La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
il problema piu' grosso sarebbero i detersivi aggressivi ed il profumo.
E siccome il pavimento del bagno si lava... :wink:
Insomma, secondo me dovrai averne particolare cura e perderci un attimino di tempo in piu' per le pulizie...
Bello e' bello eh... pero' si sa che i marmi, tra tutte le "pietre" sono particolarmente delicati.

#3
:? no non esiste la casa dev'essere comoda e poi posso pulirlo con cura per anni e finisce che mi cade la boccetta di profumo a terra...dopo che faccio? opzione bocciata!Grazie mille del consiglio :D ... che ne pensi se cerco un gres porcellanato della stessa colorazione del travertino così risolvo ogni problema e mantengo la colorazione che mi piace?

#4
akirenomis ha scritto::? no non esiste la casa dev'essere comoda e poi posso pulirlo con cura per anni e finisce che mi cade la boccetta di profumo a terra...dopo che faccio? opzione bocciata!Grazie mille del consiglio :D ... che ne pensi se cerco un gres porcellanato della stessa colorazione del travertino così risolvo ogni problema e mantengo la colorazione che mi piace?
Attenzione! non e' che appena cade il profumo si macchia eh...
Pero' se ti si rompe la boccetta perche' sei di fretta e stai uscendo per correre al lavoro e dici "stasera pulisco", no, cosi' non va...
Sinceramente oggi ci sono dei gres cosi' robusti e con finiture "finta pietra" cosi' verosimili che io non avrei dubbi

#5
Io ho il travertino naturale in tutto il piano notte, compresi bagno e lavanderia.

E' una pietra resistentissima, tant'è vero che viene ampiamente utilizzata anche in esterno e, negli scavi archeologici, trovi strutture e pavimentazioni in travertino che risalgono a più di 2000 anni fa.
Il rivenditore mi ha detto che posso usare qualsiasi tipo di detergente, incluse ammoniaca e candeggina, cosa che faccio abitualmente. Essendo poroso, potrebbe forse assorbire macchie di sostanze oleose (che però di solito non si utilizzano in bagno), ma non certo di profumo. Il mio pavimento ha ora 4 anni e non c'è nessuna macchia.

Il mio, essendo travertino naturale, è piuttosto irregolare come superficie e quindi è più faticoso di altri pavimenti per il lavaggio (lo straccio non scorre). Altri difetti non ne ho trovati.

Anche in cucina ho il rivestimento in travertino e non ho notato problemi.

Penny

#6
Penny01 ha scritto: Il mio, essendo travertino naturale, è piuttosto irregolare come superficie e quindi è più faticoso di altri pavimenti per il lavaggio (lo straccio non scorre). Altri difetti non ne ho trovati.
Beh, certo, se e' naturale e' tutta un'altra faccenda: il problema con detersivi e profumi nasce proprio quando ad esempio la superficie e' lucidata perche' si opacizza

#7
marcota ha scritto:
Penny01 ha scritto: Il mio, essendo travertino naturale, è piuttosto irregolare come superficie e quindi è più faticoso di altri pavimenti per il lavaggio (lo straccio non scorre). Altri difetti non ne ho trovati.
Beh, certo, se e' naturale e' tutta un'altra faccenda: il problema con detersivi e profumi nasce proprio quando ad esempio la superficie e' lucidata perche' si opacizza
Infatti, il problema non è il materiale in sè, ma il tipo di finitura.

Penny

#8
Non credo avresti problemi con il travertino, è un materiale comunque molto resistente. I gres sono sicuramente più sicuri da questo punto di vista, ma dal lato estetico non sono neanche lontanamente paragonabili.
Ciao