La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come scegliere forno e piano cottura

#1
Stiamo per comprare una cucina e i rivenditori ci hanno consigliato quasi tutti forno e piano cottura Rex, mostrandoci i modelli più recenti.
A parte l'estetica, però, nessuno ci ha indicato in base a quali criteri sceglierne uno piuttosto che un altro. Qualcuno più esperto di noi ci può dare qualche indicazione o suggerimento?
Grazie

#2
ciao,
io ho scelto in base a:
- piano cottura: misure 70cm, numero fuochi 5, presenza della tripla corona
marca affidabile franke ed estetica ( dando per scontato che tutti i piani tra cui dovevo scegliere erano dotati delle adeguate sicurezze )
- forno: numero funzioni e tipologia ( ad esempio mi interessava avere la funzione a bassa temperatura 35 gradi e la funzione scongelamento ) ed estetica... il mio forno è whirlpool
ciao

#3
Grazie. Ora però si pone un'altra questione:
quali sono le funzioni davvero importanti in un forno?
E in un piano cottura?
Il bruciatore a tripla corona a cosa serve? è utile averlo?
E' più comoda una disposizione dei fuochi tradizionale, una a rombo o una a trapezio?
Sono più comodi i comandi laterali o frontali? Frontali verticali non esistono più?
Può essere una buona idea un piano cottura da 70 con 5 fuochi incassabile in un vano da 60?

#4
le funzioni importanti per un forno in linea generale secondo me sono:
- il raffreddamento tangenziale;
- il doppio o triplo vetro;
- la classe energetica (che sia classe A);
- la possibilità di programmare l'accensione e lo spegnimento.
per un piano cottura invece quello che ho tenuto in considerazione io per la scelta è:
- estetica
- grandezza (più è grande e più hai posto per le pentole, padelle....i manici delle padelle specialemente prendono posto...)
- griglia, io l'ho scelta di ghisa perchè a mio parere si rovina con minore difficoltà... a casa dei miei genitori c'è la classica griglia verniciata che però dopo un pò la vernice tende a saltare via... teni conto che a casa dei miei si cucina per un reggimento di persone quindi l'usura degli elettrodomestici è tre volte più veloce rispetto ad una casa normale :wink:
io inoltre sconsiglio le grigle tutte color acciaio perchè diventano subito nere e quindi l'estetica è quasi subito rovinata...
Per quanto riguarda la tripla corona penso che l'utilità sia nel fatto che molto "potente" e ad esempio sei hai fretta di far bollire l'acqua per la pasta è l'ideale...

Per la comodità di avere i comandi frontali o laterali...non mi viene in mente la differenza che potrebbe esserci.. io li ho frontali e all'inizio me li sconsigliavano perchè potevano essere "pericolosi" nel caso ci fossero bambini per casa con le manine lunghe :wink:

#6
Il raffreddamento tangenziale serve per evitare il surriscaldamento delle pareti del forno e di conseguenza evita che il mobile che lo contiene vada a fuoco :lol:
consiste in una ventola posta tra il forno ed il mobile che crea una corrente d'aria che migliore l'isolamento termico.

#7
la cosa principale è verificare in quale classe energetica si collocano gli elettrodomestici; penso sia importante che tu scelga un p.cottura ed un forno bello esteticamente ma necessariamente in classe A oppure AA...
fai attenzione che non ti "rifilino" dei modelli vecchi con cl. energetiche inadeguate.
Hai valutato la Whirlpool? E' un'ottima marca ma con costi accessibili.

#8
Nuova utente, ciao a tutti! A proposito di forni & C. .......ma dei fornelli ad induzione cosa ne pensate? Io ho letto tanto al riguardo e mi sembrano troppo perfetti per non essere molto diffusi. Ci deve essere qualche contro, qualcuno ne sa qualcosa?
:?:

#9
nunzia ha scritto:Nuova utente, ciao a tutti! A proposito di forni & C. .......ma dei fornelli ad induzione cosa ne pensate? Io ho letto tanto al riguardo e mi sembrano troppo perfetti per non essere molto diffusi. Ci deve essere qualche contro, qualcuno ne sa qualcosa?
:?:
Consumano un pozzo di corrente elettrica!!!