La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

controsoffitto fai da te: è possibile?

#1
Ciao,
vorrei realizzare un controsoffito in cartongesso per delineare la zona cucina, in cui vorrei inserire dei faretti e la cappa da isola (in questo modo potrò farla aspirante e non solo filtrante,in quanto il tubo può passare nel controsoffitto).

E' possibile il fai-da-te?
Io e il mio ragazzo siamo non molto esperti ma volenterosi, e inoltre avremmo l'aiuto di alcuni parenti che sono pratici di lavori del genere.

C'è qualche guida che possiamo trovare con indicazioni su materiale, procedure, ecc ecc..insomma una specie di bibbia del cartongesso!?
Oppure qualche amico del forum può darci qualche indicazione?
guarda il blog sulla mia casin@ (aggiornato il 31 Agosto 2009!):
http://lacasinadiale.blogspot.com/
Bellissimo blog sul design e l'high tech: www.presents4you.it

#2
sì è possibilissimo.
Noi lo abbiamo fatto da perfetti neofiti e il risultato non è male.

Purtroppo dio testi sull'argomento non ne ho trovati, tutti i manuali sono troppo generici. Come ben sai ho seguito il corso al Castorama, e leggendo questo topic non saprei dirti quanto i miei appunti ti possano aiutare, senza aver seguito la spiegazione e la prova pratica.

Forse fai prima a chiedere e qui ti rispondiamo.

Come materiale ti serve:
- cartongesso verde (idrorepellente)
- guide (U) e montanti (C) da 3 cm
- profilini in metallo
- forbici da lattoniere
- taglierino grosso
- matita, metro, bolla
- garza per giunture cartongesso-cartongesso
- silicone verniciabile per giunti cartongesso-muro (con relativa pistola)
- viti da cartongesso
- per stuccare: gesso per cartongesso, cazzuolina, secchio, frattone senza angoli, grattino
- per i buchi dei faretti: punte a tazza per gesso del diametro esatto oppure compasso, seghetto alternativo e mano ferma (opzione usata da noi)

Fatevi prima un disegno e pensate bene a come lo volete, poi iniziate a disegnare il profilo sul muro.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#5
si e molto facile l'atrezzature e il materiale gia descritto sono giusti ci sarebbe da aggiungere qualcosa per semplificare il lavoro io ho delle foto della posa se vuoi te le posso inviare e spiegare
l'unica cosa veramente dificcile e stuccare se non hai una buona mano si nottera sempre
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#8
Premesso che, imho, "a ognuno il suo mestiere", finchè vai su controsoffitti piani, senza nessuna curva, nessuna veletta o altro, allora potresti cavartela e produrre una cosa simile a quella che farebbe un professionista. Quindi, in pratica, te lo consiglio solo se devi fare un soffitto paro più basso in una stanza o in un corridoio. per ogni altra soluzione, salto di quota o soprattutto curva o ancora se hai da disporre dei faretti, sempre imho, vai da chi lo fa per mestiere.

ciao
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#9
Marcvsrvs ha scritto:Premesso che, imho, "a ognuno il suo mestiere", finchè vai su controsoffitti piani, senza nessuna curva, nessuna veletta o altro, allora potresti cavartela e produrre una cosa simile a quella che farebbe un professionista. Quindi, in pratica, te lo consiglio solo se devi fare un soffitto paro più basso in una stanza o in un corridoio. per ogni altra soluzione, salto di quota o soprattutto curva o ancora se hai da disporre dei faretti, sempre imho, vai da chi lo fa per mestiere.

ciao
sì sì lo so e sono daccordo ma... visto che i soldi sono quelli che sono (e purtoppo non sono molti, ma ho solo 24 anni, datemi tempo! ) penso proprio che lo faremo da soli...
non fa niente se il risultato non sarà super-perfetto come sarebbe stato quello fatto da un professionista, saremo felici e orgogliosi di averlo fatto noi!
e ci impegneremo al 110%, come in tutte le cose che facciamo!

grazie a tutti per i vostri consiglio...
se qualcuno trovasse una guida completa , un manuale, ecc ecc per favore me lo faccia sapere!!!!
guarda il blog sulla mia casin@ (aggiornato il 31 Agosto 2009!):
http://lacasinadiale.blogspot.com/
Bellissimo blog sul design e l'high tech: www.presents4you.it

#11
ok per ora mi sto procurando gli attrezzi, ma dove posso trovare il materiale? vicino a casa mia ho :
castorama, brico, oby (si scrive così oppure così: hoby? bho!) e leroy merlin (quest'ultimo un po' più lontano ma cmq raggiungibile).

Qual'è il più conveniente?
tenete presente che devo fare un controsoffito di circa 2,5 * 1 m (sopra la cucina), mi serve tutto il materiale necessario + i faretti (nel controsoffito deve anche passare il tubo della cappa).
guarda il blog sulla mia casin@ (aggiornato il 31 Agosto 2009!):
http://lacasinadiale.blogspot.com/
Bellissimo blog sul design e l'high tech: www.presents4you.it

#12
gli strumenti e i faretti li puoi trovare nei negozi tipo brico, leroy merlin, ecc, dove trovi anche la pittura, lo stucco e la rete autoadesiva per i giunti.

compra anche un paio di cuffie che il trapano a percussione fa un macello quando fori il profilato metallico E il muro.

i pannelli e i profilati metallici invece li compri agli smorzi di edilizia (non li ho mai visti nei negozi tipo brico, ma non si sa mai).

ciao
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#13
Marcvsrvs ha scritto:gli strumenti e i faretti li puoi trovare nei negozi tipo brico, leroy merlin, ecc, dove trovi anche la pittura, lo stucco e la rete autoadesiva per i giunti.

compra anche un paio di cuffie che il trapano a percussione fa un macello quando fori il profilato metallico E il muro.

i pannelli e i profilati metallici invece li compri agli smorzi di edilizia (non li ho mai visti nei negozi tipo brico, ma non si sa mai).

ciao

Nella nostra zona (Roma) i pannelli ed i profilati li ha sicuramente Castorama; Leroy Merlin devi verificare, non tutti i punti vendita trattano anche il cartongesso.

Massimo
_________________________

http://www.alfemminile.com/album/casanuova21

#14
lascia stare brico e altri spendi un botto...prendi in mano le pagine gialle e cerca una rivendita specilizzata nel settore di solo cartongesso...li molto spesso puoi trovare anche atrezzi per cartongesso...per farti un esempio un rotolo di garza per giunti il mio capo lo vende a 3 euro al brico lo avevo visto a 9 euro...azz dimenticavo se vuoi ti puo fare una consegna...se vuoi gli chiedo cosa costa materiale e tutto e poi se ti sta bene compri da lui
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#15
grazie per i vostri consigli!
x Gepilfuso:
ti ringrazio per la tua offerta, ma prima devo valutare bene i materiali che mi servono e le tempistiche (la casa mi verrà consegnata al aprile, quindi non posso lavorarci prima, ma posso iniziare a procurarmi il materiale!)... appena ho le idee più chiare tu scrivo un pm!

nel frattempo sono sempre alla ricerca di manuali, ecc ecc ... mannaggia al castorama vicino casa per il momento non è previsto nessun corso di cartongesso!
guarda il blog sulla mia casin@ (aggiornato il 31 Agosto 2009!):
http://lacasinadiale.blogspot.com/
Bellissimo blog sul design e l'high tech: www.presents4you.it