La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cerco aiuto per parquet

#1
Salve a tutti, ho tanti dubbi sul parquet e spero che mi aiuterete. Abito in una villetta singola circondata da giardino, e siamo in fase di ristrutturazione. Siamo arrivati alla scelta del pavimento e l'idea di mettere un gres porcellanato non ci piace tanto per via degli aloni e poi ho paura che le fughe si sporcano facilmente. A noi piace tantissimo il parquet lo troviamo caldo e la sensazione è diversa...però la mia paura e che si rovini subito. In cucina e nel bagno sicuramente no ma nelle altre camere si lo vorremmo mettere, però ho paura che essendo la casa con giardino si sporchi facilmente e si rovini. Ci vuole molta manutenzione? Mi consigliate a secondo delle vostre esperienze quale è il migliore? Ne vorrei uno resistentissimo e che non si intacchi facilmente, visto che ho un bimbo piccolo. MI hanno consigliato un doussiè o un teak, dicono che sono i migliori voi che ne pensate? A me piacerebbe lucido, ci sono delle controindicazioni? Si lo sò sono un pò troppo rompi .... ma ho tanti dubbi e vorrei che qualcuno già esperto mi darebbe dei buoni consigli. Intanto vi ringrazio!!! Saluti

Re: Cerco aiuto per parquet

#3
Showna ha scritto:Salve a tutti, ho tanti dubbi sul parquet e spero che mi aiuterete. Abito in una villetta singola circondata da giardino, e siamo in fase di ristrutturazione. Siamo arrivati alla scelta del pavimento e l'idea di mettere un gres porcellanato non ci piace tanto per via degli aloni e poi ho paura che le fughe si sporcano facilmente. A noi piace tantissimo il parquet lo troviamo caldo e la sensazione è diversa...però la mia paura e che si rovini subito. In cucina e nel bagno sicuramente no ma nelle altre camere si lo vorremmo mettere, però ho paura che essendo la casa con giardino si sporchi facilmente e si rovini. Ci vuole molta manutenzione? Mi consigliate a secondo delle vostre esperienze quale è il migliore? Ne vorrei uno resistentissimo e che non si intacchi facilmente, visto che ho un bimbo piccolo. MI hanno consigliato un doussiè o un teak, dicono che sono i migliori voi che ne pensate? A me piacerebbe lucido, ci sono delle controindicazioni? Si lo sò sono un pò troppo rompi .... ma ho tanti dubbi e vorrei che qualcuno già esperto mi darebbe dei buoni consigli. Intanto vi ringrazio!!! Saluti
io ho il teak in tutta casa tranne cucina/soggiorno (per fortuna) e bagni!
è un legno ottimo e costosissimo, ma "morbido" per cui si segna molto però essendo morbido è elastico e nel tempo i segni dovrebbero migliorare (dicono).
la finitura che ho usato è verniciato ad acqua con vernice opaca. l'ho verniciato perchè mi avevano detto che la verniciatura lo protegge un po', e per ora mi piace così.
il doussiè dicono che sia un po' più duro e resistente come legno, dipende poi anche il colore che ti piace di più, sono completamente diversi!

Re: Cerco aiuto per parquet

#4
Showna ha scritto:Salve a tutti, ho tanti dubbi sul parquet e spero che mi aiuterete. Abito in una villetta singola circondata da giardino, e siamo in fase di ristrutturazione. Siamo arrivati alla scelta del pavimento e l'idea di mettere un gres porcellanato non ci piace tanto per via degli aloni e poi ho paura che le fughe si sporcano facilmente. A noi piace tantissimo il parquet lo troviamo caldo e la sensazione è diversa...però la mia paura e che si rovini subito. In cucina e nel bagno sicuramente no ma nelle altre camere si lo vorremmo mettere, però ho paura che essendo la casa con giardino si sporchi facilmente e si rovini. Ci vuole molta manutenzione? Mi consigliate a secondo delle vostre esperienze quale è il migliore? Ne vorrei uno resistentissimo e che non si intacchi facilmente, visto che ho un bimbo piccolo. MI hanno consigliato un doussiè o un teak, dicono che sono i migliori voi che ne pensate? A me piacerebbe lucido, ci sono delle controindicazioni? Si lo sò sono un pò troppo rompi .... ma ho tanti dubbi e vorrei che qualcuno già esperto mi darebbe dei buoni consigli. Intanto vi ringrazio!!! Saluti
potresti anche valutare di posare nelle zone di maggior traffico verso il giardino degli inserti in pietra (o imitazione pietra + facile da mantenere).
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu