La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO: SIEMATIC MODELLO BEAUX ART O VARENNA MODELLO ALEA?

#1
Sto per ordinare una cucina della Siematic modello beaux art.
Si tratt di una cucina con uno stile new classic ovvero classico rivisitato in chiave moderna. Premetto che attualmente ho una cucina modello Binova e quindi estremamente moderna e lontana anni luce dal tipo che mi accingo ad acquistare. Inizialmente con mio marito ci eravamo orientati su una Varenna modello Alea o Minimal ma un giorno abbiamo visto su una rivista la Beaux Art ed è stato amore a prima vista.
Ora però che la questione stringe sono assalita da mille dubbi anche perchè la Siematic è decisamente più cara e quello che riusciremmo ad avere con una Varenna in termini di capienza, accessori ecc.... ce lo dobbiamo scordare.
Aspetto consigli e opinioni.
Il sito della Siematic per chi non la conoscesse è www.siematic.com
La Varenna mi sembra (leggendo questo Forum) la conosciate un po tutti.
Si accettano critiche e suggerimenti.

#2
a parità di cucina senza dubbio siematic... ma se dovete fare delle rinunce rispetto alla varenna, solo voi potete dare un valore a quelle rinunce...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#3
ccd ha scritto:a parità di cucina senza dubbio siematic... ma se dovete fare delle rinunce rispetto alla varenna, solo voi potete dare un valore a quelle rinunce...
Parli per esperienza personale?
Hai una siematico o un amico che ce l'ha in casa?
Non pensi che alla lunga la semplicità di linee della Varenna stancherebbe meno rispetto alla particolarità del modello beaux art?
Considerando i costi della cucina dovrò tenermela in casa per almeno 20 anni......

#4
ccd ha scritto:a parità di cucina senza dubbio siematic... ma se dovete fare delle rinunce rispetto alla varenna, solo voi potete dare un valore a quelle rinunce...
Quoto, quoto, Siematic indubbiamente migliore.

#5
Gianfry ha scritto:
ccd ha scritto:a parità di cucina senza dubbio siematic... ma se dovete fare delle rinunce rispetto alla varenna, solo voi potete dare un valore a quelle rinunce...
Quoto, quoto, Siematic indubbiamente migliore.
Vi dispiacerebbe sprecare qualche parola in più?

#6
Cati ha scritto:Parli per esperienza personale?
Hai una siematico o un amico che ce l'ha in casa?
Non pensi che alla lunga la semplicità di linee della Varenna stancherebbe meno rispetto alla particolarità del modello beaux art?
Considerando i costi della cucina dovrò tenermela in casa per almeno 20 anni......
alt... i parlo di livello qualitativo (non ci si apsetti chissà cosa da varenna), da un punto di vista estetico mi astengo, i miei gusti non hanno valore (e non devono averlo) nelle scelte altrui...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#7
Ciao Cati,
sono Glamazon,ti ricordi di me? :) .

Siematic come ti ho già detto è un'altra cosa,è qualitativamente eccezionale,per i materiali,per la cura nel dettaglio,e per l'attenzione al design,che nel caso di beaux art,ha raggiunto livelli impareggiabili.
Se non fosse che il mio preventivo era ancora più alto del tuo (di 20000euro pensa un pò),non avrei avuto dubbi.

Ho visto moltissime cucine in questi due anni prima di scegliere,e così come Siematic mi ha colpito positivamente solo Valcucine.

#8
ccd ha scritto:
Cati ha scritto:Parli per esperienza personale?
Hai una siematico o un amico che ce l'ha in casa?
Non pensi che alla lunga la semplicità di linee della Varenna stancherebbe meno rispetto alla particolarità del modello beaux art?
Considerando i costi della cucina dovrò tenermela in casa per almeno 20 anni......
alt... i parlo di livello qualitativo (non ci si apsetti chissà cosa da varenna), da un punto di vista estetico mi astengo, i miei gusti non hanno valore (e non devono averlo) nelle scelte altrui...
e se io fossi interessata anche a un parere estetico tu cosa mi risponderesti?

#9
Glamazon ha scritto:Ciao Cati,
sono Glamazon,ti ricordi di me? :) .

Siematic come ti ho già detto è un'altra cosa,è qualitativamente eccezionale,per i materiali,per la cura nel dettaglio,e per l'attenzione al design,che nel caso di beaux art,ha raggiunto livelli impareggiabili.
Se non fosse che il mio preventivo era ancora più alto del tuo (di 20000euro pensa un pò),non avrei avuto dubbi.

Ho visto moltissime cucine in questi due anni prima di scegliere,e così come Siematic mi ha colpito positivamente solo Valcucine.
Felice di risentirti.
Sono certa della qualità Siematic perchè l'ho provata con mano ma essendo "un'eterna indecisa" temo che l'estetica un po' troppo "particolare" possa con il tempo stancarmi e di ritrovarmi fra pochi anni con una cucina "datata" senza poterla cambiare perchè mi è costata una fortuna.
In realtà forse ho solo bisogno di essere rassicurata perchè è la prima volta, dati i miei gusti normalmente orientati verso uno stile molto sobrio e minimalista e verso l'hight tech(per intenderci molteni, cattalan, rimadesio, binova ecc...), che mi accingo ad un acquisto dallo stile decisamente classico. Se a questo aggiungi che il cambiamento di cucina avviene in concomitanza con il cambiamento dell'abitazione in cui vivo da 17 anni arredata in stile moderno e in maniera decisamente armonica tra le varie stanze, la casa dove sono nati tutti i miei figli ecc... ecc...., in pieno centro cittadino mentre la nuova abitazione si trova in campagna e che il cambiamento della cucina sarà forse l'unico possibile per un po di anni....ecc... ecc... forse potrai capire la mia "ansia" :?
Scusami la deviazione ma da quanto ho potuto leggere nel tuo topic mi sono fatta l'idea di una persona comprensibile che può comprendere.....

#10
Cati ha scritto:
Glamazon ha scritto:Ciao Cati,
sono Glamazon,ti ricordi di me? :) .

Siematic come ti ho già detto è un'altra cosa,è qualitativamente eccezionale,per i materiali,per la cura nel dettaglio,e per l'attenzione al design,che nel caso di beaux art,ha raggiunto livelli impareggiabili.
Se non fosse che il mio preventivo era ancora più alto del tuo (di 20000euro pensa un pò),non avrei avuto dubbi.

Ho visto moltissime cucine in questi due anni prima di scegliere,e così come Siematic mi ha colpito positivamente solo Valcucine.
Felice di risentirti.
Sono certa della qualità Siematic perchè l'ho provata con mano ma essendo "un'eterna indecisa" temo che l'estetica un po' troppo "particolare" possa con il tempo stancarmi e di ritrovarmi fra pochi anni con una cucina "datata" senza poterla cambiare perchè mi è costata una fortuna.
In realtà forse ho solo bisogno di essere rassicurata perchè è la prima volta, dati i miei gusti normalmente orientati verso uno stile molto sobrio e minimalista e verso l'hight tech(per intenderci molteni, cattalan, rimadesio, binova ecc...), che mi accingo ad un acquisto dallo stile decisamente classico. Se a questo aggiungi che il cambiamento di cucina avviene in concomitanza con il cambiamento dell'abitazione in cui vivo da 17 anni arredata in stile moderno e in maniera decisamente armonica tra le varie stanze, la casa dove sono nati tutti i miei figli ecc... ecc...., in pieno centro cittadino mentre la nuova abitazione si trova in campagna e che il cambiamento della cucina sarà forse l'unico possibile per un po di anni....ecc... ecc... forse potrai capire la mia "ansia" :?
Scusami la deviazione ma da quanto ho potuto leggere nel tuo topic mi sono fatta l'idea di una persona comprensibile che può comprendere.....
Ti ringrazio per la fiducia.
Mhà attenzione; la tua casa sarà tutta arredata con mobili moderni?,cosa ti ha attirato della beaux arts?,non conosco la tua casa,ma sei sicura che non crei stridore l'accostamento di generi?.

#11
Cati ha scritto: e se io fossi interessata anche a un parere estetico tu cosa mi risponderesti?
direi che il classico rivisitato/reinterpretato non è il mio genere, vedo la beaux art e mi piace, ma non me la metterei in casa... :)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#12
Glamazon ha scritto:
Cati ha scritto:
Glamazon ha scritto:Ciao Cati,
sono Glamazon,ti ricordi di me? :) .

Siematic come ti ho già detto è un'altra cosa,è qualitativamente eccezionale,per i materiali,per la cura nel dettaglio,e per l'attenzione al design,che nel caso di beaux art,ha raggiunto livelli impareggiabili.
Se non fosse che il mio preventivo era ancora più alto del tuo (di 20000euro pensa un pò),non avrei avuto dubbi.

Ho visto moltissime cucine in questi due anni prima di scegliere,e così come Siematic mi ha colpito positivamente solo Valcucine.
Felice di risentirti.
Sono certa della qualità Siematic perchè l'ho provata con mano ma essendo "un'eterna indecisa" temo che l'estetica un po' troppo "particolare" possa con il tempo stancarmi e di ritrovarmi fra pochi anni con una cucina "datata" senza poterla cambiare perchè mi è costata una fortuna.
In realtà forse ho solo bisogno di essere rassicurata perchè è la prima volta, dati i miei gusti normalmente orientati verso uno stile molto sobrio e minimalista e verso l'hight tech(per intenderci molteni, cattalan, rimadesio, binova ecc...), che mi accingo ad un acquisto dallo stile decisamente classico. Se a questo aggiungi che il cambiamento di cucina avviene in concomitanza con il cambiamento dell'abitazione in cui vivo da 17 anni arredata in stile moderno e in maniera decisamente armonica tra le varie stanze, la casa dove sono nati tutti i miei figli ecc... ecc...., in pieno centro cittadino mentre la nuova abitazione si trova in campagna e che il cambiamento della cucina sarà forse l'unico possibile per un po di anni....ecc... ecc... forse potrai capire la mia "ansia" :?
Scusami la deviazione ma da quanto ho potuto leggere nel tuo topic mi sono fatta l'idea di una persona comprensibile che può comprendere.....
Ti ringrazio per la fiducia.
Mhà attenzione; la tua casa sarà tutta arredata con mobili moderni?,cosa ti ha attirato della beaux arts?,non conosco la tua casa,ma sei sicura che non crei stridore l'accostamento di generi?.
Quello che mi ha principalmente attirato delle beaux art è proprio la sua capacità di giocare in maniera armoniosa con più stili e creare così uno stile classico ma non convenzionale (se hai guardato attentamente tutto il catalogo beaux art avrai notato per esempio l'accostamento di più materiali per i piani lavoro: materiali freddi e tecnici come l'acciaio con altri decisamente più caldi come il marmo o il granito; elementi stilistici tradizionali vengono accostati ad elettrodomestici assolutamente high-tech (ad esempio la vetrinetta della nonna con il frigorifero e cantinetta in acciao) ecc.. ecc...
Da alcuni anni (sarà la vecchiaia :? )sono affascinata dagli arredamenti giocati sulla contrapposizione fra elementi moderni e classici (ad esempio un divano ed una libreria moderna accostati ad una vecchia madia o cassapanca, un tavolino in cristallo con alla base una pietra antica......
Quando ho arredato la mia attuale abitazione un po' perchè avevo 20 anni e gusti e sensibilità un pò diversi, un pò per ragioni di spazio (114 mq in tutto) ho scelto materiali moderni e uno stile minimalista (qualcuno direbbe ospedaliero visto che quasi tutte le stanze sono giocate nei toni del bianco, avorio, beige...).
Per quel che riguarda invece la mia futura casa premetto che al suo interno presenta già di suo alcuni elementi "classici-rustici" come ad esempio il pavimento della zona giorno in una pietra simile al cotto, un camino in sala ed uno in cucina entrambi in pietra dall'aspetto abbastanza rustico e alcuni pezzi di mobilia lasciati dagli attuali proprietari come ad esempio una vetrinetta in "stile" in uno dei bagni e un mobile sempre in stile in altro bagno.
L'intenzione iniziale per l'arredo della cucina era una varenna modello Alea senza maniglie in laccato lucido bianco con elementi in acciaio e il tavolo classico modello madras della Poliform accompagnato dalle sedie modello creta vestita, sempre della Poliform e lampadario stile "classico" Murano (come anche quello pubblicizzato nel catalogo della beaux art)....con l'idea di "svecchiare" e "modernizzare" un contesto che mi pareva un po stantio (gli attuali proprietari sono piuttosto anziani).
Poi, come già sai, i miei occhi hanno incrociato la beaux art........cui pensavamo di accostare un tavolo in noce nazionale modello romagnolo e sedie sempre in tessuto vestite (ma dell'IKEA per risparmiare....visto i costi della cucina)
Per il resto dell'arredamento ti posso dire che in sala (comunicante con la cucina) ci saranno, per ora solo un divano in pelle bianca (vecchia abitazione) e un mobile TV,decisamente moderno in acciaio (modello Panorama della Cattelan) ...col tempo, quando si potrà, ho in mente di aggiungere una libreria (tipo Rimadesio sempre in acciao) cui accostare una madia o altro mobile in stile....

Le camere invece saranno quelle della mia attuale abitazione: quelle dei bambini (14, 5, 2 anni) Doimo City Line karelia,blu e karelia, arancio, verde e la nostra con letto in tessuto colore beige, tavolini in cristallo e marmo nero, armadio bianco laccato opaco, tende beige/oro.
In tavernetta infine riporteremo i mobili della nostra attuale sala: libreria bianca e rovere della Molteni e divano angolare Ektorp dell'Ikea con l'aggiunta di uno spazio dedicato ai bambini con cestoni colorati sempre Ikea.
:oops: :oops: :oops: Accidenti mi sono fatta prendere la mano.....
Spero di non tediare te e gli altri malcapitati che visitando il Forum dovessero incappare in questo mio poema.......
E ......cosa mi dici della tua "Castagna" e della tua casa?

#13
Cati,dopo aver letto tutto (lungo ma ho letto tutto :) ),sai che non sono più molto convinta che casa tua sia giusta per la beax art?,o meglio dovrei sapere quale soluzione hai scelto,fra le tantissime che siematic offre per questo modello.
Così vista la tua descrizione chissà perchè mi vedrei più appropriata la scelta cucina laccata bianca e tavolo antico massiccio...per continuare il gioco di contrasti che tanto ti piace.

Per quanto mi riguarda,ho cercato in tutti i modi di fare scelte armoniosi in quella che sarà la nostra futura casa,ma sai sotto un certo punto di vista(non quello economico :? ) parto avvantaggiata,ho pochissimi mobili da riciclare.

Aldilà di ogni scelta estetica possibile,ribadisco che siematic rimane qualitativamente migliore.

#14
Glamazon ha scritto:Cati,dopo aver letto tutto (lungo ma ho letto tutto :) ),sai che non sono più molto convinta che casa tua sia giusta per la beax art?,o meglio dovrei sapere quale soluzione hai scelto,fra le tantissime che siematic offre per questo modello.
Così vista la tua descrizione chissà perchè mi vedrei più appropriata la scelta cucina laccata bianca e tavolo antico massiccio...per continuare il gioco di contrasti che tanto ti piace.

Per quanto mi riguarda,ho cercato in tutti i modi di fare scelte armoniosi in quella che sarà la nostra futura casa,ma sai sotto un certo punto di vista(non quello economico :? ) parto avvantaggiata,ho pochissimi mobili da riciclare.

Aldilà di ogni scelta estetica possibile,ribadisco che siematic rimane qualitativamente migliore.
Dunque: la soluzione scelta prevede:
blocco cucina fac simile pag.15 del catalogo beaux art (però la cappa è quella più piccola di pag. 4),colore tutto bianco magnolia
a seguire blocco lavaggio sempre come a pag. 4 o 27 (ma senza pensili) del catalogo: lavandino sotto finestra
sempre a seguire è stato inserito un mobile a tre colonne che esteticamente richiama la foto a pag.26 del catalogo solo che nella colonna a destra è stato inserito anche il forno microonde; il tutto inserito in cartongesso
Al centro è prevista un'isola con piano in granito kashmir white più legno noce nazionale (come il tavolo che ti ho detto).
In altra parte della stanza vetrina di pag. 22 del catalogo.
I piani lavoro saranno in marmo carrara e granito kashmir white, colore della cucina tutto magnolia.
Che mi dici :?

#15
Anch'io amo il moderno e tutta la mia casa è arredata di conseguenza.
Ora che trasloco e devo cambiare cucina, ho visitato praticamente tutti gli showroom di Milano e della Brianza; quando sono entrato in quello Siematic sono rimasto veramente colpito dalla BeauxArts... :shock: Bellissima :shock:
L'accostamento dello stile classico (che mi ricorda la cucina della nonna, ovvero quell'angolo di casa dove cucinare non era un impegno ma una gioia) con quello moderno (più vicino ai nostri gusti odierni) è stato fatto in maniera (per me) splendida.
Sulla qualità Siematic poi non si discute e questo ti è stato confermato anche da altri.
Inoltre quel giusto mix di moderno e classico non penso che tra qualche anno possa stancarti.
In poche parole: mi sento di consigliartela. :wink:

Spero di averti tolto qualche dubbio, anche se in fondo poi i gusti sono talmente personali che la scelta sarà solo tua.
Ciao.
Tippete