La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuova idea suddivisione cucinotto/living

#1
Ciao, tempo fa avevo già postato un quesito per la suddivisione del mio cucinotto dal living ma la scorsa settimana un’arredatrice mi ha suggerito di prendere in considerazione una terza soluzione che consiste nello spostare completamente l’apertura del cucinotto e di arredarlo a binario, questa la piantina della soluzione:

Immagine


(mi sembra che l’immagine sia decisamente piccola ma non so cosa fare, però la potete vedere nell’album).

Visto che amo cucinare, l’idea di avere un cucinotto più ampio mi entusiasma (l’arredamento nella piantina è in rosso: da un lato metterei il piano con fornelli e lavandino e dall’alto due colonne e un semplice piano che farebbe da angolo snack e da piano lavoro aggiuntivo all’occorrenza) e anche il fatto di recuperare un pezzo di parete nel living, però ho anche delle perplessità….. :roll:

…… la porta del cucinotto sarebbe proprio di fronte di ingresso.

…….per andare in soggiorno bisogna fare “il giro”.

……. saranno sufficienti 90 cm in mezzo per muoversi?


Mi dite la vostra opinione per favore?

Grazie e tanti auguri di buone feste a tutti!!!!!!
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#2
E una cosa così?
Immagine

In questo caso la porta dà sulla sala e quindi niente giri per arrivare al tavolo.
Se vuoi ancora più piano d'appoggio potresti fare la cucina a C mettendo nelle basi anche nella parete dove c'è la finestra

#4
Ciao, scusate ma sono stata assente per un po'.....grazie per il suggerimenti!

Yenny: purtroppo però la tua soluzione non è fattibile perchè il lato corto della "L" non lascerebbe sufficiente spazio (purtroppo dalle misure della mia piantina non potevi capirlo.

Maryange, il tuo cucinotto è bello ma io credo di aver bisogno di un po' di spazio di lavoro in più, è per quello che cercherei di sfrittarlo al massimo.

Ciao
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#5
io lascerei aperto, rende più arioso anche il soggiorno, poi quella porta davanti all'ingresso... preferisco vedere la cucina...

poi, lo spazio utile fra i due lati della cucina sembra esiguo (1 metro circa), se lasci aperta una base ti falci le gambe, se è un pensile prendi una capocciata... poi lavorare in due li dentro sarebbe come stare sugli autoscontri...

boccio in pieno l'idea :lol:

P.S. il tutto per venderti 6 metri di cucina anzichè 4 ???
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#7
Grazie a tutti!

X CCD capisco tutte le tue considerazioni ma io sono del partito "cucina separata è meglio" :lol:

Gli spazi unici sono certamente più belli dal punto di vista estetico ma il tutto si paga con la diffusione degli odori e la necessità di tenere sempre in ordine per avere una zona giorno presentabile, riguardo allo spazio,è una casa dove abiterò da sola.

L'arredatore del mobilificio non ha dato un consiglio interessato, sono io che sto facendo di tutto per capire come massimizzare il piano di lavoro.

X Ing76: interessante....visto che sarei ancora in tempo per fare qualsiasi cosa perchè i muri interni ancora non ci sono......mi spieghi tu cosa faresti x cortesia?

Ciao
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#8
Mocasetta ha scritto:Grazie a tutti!

X CCD capisco tutte le tue considerazioni ma io sono del partito "cucina separata è meglio" :lol:

Gli spazi unici sono certamente più belli dal punto di vista estetico ma il tutto si paga con la diffusione degli odori e la necessità di tenere sempre in ordine per avere una zona giorno presentabile, riguardo allo spazio,è una casa dove abiterò da sola.

L'arredatore del mobilificio non ha dato un consiglio interessato, sono io che sto facendo di tutto per capire come massimizzare il piano di lavoro.

X Ing76: interessante....visto che sarei ancora in tempo per fare qualsiasi cosa perchè i muri interni ancora non ci sono......mi spieghi tu cosa faresti x cortesia?

Ciao
Mi faresti sapere quello che vorresti di più? tipo

CUCINA - chiusa
N. camere da letto?
Cabina armadio si o no
N.bagni
Vasca o doccia
N. ripostigli


abitudini
esposizione casa
ecc...
preferenza allo spazio più grande in camera o in soggiorno?...
Immagine
Immagine

#9
Certamente, molto voleniteri!
Mi rendo conto che gli spazi della casa sono davvero ridotti ai minimi termini ma queste sarebbero le mie preferenze........

- Il cucinotto lo vorrei chiuso, con un po' di piano di lavoro e possibilmente con un angolo snack (infatti sulla parete "non attrezzata" del cucinotto avrei messo la colonna frigo, la colonna forno e piano, vuoto sotto, con duplice funzione snack/piano di lavoro). Anche se è meno comodo, mi andrebbe bene anche un forno messo sotto il piano cottura.

- le camere dovrebbero rimanere 2, anche se potrei accettare una riduzione della camera + piccola a studio, questa stanza infatti verrà arredata con un tatami a terra e una libreria e servirà per fare shiatsu.

- Anche i bagni dovrebbero rimanere 2, uno con vasca e uno con doccia, nel secondo bagno ho già deciso di eliminare il bidet perchè trovo che uno in una casa basti;

- Manterrei anche il ripostiglio perchè è utilissimo (e poi perchè non amo la lavatrice in bagno);

- Alla cabina armadio non ho mai pensato perchè sinceramente, a parte la suddivisione della cucina, la disposizione dell'appartamento non mi dispiace .

Abitudini: vivo da sola e sono fuori casa dal mattino alla sera x lavoro, durante la settimana userei il piano snack della cucina per la colazione (ma credo anche spesso per la cena) nel tempo libero amo cucinare e nel we avrò spesso i miei amici come ospiti quindi avrò bisogno di un tavolo allungabile che mi permetta di cenare anche in 8.

Per quanto riguarda la preferenza camera/soggiorno dico sicuramente soggiorno.

L'esposizione della casa è Sud-ovest (la finestra del soggiorno è circa a sud, quella della camera + grande ad ovest.

Se ti servono altre informazioni dimmelo.......
Grazie!
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#11
Grazie Ing, di primo acchito l'idea mi piace! :D

L'unico problema che vedo è che la finestra della cucina è una porta finestra (strozzerei gli architetti che l'hanno pensata così visto che ai piani inferiori la finestra è normale......) quindi non ci si potrà piazzare sotto il lavello ma, realizzando una finestra con la parte inferiore fissa, forse si potrebbe sfruttare quello spazio.....


Il tavolo a libro con apertura in diagonale rimarrebbe normalmente posizionato lì salvo aprirlo quando serve più spazio, ho capito bene?

Ciao
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#12
Mocasetta ha scritto:Grazie a tutti!

X CCD capisco tutte le tue considerazioni ma io sono del partito "cucina separata è meglio" :lol:

Gli spazi unici sono certamente più belli dal punto di vista estetico ma il tutto si paga con la diffusione degli odori e la necessità di tenere sempre in ordine per avere una zona giorno presentabile, riguardo allo spazio,è una casa dove abiterò da sola.
due parole sulla cucina chiusa. gli odori vanno comunque in soggiorno anche perché non credo che cucinerai con la porta perennemente chiusa sprangata.
a quel punto meglio aperto...
penne.2010

#13
Ciao Penne,
hai ragione, lo so che un po' ci vanno ma comunque meno di quanto non farebbero con tutto aperto......
Del resto è vero che non starei sempre con la porta chiusa ma potrei sprangarla quando faccio un fritto o cose simili.... :D

Grazie del tuo parere!
Monica
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome