La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

macchie piano in granito

#1
Il piano in granito sardo della mia (nuova) cucina si è macchiato (non so con cosa...). Come pulirlo?
In generale, mi dite come pulire il piano di granito? Credevo che fosse + resistente...

#2
Non puoi pulirlo... se si è macchiato, resta macchiato...
Strano comunque, molto strano...nel senso che il piano in granito dovrebbe avere il trattamento antimacchia, e il granito è in grado di assorbire il trattamento ( al contrario del marmo ) e quindi difficilmente si macchia....
Naturalmente questo discorso non vale se viene lasciato un qualcosa di estremamente acido, come ad. es. del succo di limone, per lungo tempo sul piano... qui non c'è trattamento che tenga....
Skyline

#3
anni fa, feci un danno simile su un pavimento di granito, sul quale ruppi una bottiglia di aceto balsamico. l'unica soluzione fu la rilevigatura. :roll:
come ha detto skyline, credo che l'unica cosa che il granito teme, siano gli acidi
home page: www.oliveto.info
*

Re: macchie piano in granito

#4
Ciao
Cerca di fare mente locale, cerca di ricordare con cosa il piano si e' macchiato, come dicono i colleghi del foro, e' difficile che il piano in granito si macchi, ma se capita, povera te.
Alcune macchie vanno via da se', altre sono indelebili.
Una domanda, il piano ti e' stato fornito dal mobiliere, oppure da un marmista, nel secondo caso i marmisti il piano solitamente lo lucidano e difficilmente applicano l'antimacchia.
Verifica.

uote="Home!"]Il piano in granito sardo della mia (nuova) cucina si è macchiato (non so con cosa...). Come pulirlo?
In generale, mi dite come pulire il piano di granito? Credevo che fosse + resistente...[/quote]

#5
Il piano l'ha montato il mobiliere che però l'ha preso da un marmista. Come faccio a sapere se è stato fatto il trattamento "antimacchia" (ma in cosa consiste)? Eventualmente esiste qualche prodotto con cui possiamo trattarlo adesso?
Ed oltre ad avere l'accortezza di non porlo a contatto con sostanze acide (detersivi? agrumi? vino e aceto???), con cosa pulirlo quotidianamente? grazie!

#6
Quotidianamente puoi serenamente pulirlo con un normalissimo panno umido o, se le macchie sono incrostate, utilizzando un detergente neutro ...e in commercio ne trovi una marea .....
Se anche chiedi al mobiliere se è stato dato il trattamento antimacchia, al 100 % ti dirà di si.....figuriamoci se dice no e si prende eventuali colpe....
Puoi comunque andare da un marmista qualsiasi, e chiedere se ti vende la crema per il trattamento antimacchia , poi sarà lui stesso a spiegarti come utilizzarla...
Per il danno ormai fatto mi sa che non c'è nulla da fare eh.... ma si nota così tanto ?!?! Il granito non ha una colorazione uniforme.... non puoi far passare la macchia come una venatura del granito stesso ?!? :lol:
Skyline

Re: macchie piano in granito

#7
Home! ha scritto:Il piano in granito sardo della mia (nuova) cucina si è macchiato (non so con cosa...). Come pulirlo?
In generale, mi dite come pulire il piano di granito? Credevo che fosse + resistente...
Sia marmi che graniti assorbono, ci sono quelli dove si nota di più la macchia e quelli dove si nota meno. Di solito il marmista che fornisce la lastra a un cliente, che sia un mobiliere o un privato, fà il trattamento antimacchia o di idrorepellenza, poi dipende dal marmista...Comunque sia questi trattamenti non sono infallibili e in presenza di liquidi come aceto, succo di agrumi, olio, caffè, vino ecc., a detta del mio marmista servono a ben poco e bisogna farli almeno 2 volte l'anno perchè diano un minimo di riuscita. Ricorda inoltre di non posare MAI pentole calde sul piano, potrebbe crepare per lo sbalzo improvviso di temperatura. Questo vale anche per QUARZI come OKITE, STONE, SILESTONE, MAKER ecc..