La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#181
Kalimeroxxx ha scritto:
elicita ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto: :? che le parole del papa influenzino le persone lo credo, le dice con questa finalità...parla per guidare i cristiani, altrimenti che papa sarebbe :?
E' giusto che le sue parole influenzino i cristiani, ma visto che non tutti siamo cristiani o credenti, le sue parole o idee non devono influenzare il mondo in toto....
DOVERE??? :roll: mai detto che devono influenzare qualcuno ....cristiano o meno ...ho detto che le dice con questo scopo poi ringrazando il cielo c'è il libero arbitrio ed ognuno può reagire come vuole....questo detto in termini "teologici" in termini politici siamo in democrazi ed ognuno può dire e pensare ciò che vuole
e aggiungo...puo' dire cio' che pensa e cio' che vuole solo se sa cosa dice e cosa vuole...e senza offendere niente e nessuno...mi pare una cosa da non sottovalutare...

#182
Marylu81 ha scritto: e aggiungo...puo' dire cio' che pensa e cio' che vuole solo se sa cosa dice e cosa vuole...e senza offendere niente e nessuno...mi pare una cosa da non sottovalutare...
ecco allora tu sei un' antidemocratica
perchè la democrazia si basa proprio sulla possibilità di dire quello che penso, anche se secondo te quello che penso non è condivisibile...io posso sostenere anche che la scienza è inutile....vivere in democrazia è avere questa possibilità
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#183
Kalimeroxxx ha scritto:ecco allora tu sei un' antidemocratica
perchè la democrazia si basa proprio sulla possibilità di dire quello che penso, anche se secondo te quello che penso non è condivisibile...io posso sostenere anche che la scienza è inutile....vivere in democrazia è avere questa possibilità
Diciamo che si può dire quasi tutto.

#184
Kalimeroxxx ha scritto: io non ho mai detto che concordo o meno con quello che dice il papa, nè ho mai detto cosa penso di darwin, anche perchè immagino ve ne freghi pochino :lol: :lol: :lol: io sto dicendo che il diritto alla parola è un diritto per tutti, che il papa poi tenda a convincere ed influenzare le opinioni degli uomini ( in primis cattolici), beh è il suo lavoro non ci vedo nulla di scandaloso anzi, come non ci vedo nulla di male che parli di scienza, politica, religione o quello che gli pare, secondo te dice panzane, bene allora contesta quello che dice, non ascoltarlo, fai un pò come ti pare, ma non hai il diritto di dire su cosa può parlare e quello che può dire, hai solo il diritto di critica e di replica, altrimenti da democrazia si passa all'imposizione........ quella delle tue idee invece che delle sue ( il "tue" era generico non riferito a te specificatamente)
E va bene, però se mia madre lo invita a casa mia avrò bene il diritto di dirle che secondo me non è opportuno? :roll:
Che poi lui non si senta accolto e rinunci all'invito è un problema che non ha nulla a che vedere con la libertà d'opninione, o no?

#185
Kalimeroxxx ha scritto:che il papa poi tenda a convincere ed influenzare le opinioni degli uomini ( in primis cattolici)
e' proprio qui il punto....e' il come influenza...mettendo in dubbio come ho gia' detto centinaia di anni di scienza??? penso che possa trovare argomenti molto piu' interessanti in ambito teologico...per guidare i cristiani... senza dover per forza infangare la cultura scientifica.

poi il problema e' che non si limita a parlare di scienza....ne mette in dubbio la veridicita' e questo e' ben diverso dal semplice parlare...si va un po' oltre, non ti pare???
A me personalmente non me ne importa molto delle sue opinioni in campo scientifico...visto che non e' un uomo di scienza...quindi direi che sono poco fondate le sue idee..pero' mi spaventa il messaggio che trapela dalle sue parole...per il diritto di replica come ho gia' detto...mi pare sia molto ridotto...purtroppo i mezzi mediatici a disposizione della comunita' scientifica sono molto scarni rispetto a quelli che ha la chiesa...

#186
Kalimeroxxx ha scritto:
Marylu81 ha scritto: e aggiungo...puo' dire cio' che pensa e cio' che vuole solo se sa cosa dice e cosa vuole...e senza offendere niente e nessuno...mi pare una cosa da non sottovalutare...
ecco allora tu sei un' antidemocratica
perchè la democrazia si basa proprio sulla possibilità di dire quello che penso, anche se secondo te quello che penso non è condivisibile...io posso sostenere anche che la scienza è inutile....vivere in democrazia è avere questa possibilità
come dice fedelyon diciamo che si puo' dire quasi tutto...
..perche' ti faccio questo esempio...sempre al solito corso prematrimoniale (capitano tutti a me i preti strani)...e' stato detto che "gli omosessuali non sono figli di Dio"...affermazione piuttosto forte detta da un prete...ma vabbe' siamo in un paese democratico e si puo' dire quello che si pensa...ma metti questa stessa frase in bocca al papa...cosa ne viene fuori? anche lui ha il diritto di dire cosa pensa dei gay, mi pare giusto...ma penso che l'effetto sia un tantino differente...non pensi...direi quasi amplificato se detto da chi ha tanta autorevolezza...anche questa e' democrazia?

#187
mary ma cambia chiesa dove cavolo vai? :lol: :lol: :lol: :lol:
a parte gli scherzi ....
l'unico limite che vedo nella democrazia è la violazione delle libertà altrui, personalmente e giuridicamente vedo anche un limite nell'offesa, l'idea che l'offesa sia la manifestazione principe della democrazia la vedo come deviante e deviata
poi ragazze che uno dica che la scienza è una fregnaccia sono fatti suoi ............che lo dica il capo della chiesa ( e non l'ha detto, ma estremizzo) sono fatti suoi , dei fedeli e di chi lo ascolta...
che l'opinioni di alcuni uomini abbiano molto seguito è normale, legittimo e riguarda quegli uomini e chi li segue, io ad es. trovo pericoloso l'estremizzazione di questo discorso, ossia che certe idee non condivise, dato che vengono da uomini influenti nella via di molti vanno messe sotto silenzio, questo discorso porta proprio al contrario di ciò che volete, porta ad impedire alla gente di parlare, porta a bruciare i libri, porta ad una reazione che ricorda molto il fanatismo religioso....che nasca da un'idea deviata di dio o da un'idea deviata di scienza il fanatismo resta tale...


cmq fede a ta madre puoi dire tutto e resta tra te e tua madre, un pò meno educato e dirlo al tuo ospite, e molto meno corretto è mettersi a occupare la cucina affinchè tua madre non possa cucinare per il suo ospite, ospite voluto anche da tuo padre e dalla maggioranza dei tuoi parenti :roll:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#189
Marylu81 ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:
Marylu81 ha scritto:puo' dire cio' che pensa e cio' che vuole solo se sa cosa dice e cosa vuole...e senza offendere niente e nessuno...mi pare una cosa da non sottovalutare...
ecco allora tu sei un' antidemocratica
perchè la democrazia si basa proprio sulla possibilità di dire quello che penso, anche se secondo te quello che penso non è condivisibile...
sempre al solito corso prematrimoniale (capitano tutti a me i preti strani)...e' stato detto che "gli omosessuali non sono figli di Dio"...affermazione piuttosto forte detta da un prete...ma vabbe' siamo in un paese democratico e si puo' dire quello che si pensa...ma metti questa stessa frase in bocca al papa...cosa ne viene fuori?
mi sembra che gli argomenti di cui disquisire in quell'aula magna fossero un filino più consistenti :roll: questo senza nulla togliere alla dignità degli omosessuali, contro cui non tutti i prelati si accaniscono... anzi...........


Chissà perchè ho l'impressione che se al posto del papa in questa circostanza ci fosse stato Prodi o Berlusconi o chiunque la pensasse un filo diversa dagli scienziati con tanto di laurea appesa al muro sarebbe stato ugualmente bollato per oscurantista... MAH...
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#191
fedelyon ha scritto:Ah, allora è questione di bon ton. Ora mi spiego. :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#192
lavispachiara ha scritto:Io invece non capisco come mai Marilù non chieda per la seconda volta delucidazioni, .. :roll:
Per la solita ragione... :roll: uffi :lol:

#193
Marylu81 ha scritto:
lavispachiara ha scritto:Io invece non capisco come mai Marilù non chieda per la seconda volta delucidazioni, .. :roll:
Per la solita ragione... :roll: uffi :lol:
Non credo che mentre parla nessuno possa alzare la mano per intervenire, oppure che appena finito sparisca in un nanosecondo.
E se è così, tutti gli altri invece hanno ignorato il messaggio? visto che hai detto che vi confrontate fra di voi appena ha finito lui di parlare.
Io mi meraviglio come sempre dei fedeli, me spiase.

#194
Senza offesa Marilu :oops: :oops: ma come ti lamenti quì puoi farlo anche in quella sede, col dovuto rispetto ovviamente :P :wink:
Marylu81 ha scritto: ..pero' mi spaventa il messaggio che trapela dalle sue parole...per il diritto di replica come ho gia' detto...mi pare sia molto ridotto...
Marylu81 ha scritto:Quello che io intendo quando parlo di mancanza di dialogo è proprio questo...il discorso viene subito in maniera passiva, senza alcuna possibilità di intervento, ti si rode il fegato e non puoi farci nulla...
...questo in piccolo rispecchia ciò che subisce la ricerca scientifica da alcune affermazioni imposte in determinate circostanze da alcuni esponenti della chiesa...può mai nascere un dialogo costruttivo in tali circostanze? Sarebbe potuto esserci un dialogo il giorno dell'inaugurazione alla sapienza tra papa ed esponenti del mondo scientifico? Assolutamente no. Il dialogo sarebbe stato solo un monologo, un'imposizione di idee senza alcuna possibilità di replica.
Non volevo essere sgradevole, mi dispiace se lo sonio stata :( Chiedo scusa.
Ultima modifica di lavispachiara il 21/01/08 18:35, modificato 2 volte in totale.

#195
Sapienza, "Non si è tirato indietro"

Il cardinale Angelo Bagnasco ha precisato che il Papa ha annullato la sua visita alla Sapienza di Roma non per sua volontà. "Una rinuncia - ha sottolineato il presidente della Cei - che si è fatta necessariamente carico dei suggerimenti dell'Autorità italiana. Tutt'altro, dunque, che un tirarsi indietro, come qualcuno ha pur detto, ma una scelta magnanime per non alimentare neppure indirettamente tensioni create da altri".

possibile?mah...
:?