La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
Da quello che mi racconta mia madre si faceva si metteva a bollire l'acqua, si versava la cenere e poi si filtrava. Il liquido filtrato rappresentava il detersivo..... ma non farmi dire cavolate.... questa sera glielo chiedo e lo scrivo.... hai incuriosito anche me :roll: :wink:

#4
la cenere è un ottimo detergente...
ci si pulisce bene anche i vetri delle stufe :wink:
devi sbiancare panni nuovi o usati???
per le lenzuola nuove le bagni e le metti al sole...e ripeti questa cosa fino...allo sfinimento... :shock: per diverse volte, voglio dire...
il top sarebbe metterle al asciugare stese in un prato....

#6
ela78 ha scritto:che io sappia si usava innanzitutto cenere di legna, setacciata fine fine...

poi si usava farla bollire e immergerci i panni, mescolando con un bastone qualche ora

magaria ggiungendo un po' di soda...

e soprattutto usando tessuti che erano tele :wink:


quoto
quel cotone ruvido....e poco...bianco :wink: :wink:

#7
piera-bl ha scritto:la cenere è un ottimo detergente...
ci si pulisce bene anche i vetri delle stufe :wink:
devi sbiancare panni nuovi o usati???
per le lenzuola nuove le bagni e le metti al sole...e ripeti questa cosa fino...allo sfinimento... :shock: per diverse volte, voglio dire...
il top sarebbe metterle al asciugare stese in un prato....
già..anche mia madre me lo diceva... ma ndo lo troviamo un bel prato? :? :evil:

#8
casa mia no, troppa terra per definirlo prato :? :? :?

panni stesi all'aperto, sul maggggico filo, quando c'è sole e possibilmente anche vento :lol: :lol: :lol:

#9
Si tratta di alcune salviette che in origine erano bianche e adesso (non so cos'abbiano passato) sono grigette. Insomma è cotone ma non tela! cosa ne dite?

Ma fra l'altro mi è venuto in mente perchè a volte capita di voler sbiancare qualcosa, e meno si inquina meglio è, calcolando anche che certi detersivi sono proprio tremendi a livello di allergia (vedasi mia mamma che quando ne trova uno ok non lo molla più!)
Insomma era soprattutto una curiosità, però se si tratta solo di lasciare in ammollo con cenere di camino potrei provare!
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!