadrati che rettangolari e sono molto piu' belli a vedersi!!!!
......poi quando avrai deciso, mi diresti per caso quanto hai speso??? perche' anche noi voremmo fare un bell'impianto di aria condizionata!!! (avendo la camera da letto in mansarda ho paura che sara' un forno!!)

#6
ma secodno voi quanto dovrebbero essere le dimensioni del controsoffitto?

farlo portante secondo me è un casino, nel senso che credo sia necessario poi fare le pratiche per la sismica...

#7
..per milla: dovrebbero bastare 30/35 cm!

..per marilù: anche noi pensavamo di mettere gli LG..troppo belli e anche belli costosi.. ma li prendiamo solo perchè riusciamo ad avere uno sconto!!
solo che per ora li ho visti solo da catalogo, dobbiamo trovare un rivenditore dove andare a vederli... come sono quelli che hai visto tu?
ci sono in acciaio, a specchio e in legno di diverse essenze...
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#9
..sì 30/35 di spazio utile...mi dispiace
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#11
per la verità secondo me la soluzione sarebbe metterli nel sottotetto...l'appartamento è all'ultimo piano...solo che pare che nemmeno quello sia sufficente a reggerne il peso...

...il fatto è che l'idraulico 'ste cose le sapeva da un pezzo ma le ha dette solo all'ultimo minuto...se tanto mi da tanto (vedi il topic riscaldatori) avrà anche già scelto lui marca, modello, dimensioni e posizione dello split...

...e a me vengono gli attacchi di bile...

#12
Io quello che avevo visto era a specchio quadrato!! Ed era molto molto bello!!!!
poi non era cosi' "pomposo" come i normali split!! Era piu' sottile quindi stava veramente bene!!!!
...Pero' non ho chiesto quanto era costato.....
Io ne avrei bisogno di 3~6 (dipende se li metto solo in mansarda o anche giu'...) ma mi sa che per quest'anno non se ne fara' niente!!!

#13
lau&mat ha scritto:..per milla: dovrebbero bastare 30/35 cm!

..per marilù: anche noi pensavamo di mettere gli LG..troppo belli e anche belli costosi.. ma li prendiamo solo perchè riusciamo ad avere uno sconto!!
solo che per ora li ho visti solo da catalogo, dobbiamo trovare un rivenditore dove andare a vederli... come sono quelli che hai visto tu?
ci sono in acciaio, a specchio e in legno di diverse essenze...
Gli LG sono molto belli esteticamente ma quando farò il mio impianto di condizionamento (spero l'anno prossimo) nno avrò dubbi e metterò Daikin a mio avviso nerttamente superiori a LG come qualità

Ciao
Ciao

#14
ciao ragazzi, io ho appena finito la predisposizione dell'aria condizionata nel mio appartamento e metto gli split, che però vengono poi coperti dal controsoffitto: praticamente sono come gli split normali solo che manca la parte di rivestimento. Sono quindi appesi al muro come i normali split solo che poi realizzerò un controsoffitto (che mi serve anche x i faretti) con le due griglie una per presa d'aria e l'altra per l'aria condizionata.
Non saprei dirvi il modello perchè lavoro spesso con questo idraulico e l'idea è partita da lui.
Inoltre questo sistema a split, consente anche di regolare la temperatura in ogni locale ed accendere e spegnere la macchina a piacimento (ogni split ha il suo termostato), mentre questo con l'impianto centralizzato non è possibile.
Ciao e speriamo che quest'anno non sia caldo come il 2003 altrimenti l'enel mi manda un panettone x natale ;-)

#15
l'ultima dell'idraulico è che metiamo l'impianto nel controsoffitto poi non ci stanno i faretti...

..l'architetto ha detto che è idiota l'idraulico...ma alla fine, chiessàò perchè, si fa come dice l'idraulico...