La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
non conta la fattura (non serve).
Dovete farvi fare una dichiarazione dal costruttore che attesti il costo sostenuto dall'impresa per la realizzazione del box/posto auto e attenzione! questa cifra dovrete pagarla con bonifico all'impresa.
Per cui quando andate a fare il rogito, se intendete pagare all'impresa mediante assegni bancari, ricordatevi che la cifra dichiarata per l'acquisto del box deve essere pagata con bonifico bancario, altrimenti perdete la possibilità di ottenere la detrazione del 36%.
LOR77

#17
Grazie,
quindi addirittura niente fattura separata ma seplicemnte bonifico separato per quell'importo?

Mi è venuto un ulteriore dubbio: in realtà io non compro da un costruttore ma da un'immobiliare che ha suddiviso l'opera affidandola a diversi soggetti (l'architetto che ha fatto il progetto, l'impresa di costruzioni che costruisce, l'idraulico, l'elettricista, un'agenzia immobiliare che si è occupata delle vendite, ecc.....), qualcuno mi saprebbere dire se posso usufruire comunque della detrazione box?
(a me sembra che nella sostanza la questione non cambi ma.....)

Ciao,
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#18
ciao,
scusa del ritardo abissale con cui ti rispondo ..

No non l'ho ancora chiesto al costruttore...... (ritardo nei lavori)
ma anche se fare delle storie o mi abbassa il prezzo delle mia agevolazioni o mi fa la doppia fattura...
non credi ??

#19
Ciao,
non è solo una questione di doppia fattura: deve fare una dichiarazione in cui certifica i costi di costruzione del garage secondo le regole previste dalla legge....credo che sia per questo che questo tipo di agevolazione è così poco conosciuta.

Monica
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#20
Mocasetta ha scritto: Immagino che il mio costruttore non sarà molto contento quando gli chiederò di dichiararmi in costi, credo che sia per quello che questa agevolazione è così poco pubblicizzata.
perché? a me l'hanno addirittura detto loro che c'è questa agevolazione.

Mocasetta ha scritto:Grazie,
quindi addirittura niente fattura separata ma seplicemnte bonifico separato per quell'importo?

Mi è venuto un ulteriore dubbio: in realtà io non compro da un costruttore ma da un'immobiliare che ha suddiviso l'opera affidandola a diversi soggetti (l'architetto che ha fatto il progetto, l'impresa di costruzioni che costruisce, l'idraulico, l'elettricista, un'agenzia immobiliare che si è occupata delle vendite, ecc.....), qualcuno mi saprebbere dire se posso usufruire comunque della detrazione box?
(a me sembra che nella sostanza la questione non cambi ma.....)

Ciao,
occhio che deve essere un bonifico speciale. quando sei in banca chiedi specificatamente del bonifico per detrazione 36% e ti fanno un documento apposito.
penne.2010

#21
Che io sappia, ma non ne sono sicurissimo al 100%, la detrazione del 36% del costo di costruzione del garage spetta esclusivamente nel caso di interventi di recupero del patrimonio edilizio previsti dalla Legge 27 dicembre 1997 n. 449.
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#22
Woodstock ha scritto:Che io sappia, ma non ne sono sicurissimo al 100%, la detrazione del 36% del costo di costruzione del garage spetta esclusivamente nel caso di interventi di recupero del patrimonio edilizio previsti dalla Legge 27 dicembre 1997 n. 449.
non è vero!

2) PERTINENZE (BOX, GARAGE)

La seconda tipologia di interventi interessati dalla detrazione del 36% riguarda la realizzazione o l'acquisto di un box o posto auto.

Anche in questo caso l'agevolazione è applicabile sin dal 1° Gennaio 2006. Per poter usufruire della detrazione del 36% è necessario che esista il vincolo di pertinenza tra l'abitazione ed il box.

In caso di acquisto di nuovo box l'agevolazione è prevista anche al promissario acquirente. In questo caso è necessaria la stipula di un compromesso di vendita regolarmente registrato (Ufficio del registro). Gli estremi della registrazione andranno indicati nel modulo di comunicazione che dovrà essere inviato a centro di servizio.

Nel caso che si acquisti contemporaneamente abitazione e box ancora in corso di costruzione la detrazione spetta ugualmente.

Sono prorogate per gli anni 2008 2009 E 2010 le detrazioni in materia di lavoro straordinari e recupero del patrimonio edilizio previste a partire dalla Finanziaria 2000 (Legge 488/99) alle stesse condizioni previste dalle precedenti normative a condizione che il costo della relativa manodopera sia evidenziato in fattura.
il primo portale di consulenza a 360 gradi
www.prezzipiubassi.com

#23
Grazie Penne!
io invece ho scoperto della detrazione solo qui sul forum.......loro non me ne hanno mai fatto parola e credo sia una cosa comune, nel mio piccolo ti posso dire che nessuno dei 5-6 amici che al momento stanno comprando casa ne sapeva nulla.
Tra l'altro ho comprato la casa di mia madre 3 anni fa (da un altro costruttore) e in quel caso ci siamo perse questa opportunità..... :(

Ciao
Monica
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#24
7ilmarco ha scritto:
Woodstock ha scritto:Che io sappia, ma non ne sono sicurissimo al 100%, la detrazione del 36% del costo di costruzione del garage spetta esclusivamente nel caso di interventi di recupero del patrimonio edilizio previsti dalla Legge 27 dicembre 1997 n. 449.
non è vero!

2) PERTINENZE (BOX, GARAGE)

La seconda tipologia di interventi interessati dalla detrazione del 36% riguarda la realizzazione o l'acquisto di un box o posto auto.

Anche in questo caso l'agevolazione è applicabile sin dal 1° Gennaio 2006. Per poter usufruire della detrazione del 36% è necessario che esista il vincolo di pertinenza tra l'abitazione ed il box.

In caso di acquisto di nuovo box l'agevolazione è prevista anche al promissario acquirente. In questo caso è necessaria la stipula di un compromesso di vendita regolarmente registrato (Ufficio del registro). Gli estremi della registrazione andranno indicati nel modulo di comunicazione che dovrà essere inviato a centro di servizio.

Nel caso che si acquisti contemporaneamente abitazione e box ancora in corso di costruzione la detrazione spetta ugualmente.

Sono prorogate per gli anni 2008 2009 E 2010 le detrazioni in materia di lavoro straordinari e recupero del patrimonio edilizio previste a partire dalla Finanziaria 2000 (Legge 488/99) alle stesse condizioni previste dalle precedenti normative a condizione che il costo della relativa manodopera sia evidenziato in fattura.
Mi sembra che anche nella parte in neretto riportata da te dica che le detrazioni sono prorogate agli anni ..... per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio.
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#25
Woodstock ha scritto: Mi sembra che anche nella parte in neretto riportata da te dica che le detrazioni sono prorogate agli anni ..... per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio.
si ma se leggi tutto il punto 2 ... il neretto era per dire che è prorogata anche nel 2008 ....

oggi sul sole24ore c'è un ottimo servizio l'esperto risponde per le questioni legate alla casa ....

Oggetto Acquisto box nuovo edificio
Quesito Volevo saere se era possibile avere tale detrazione in caso di acquisto di un box in un condominio di nuova costruzione (venduto separatamente rispetto all'appartamento) grazie
Parere Lo sgravio fiscale è possibile solo nel caso in cui il box acquistato sia di pertinenza di una unità immobiliare

http://esperto-casa.ilsole24ore.com/Det ... quest=8687
il primo portale di consulenza a 360 gradi
www.prezzipiubassi.com

#26
7ilmarco ha scritto:
Woodstock ha scritto: Mi sembra che anche nella parte in neretto riportata da te dica che le detrazioni sono prorogate agli anni ..... per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio.
si ma se leggi tutto il punto 2 ... il neretto era per dire che è prorogata anche nel 2008 ....

oggi sul sole24ore c'è un ottimo servizio l'esperto risponde per le questioni legate alla casa ....

Oggetto Acquisto box nuovo edificio
Quesito Volevo saere se era possibile avere tale detrazione in caso di acquisto di un box in un condominio di nuova costruzione (venduto separatamente rispetto all'appartamento) grazie
Parere Lo sgravio fiscale è possibile solo nel caso in cui il box acquistato sia di pertinenza di una unità immobiliare

http://esperto-casa.ilsole24ore.com/Det ... quest=8687
Credo tu abbia ragione. Appena ho un attimo di tempo chiedo al notaio.
L'unica cosa mi sembra di aver letto in una circolare dell'Agenzia delle Entrate, che però al momento non riesco a ritrovare, che si possono scaricare dalle tasse i pagamenti fatti prima del definitivo (e quindi nel caso anche questo, oppure qualche altro caso specifico) solo nel caso che ci sia un contratto preliminare registrato in data antecedente al pagamento del bonifico...

Se fosse così (se ritrovo la circolare, che mi sembra fosse di poco tempo fa), mi raccomando, registrateli i preliminari per gli acquisti dai costruttori!
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#27
Ciao,
neanch'io trovo la circolare ma ricordo il dettaglio del compromesso registrato.
Ultimamente nell'inserto "l'esperto risponde" del Sole sono stati pubblicati un po' di pareri relativi all'argomento......chi fosse interessato mi mandi indirizzo e-mail in mp che vi invio i pdf.
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#28
Mocasetta ha scritto:Sono ancora io :)
Le fatture vanno pagate con l'apposito bollettino di bonifico bancario. Va inviata, al Centro operativo di Pescara (via Rio Sparto, 21, 65100 Pescara), la comunicazione di inizio lavori entro il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi relativa alla prima delle rate di detrazione. Sulla comunicazione vanno riportati gli estremi del rogito o, quantomeno, del compromesso trascritto. Alla comunicazione va allegata copia della concessione edilizia o del permesso a costruire. Nel rogito va dichiarato l'intento di destinare il posto auto a pertinenza dell'appartamento.
.
ciao, mi sai dire se la documentazione da inviare a Pescara, va certificata su un modulo apposito e dove lo posso trovare

grazie

#29
Ciao,
sì, c'è un modulo che mi sembra sia esattamente lo stesso che si usa per le altre detrazioni (ma al momento non ricordo bene e non vorrei dirti una stupidata).... a me l'aveva dato direttamente l'agenzia delle entrate quando ero andata a chiedere informazioni da loro.

Monica
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome