La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mosaicare ribassamento in cartongesso??

#1
ciao,

avrei intenzione di piastrellare con Bisazza ELBA il soffitto di un ribassamento in cartongesso (altezza 220cm dal pavimento della vasca) che si trova sopra la vasca.

Nella vasca c'è anche un soffione, quindi vista l'altezza ridotta del ribassamento, il vapore che si creerà per bagni e docce e il rischio di schizzi sul ribassamento quando ci si farà la doccia, ho pensato di piastrellare con il mosaico il soffitto di cartongesso (coerentemente al contorno della vasca).

Il mio capo cantiere non vuole farlo, adducendo motivazioni strane: "rischi che si stacchi il mosaico", "meglio lasciar respirare il cartongesso" etc...

Secondo voi si può fare? Bisogna usare colle speciali o accorgimenti particolari? Mi devo impuntare col mio capo cantiere?

grazie!!!

#2
Ciao, in situazioni analoghe solitamente consigliamo ai ns clienti di posare il mosaico su pannelli in pvc. Si arriva in cantiere direttamente con il mosaico posato e fugato e si sigillano i giunti in modo invisibile. Non conosco altre aziende che facciano questo tipo di posa innovativa, ma se vuoi posso darti ulteriori chiarimenti in pvt
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#3
Ciao, la cosa mi interessa.

Dal punto di vista della tenuta all'umidità/acqua quindi il PVC sarebbe la soluzione ottimale, è corretto?

Ma le giunzioni con il cartongesso/muro come verrebbero fatte? Sono sicure dal punto di vista delle infiltrazioni?

grazie

#5
io ho "mosaicato" un soffitto in cartongesso in un locale bagno turco (umidità 100% ) ma tra il cart.gs. e il mosaico ho usato dei pannelli coibentanti tipo polistirolo e poi ho impermeabilizzato il tutto prima di posare il mosaico. cmq per te potrebbe andare bene una colla epossidica per incollare il mosaico e la fuga anch'essa epossidica poi se vuoi essere iper sicuro informati del mapelastic
forse i miei infiniti studi di come costruire il mio meraviglioso bagno turco serviranno anche a te 8)