La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tendaggio oscurante? Quali soluzioni?

#1
Il problema:
l'estroso architetto che ha progettato la mia casa, ha previsto che in camera da letto non ci siano persiane o tapparelle, ma una finestra a due ante dotata solo di scuri di legno interni (a misura del vetro) che si chiudono a cerniera sul vetro.

Io vorrei integrare o sostiture questi scuri con un tendaggio oscurante, per poter tenere le finestre socchiuse almeno d'estate senza avere piena luce. Se metto tende oscuranti a rullo sulla finestra, non va bene perché non potrei tenere la finestra socchiusa (tanto varrebbe tenermi gli scuri di legno)!

Inoltre dovrebbe esserci anche una tenda non oscurante per il giorno...

Quali soluzioni esistono?
Grazie.

#2
Io ho delle grosse finestre senza tapparelle nè persiane nelle camere dei bambini: ho messo delle veneziane.

#3
piulia73 ha scritto:Io ho delle grosse finestre senza tapparelle nè persiane nelle camere dei bambini: ho messo delle veneziane.
Se metto delle veneziane all'esterno della finestra, vengo linciato seduta-stante.
La casa ha un suo stile architettonico particolare (bella, a parte la mancanza di persiane in una certa parte) che va mantenuto. Il progettista (persona peraltro squisita) ha lo studio nella stessa casa, anzi è il mio vicino di pianerottolo... sono sotto stretta sorvglianza...
:?

#4
a me gli scuretti interni fanno proprio... insomma sono brutti per me...

considera comunque che da fuori, anche delle normali tende in lino (non pesantissime eh..) oscurano la vista: nessuno vede niente nemmeno da 2 mt.
un bastone in alto (io ce l'ho di acciaio) che faccia scorrere la tenda e in un attimo passi sopra allo scuretto quando è aperto.
altre soluzioni più rigide (tipo rullo) non le trovo molto pratiche :?
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#5
potresti mettere delle normali tende ad anello con bastone. due tende, una leggera, l'altra di cotone pesante le sovrapponi e le agganci insieme sullo stesso bastone, oppure su due bastoni distinti ma con unico sostegno, così a seconda della luce che vuoi chiudi l'una o l'altra o entrambi. se le metti insieme l'apertura singola non può essere totale perchè sarebbe bloccata dagli anelli dell'altra, però puoi raccoglierla e fermarla con le calamite, per esempio. Certo che alcuni architetti fanno delle genialate... belle da vedere, ma dimenticano che poi ci si deve pure vivere nelle case!
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#8
Luca A. ha scritto:
piulia73 ha scritto:Io ho delle grosse finestre senza tapparelle nè persiane nelle camere dei bambini: ho messo delle veneziane.
Se metto delle veneziane all'esterno della finestra, vengo linciato seduta-stante.
La casa ha un suo stile architettonico particolare (bella, a parte la mancanza di persiane in una certa parte) che va mantenuto. Il progettista (persona peraltro squisita) ha lo studio nella stessa casa, anzi è il mio vicino di pianerottolo... sono sotto stretta sorvglianza...
:?
Le veneziane le ho messe all'interno, tipo queste:
http://www.apostoli.it/tende-tecniche/t ... ziana.html

#9
Si, scusa, mi sono fatto ingannare dalla foto...
Anch'io intendevo le tende con il doppio bastone in parallelo...
Così come sono... :-)

#10
piulia73 ha scritto:
Luca A. ha scritto:
piulia73 ha scritto:Io ho delle grosse finestre senza tapparelle nè persiane nelle camere dei bambini: ho messo delle veneziane.
Se metto delle veneziane all'esterno della finestra, vengo linciato seduta-stante.
La casa ha un suo stile architettonico particolare (bella, a parte la mancanza di persiane in una certa parte) che va mantenuto. Il progettista (persona peraltro squisita) ha lo studio nella stessa casa, anzi è il mio vicino di pianerottolo... sono sotto stretta sorvglianza...
:?
Le veneziane le ho messe all'interno, tipo queste:
http://www.apostoli.it/tende-tecniche/t ... ziana.html
Eh, ma in questo modo (così come nelle tende a rullo) se voglio lasciare la finestra semiaperta d'estate non ho più il buio e non ho nessuna protezione rispetto all'esterno.
Credo che la soluzione giusta sia un tendaggio pesante, che anche a finestra semiaperta schermi dalla luce e dalla vista di me dormiente (il letto è vicinissimo alla finestra).
Però lo stesso tendone oscurante non va bene anche di giorno (di giorno mi serve una tenda che lasci passare la luce e che sia esteticamente più carina).

#11
Luca A. ha scritto: [Eh, ma in questo modo (così come nelle tende a rullo) se voglio lasciare la finestra semiaperta d'estate non ho più il buio e non ho nessuna protezione rispetto all'esterno.
Credo che la soluzione giusta sia un tendaggio pesante, che anche a finestra semiaperta schermi dalla luce e dalla vista di me dormiente (il letto è vicinissimo alla finestra).
Però lo stesso tendone oscurante non va bene anche di giorno (di giorno mi serve una tenda che lasci passare la luce e che sia esteticamente più carina).[/color]
ahhh ma allora non mi hai letta! :wink:
ti avevo proposto la doppia tenda, una spessa e una leggera montate su due pali retti da unico sostegno. in poche parole le puoi aprire e chiudere anche separatamente, secondo necessità. facile, no? :wink: :lol:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#12
Ka ha scritto:
Luca A. ha scritto: [Eh, ma in questo modo (così come nelle tende a rullo) se voglio lasciare la finestra semiaperta d'estate non ho più il buio e non ho nessuna protezione rispetto all'esterno.
Credo che la soluzione giusta sia un tendaggio pesante, che anche a finestra semiaperta schermi dalla luce e dalla vista di me dormiente (il letto è vicinissimo alla finestra).
Però lo stesso tendone oscurante non va bene anche di giorno (di giorno mi serve una tenda che lasci passare la luce e che sia esteticamente più carina).[/color]
ahhh ma allora non mi hai letta! :wink:
ti avevo proposto la doppia tenda, una spessa e una leggera montate su due pali retti da unico sostegno. in poche parole le puoi aprire e chiudere anche separatamente, secondo necessità. facile, no? :wink: :lol:
Sì che ti avevo letta.
La mia risposta era a piulia73 che mi suggeriva dele persiane.

Grazie.