La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piastrellatura: spigoli con profilo in plastica (nooo!!!)

#1
ciao a tutti,
sono nuova ma vi seguo da parecchi mesi ed è proprio per questo non mi sono fatta viva prima...(grazie!!!)

Abbiamo scelto le piastrelle, e ci dovrebbero essere recapitate a giorni (marca RAGNO,colezione ESPRESSIONI linea PHILOSOPHY, 600x300 sulla parete e 600x600 a terra, gres porcellanato, spessore 11), e sto vivendo attimi di terrore all'idea di quello che potrebbero combinare gli operai...

Spero di essere stata chiara a spiegare come andranno posizionate le piastrellone in modo da far coincidere le fughe, dove andranno tagliate e da che angolo partire (ho fatto disegni di tutti i tipi, addirittura sul muro con bolla e righello...ma solo perché volevo avere delle misure il più possibile verosimili...roba da matti!!!)

Procurerò io quelle crocette di plastica per distanziare le piastrelle (pensavo di 1,5 mm, basteranno secondo voi?) e anche il colore per le fughe MA mi hanno comunque spiazzato chiedendomi se voglio 'sto profilo a quarto di cilindro lungo gli spigoli convessi della nicchia della finestra; cavolo, a questo non avevo pensato!!!

Ma davvero non si possono sormontare le piastrelle? il materiale è bello, preferirei vedere quello che non la plastica!
Con le dovute differenze, mi aspetto che il nostro bagno somiglierà a quello di Ziama (ho visto le foto nel post "Accessori bagno vs Gres porcellanato" a pag.otto); come ha fatto lei per il davanzale? così vorrei fare io in verticale!

Grazie per l'aiuto, se non altro per quello già avuto!!!

Annalisa

#2
quel profilo che dici ha anche un nome che non ricordo...a volte non è in plastica è proprio nello stesso materiale delle piastrelle.
io non l'ho messo.
ho lo spigolo vivo, punto.

#3
non so se riesci a vedere ma io ho dovuto fare con i profili in plastica perchè ho messo le piastrelle in diagonale in effetti non è bello però credo che sia il male minore !!
Immagine



invece se posi le piastrelle dritte il piastrellista mi ha fatto fare il jolly che andranno intorno alla finestra dell' altro bagno !!
Ultima modifica di dagor1 il 18/01/08 20:54, modificato 1 volta in totale.

#6
Nel bagno dei miei è stato fatto il jolly sia per la finestra , sia per il rivestimento di una colonna.
Ma la posa era dritta.
Non so se lo stesso si possa fare per la posa diagonale.
If you want then start to laugh
if you must then start to cry
be yourself don't hide
just believe in destiny

http://www.alfemminile.com/album/homesweethome50
pw aragorn

#7
ciao...in uno dei mie bagni ho messo il profilo, come di tu, ma in acciaio, nel mio caso solo lungo gli spigoli orizzontali di vasca e mensola in muratura del lavabo, non li ho voluti invece su tutte le parti verticali, spigoli finestre compresi. Nell'altro bagno, tutti spigoli vivi. Se posso consigliarti, ti suggerisco quelli in acciaio piuttosto che in plastica...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#8
intanto grazie per le tempestive risposte!
(ciao dagor1 - concittadino! -, ka, rananera, the joker, elfsheen!)

le piastrelle non saranno posate in diagonale; il bagno è abbastanza piccolo quindi non ce ne vorranno molte (=quindi non dovranno tagliarne tante!)

non so cosa sia il jolly; provo a fare un "cerca" e vedo se capisco da là.

lo spigolo vivo non mi di spiacerebbe; il fatto però che la nicchia della finestra non sia precisamente a 90° può essere un problema?
cercherò di vedere come sono fatti quelli in alluminio/acciaio.

oggi posano la vasca...vediamo come va.
buona giornata!

#9
in questi casi si mettono piastrelle arrotondate in terminale dette jolly...
se l'azienda non le fa puoi ansare da un marmista con le tue piastrelle e fartele fare...il costo e' minimo

#10
se non è perfettamente a 90° probabile sia pure meglio...rimarrà meno spazio tra le due piastrelle (anche da me non è uno spigolo da 90 ma bbho...sarà sui 100°)

#11
Ka ha scritto:ciao...in uno dei mie bagni ho messo il profilo, come di tu, ma in acciaio, nel mio caso solo lungo gli spigoli orizzontali di vasca e mensola in muratura del lavabo, non li ho voluti invece su tutte le parti verticali, spigoli finestre compresi. Nell'altro bagno, tutti spigoli vivi. Se posso consigliarti, ti suggerisco quelli in acciaio piuttosto che in plastica...
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#12
in questi casi si mettono piastrelle arrotondate in terminale dette jolly...
se l'azienda non le fa puoi ansare da un marmista con le tue piastrelle e fartele fare...il costo e' minimo
Da noi l'ha fatto direttamete il muratore in casa.
Prendeva le piastrelle da mettere sui due lati dello spigolo della nicchia e ne tagliava gli spigoli a 45° con la macchina che usano normalmente per tagliare le piastrelle (non ricordo il nome).
Così una volta posate formavano l'angolo di 90°.
Se l'angolo delle nicchia non è perfetto non credo ci siano problemi..anche da noi non lo erano.
Ti sarebbe utile se postassi una foto?
If you want then start to laugh
if you must then start to cry
be yourself don't hide
just believe in destiny

http://www.alfemminile.com/album/homesweethome50
pw aragorn

#13
in questi casi si mettono piastrelle arrotondate in terminale dette jolly...
se l'azienda non le fa puoi ansare da un marmista con le tue piastrelle e fartele fare...il costo e' minimo
Da noi l'ha fatto direttamente il muratore in casa.
Prendeva le piastrelle da mettere sui due lati dello spigolo della nicchia e ne tagliava gli spigoli a 45° con la macchina che usano normalmente per tagliare le piastrelle (non ricordo il nome).
Così una volta posate formavano l'angolo di 90°.
Se l'angolo delle nicchia non è perfetto non credo ci siano problemi..anche da noi non lo erano.
Ti sarebbe utile se postassi una foto?
If you want then start to laugh
if you must then start to cry
be yourself don't hide
just believe in destiny

http://www.alfemminile.com/album/homesweethome50
pw aragorn

#14
grazie, credo di aver capito cosa si intenda per jolly; adesso cercherò di farmi capire con gli operai...

ma con la flex (immagino sia quello l'aggeggio che usano per tagliare le piastrelle...almeno, i nostri operai lo usano per qualsiasi cosa) ammesso che taglino a 45° il bordo , riescono ad "andar dritti"?
cioè, la parte in vista della piastrella, il filo, il bordo insomma, rimane intero o lo smangiano?
ho letto che alcuni lo fanno a 2mm; vuol dire che spostano il taglio a 45° di 2mm verso l'interlo della piastrella in modo da non smangiare il filo?
in questo caso mi andrebbe bene, metterei la fuga anche lungo lo spigolo e basta.
forse è la cosa migliore.
che ne dite?

per elfsheen:
se per te non è una scocciatura, mi aiuteresti con le foto, grazie!