La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

un forno che va in pensione...e nuovo???

#1
Dopo 10 anni il mio forno sta andando letteralmente a pezzi. Prima si è staccato il vetro interno, (che mio maritino è riuscito ad aggiustare), adesso, si è staccato il vetro esterno…finito in mille pezzi, in più la scoperta, che la parte inferiore si è corrosa dalla ruggine .
Per il vetro l’assistenza mi chiede €44 + manodopera. Come spesa non è tanto,… forse, forse mi conviene aggiustarlo, ma mi ha fatto talmente girare le p@@lle che quasi, quasi è arrivata la sua ora.

Qui comincia il bello, ho fato un giro, sto cercando su web…ma ci capisco poco… allora passo alla domanda…che forno mi consigliate? Chiedo soprattutto a chi possiede e usa forno da un po’di tempo.

Nel mio forno, che sto decidendo di mandare in pensione, ho apprezzato la funzione “inizio di cottura ritardata” + pannelli autopulenti,
Non mi sono trovata bene per quanto riguarda cottura dei dolci ( davanti bruciati, dietro crudi) Anche vostri forni fanno questo difetto?

Mi date una mano? Come budget, mah… vorrei starci nei €500…missione impossibile?
Lo vorrei ventilato, con la funzione “inizio di cottura ritardata”, con pannelli autopulenti (o la possibilità di aggiungergli) e naturalmente che cuoce bene sia maialino che dolci
:wink:

#2
ADA, prova con la funzione ricerca...se ne è paralto tanto e io stessa ho fatto le tue stesse domande. A me è servito perchè ho potuto chiarimi molte idee.
L'altra cosa che ti suggerisco, ed è la cosa che avevano detto anche a me e che mi è tornata utile è di andare sul sito dei produttori e scricare il catalogo. Trovi il forno con le caratteristiche che ti piacciono e poi su internet vedi quanto può costare.

Alla fine io ho deciso per un siemens hb560550j,
pannelli autopulenti (clean)
da 50 a 300 gradi di temp
partenza programmabile
cottura speciale lievitati con controllo umidità
statico
ventilato
grill con ventialto
solo grill con tre livelli di potenza
solo sotto
sotto con ventilato
e in più programmi di cotturap reimpostati (che però credo che non userò molto).

Ciao
mammottola

#3
se si parla di forni sicuramente Bosch e Siemens ti offrono tutto quello che tu desideri: pannelli autopulenti (come optional su alcuni modelli), programmatore di inizio e fine cottura (come prima) e una cottura perfetta!

se vuoi spendere meno stai su Bosch, altrimenti se hai un pò di money in più e ti piaciono anche le cose belle esteticamente vai su siemens.

ciao
svax

#4
mammottola ha scritto:ADA, prova con la funzione ricerca...se ne è paralto tanto e io stessa ho fatto le tue stesse domande. A me è servito perchè ho potuto chiarimi molte idee.
L'altra cosa che ti suggerisco, ed è la cosa che avevano detto anche a me e che mi è tornata utile è di andare sul sito dei produttori e scricare il catalogo. Trovi il forno con le caratteristiche che ti piacciono e poi su internet vedi quanto può costare.

Alla fine io ho deciso per un siemens hb560550j,
pannelli autopulenti (clean)
da 50 a 300 gradi di temp
partenza programmabile
cottura speciale lievitati con controllo umidità
statico
ventilato
grill con ventialto
solo grill con tre livelli di potenza
solo sotto
sotto con ventilato
e in più programmi di cotturap reimpostati (che però credo che non userò molto).

Ciao
Grazie per la risposta!
Ho trovato il tuo vecchio topic. Hai ragione è stato utile, almeno per capire cosa cercare.
Alla fine mi sono resa conto, che non mi serve il forno con mille funzioni.
Con il vecchio forno usavo soprattutto la funzione di ventola, il programma per le torte, qualche volta il grill. Per esempio il programma per le pizze,io non ho mai usato…ci piace la pizza fatta con il forno a legna…così già una funzione in meno.

ricapitolando cerco il forno:
- Non necessariamente con molte funzioni
- con il timer per inizio/fine cottura
- Con pannelli catalitici autopulenti o varie ecolyse, ecoclean…

Se qualcuno possiede seguenti forni, mi farebbe un grande favore, se mi diceva, come si trova, soprattutto per la cottura dei dolci. Grazie di nuovo

Bosch HBN 230 551 J
Bosch HBN 430 551 J

Immagine


Siemens HB 430 510 J
Immagine


Aeg B 3101 - 4 M
Immagine

Smeg SC 110
Immagine

#5
svax ha scritto:se si parla di forni sicuramente Bosch e Siemens ti offrono tutto quello che tu desideri: pannelli autopulenti (come optional su alcuni modelli), programmatore di inizio e fine cottura (come prima) e una cottura perfetta!

se vuoi spendere meno stai su Bosch, altrimenti se hai un pò di money in più e ti piaciono anche le cose belle esteticamente vai su siemens.

ciao
svax
Sai, ho una personale teoria, che oggi, elettrodomestici hanno la vita di 10-15 anni, così mi viene il dubbio, se ne vale la pena spendere tanti soldini.
Ma come puoi vedere nella precedente risposta ho messo nel mio elenco anche bosch e siemens. Modelli che si avvicinano al mio budget.

Una curiosità...se ne sai qualcosa in più...cosa ne pensi della marca Aeg?
Cercando sul web, come prezzo sembra interessante.