La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come si chiamano??? (foto migliori a pag 3)...

#1
L'altro giorno ho comprato queste 5 piantine grasse, volevo sapere se qualcuno le riconosce, come si chiamano, e come è meglio curarle...
Il tipo che me le ha vendute mi ha detto che vanno messe fuori, (io volevo fare una composizione, mettendole tutte nello stesso vaso, ma il tipo mi ha detto di NO :evil: , che vanno lasciate nei loro vasetti striminziti), e che vanno bagnate pochissimo, più o meno 1 volta al mese...
Avete altri avvertimenti/suggerimenti da darmi?!?

Scusate la scarsa risoluzione, ma l'ho fatta col cell. la fotocamera è in riparazione :evil:
Immagine
Ultima modifica di giadaroma il 22/02/08 12:52, modificato 1 volta in totale.
CASA: QUI

#4
Eh, se stessero a casa mia anche dando loro un nome non ci sarebbe speranza... tutte morte finora :roll: .

Sono una vera killer di cactacee e succulente e famiglia. Peggio di una pestilenza.

Prova qui, magari le riconosci dalle foto.

http://www.giardinaggio.it/grasse/grasse/grasse.asp

C.
Avere la coscienza pulita è segno di cattiva memoria.
Chi dice ciò che vuole deve aspettarsi in risposta ciò che non vuole. Euripide

#5
giadaroma ha scritto: Casiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, dove seiiiiiiiiiiiii?????????????? :lol:
eccomi qui :lol:

allora... sono tutte succulente. quindi praticamente non le devi bagnare quasi mai. il rischio di marcescenza è altissimo.

la composizione può essere problematica perchè hanno sviluppo diverso e quelle esuberanti schiaccierebbero quelle più lente.
fra l'altro le tue sono tutte piuttosto vivaci, si svilupperanno parecchio... l'unica lenta è la palla.
io le mie le rinvaso sempre, ma metto in conto che per un bel pò le blocco, mettendole in vasi con molta terra loro sviluppano le radici e poco la pianta.
ora le devi tenere in casa, vicino a una fonte di luce ma non a una calorifero. evitare anche bagno e cucina, troppa umidità.
bagnale una volta al mese. la terra non deve essere zuppa, soprattutto nel caso della palla che se no ti fa la muffa al colletto (dove appoggia a terra).
quando non farà più freddo, verso aprile le metterai sul balcone ma non in pieno sole o si scotteranno (poi guariscono ma per un anno hanno le crosticine delle bruciature e esteticamente non è bello) e poi quando saranno abituate anche in pieno sole. allora le bagnerai (poco) una volta alla settimana.
il prossimo inverno deciderai se lasciarle fuori in una serretta o se portarle in casa ma in ambiente non riscaldato (le piante grasse dovrebbero fare il periodo di "letargo" si rinforzano e diventano più belle)

i nomi non li so ma le conosco tutte.
la palla farà i fiori prima o poi.
quello di fianco alla palla lo considero facente parte dell'aloe (non è detto sia vero) comunque fa dei fiorellini gialli su un lungo stelo e fa molti getti, quando sarà più grande potrai moltiplicarlo con successo fino alla noia (fa molta radice)
l'altro vicino a questo si sviluppa parecchio e fa una bella piantina. si può moltiplicare tagliando porzioni di rametti (quando sarà più grande). per l'acqua puoi tenerlo d'occhio dallo stato delle foglie che devono essere sempre belle dure. se si rammolliscono probabilmente hai bagnato troppo!
quello sotto alla palla lo vedo poco e male...
l'ultima ce l'ho anche io. anche questa diventa una bella piantina. è un pochino più difficile da moltiplicare. anche qui attenzione alle foglie... se si staccano hai bagnato troppo.
in linea di massima le succulente stanno male se si rammolliscono. :wink:

scusa per il papiro, spero di esserti stata utile, i consigli vengono solo dalla mia personale esperienza :wink:

---->ti starai chiedendo perchè ho perso tanto tempo a parlare della moltiplicazione... perchè loro diventano invadenti! vedi me che ormai regalo talee a destra e manca :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#6
Ma grazieeeeeeeeeeeeee!!!
Sei davvero un enciclopedia!!! :lol:
Allora, quando diventeranno più grandine, posterò di nuovo la foto, così mi spiegherai la magia della moltiplicazione :lol:
Quella "cicciottosa" in basso a destra (che mi hai detto di avere) ce l'ha anche mia suocera, la sua è enorme, e gli fa tantissimi fiorellini mezzi gialli e mezzi rossi, l'ho presa apposta :lol:
Adesso provo a fare una foto "decente" (col mio cell. sarà dura), di quella in basso a sinistra, così magari la vedi meglio :wink:
Per il momento ti ringrazio tantissimo, sei stata davvero preziosa!!! :D
Ora fai parte anche tu (insieme ad Anna) del club soccorso ai pollici neri (io :twisted: )!!! :wink:

P.S.pomeriggio pianto il mughetto!!! :D , oppure devo aspettare la luna crescente/calante??? ... ma son vere ste leggende??? :roll:
Ultima modifica di giadaroma il 24/01/08 11:08, modificato 2 volte in totale.
CASA: QUI

#7
giadaroma ha scritto:Ma grazieeeeeeeeeeeeee!!!

DI NIENTE :wink:

Ora fai parte anche tu (insieme ad Anna) al soccorso ai pollici neri (io :twisted: )!!! :wink:

:lol:

P.S.pomeriggio pianto il mughetto!!! :D , oppure devo aspettare la luna crescente/calante??? ... ma son vere ste leggende??? :roll:
sono vere :wink:
abbastanza per lo meno.
poi io fin'ora me ne sono sempre fregata, ma per essere vere lo sono. mio padre segue scrupolosamente le lune per imbottigliare il vino... l'unica volta che non l'ha fatto, perchè non ha potuto, ha imbottigliato in luna crescente e metà bottiglie sono esplose in cantina :roll:
e le piante sono vive come il vino :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#8
Quindi quando bisogna piantarle??
A luna crescente???

Se si, allora oggi non va bene??? C'era luna piena lunedì... :roll:

Oddio, nn ce capisco niente!!! :lol:
CASA: QUI

#10
inzomma :roll:

comunque valgono i consigli delle altre, soprattutto della simil-aloe :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#11
attenzione. ieri sera c'era luna piena, quindi siamo
in luna calante. è crescente quando ricomincia la fase lunare.
si vede il primo quarto poi si arriva alla luna piena.
confesso di non seguire molto la luna, nel piantare le mie piantine,
ma fino a che abbiamo fatto il vino, come dice casimira, ne tenevamo conto eccome! ci credo, anche perchè una volta, la vita si basava
su queste cose, la luna , le maree...non posso pensare che siano
solo superstizioni
in bocca al lupo per le tue bellissime ciccine!
home page: www.oliveto.info
*

#12
fio_rella ha scritto:attenzione. ieri sera c'era luna piena, quindi siamo
in luna calante. è crescente quando ricomincia la fase lunare.
si vede il primo quarto poi si arriva alla luna piena.
confesso di non seguire molto la luna, nel piantare le mie piantine,
ma fino a che abbiamo fatto il vino, come dice casimira, ne tenevamo conto eccome! ci credo, anche perchè una volta, la vita si basava
su queste cose, la luna , le maree...non posso pensare che siano
solo superstizioni
in bocca al lupo per le tue bellissime ciccine!
Grazie Fiorella!!! :D (ti ho scritto anche nel forum giardinaggio :lol: )!!!
Si lo so, lunedì era luna piena, la luna crescente comincerà mercoledì, non so se riuscirò ad aspettare... :lol:

P.S. un piccolo trucco x le scordarelle come me, x ricordare quando è Crescente, basta ricordare che deve essere a forma di C :wink:
Ultima modifica di giadaroma il 24/01/08 15:02, modificato 1 volta in totale.
CASA: QUI

#13
giadaroma ha scritto: Grazie Fiorella!!! :D (ti ho scritto anche nel forum giardinaggio :lol: )!!!
Si lo so, lunedì era luna piena, la luna crescente comincerà mercoledì, non so se riuscirò ad aspettare... :lol:

P.S. un piccolo trucco x le scordarelle come me, x ricordare quando è Crescente, basta ricordare che deve essere a forma di C
ehm... a me risulta che sarà ancora calante... torna crescente il 14 febbraio. del resto se c'è appena stata luna piena... :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#14
Ah, giusto...allora non deve essere a forma di C quando è crescente, ma a forma di D??? :roll: :shock: :?
Ultima modifica di giadaroma il 24/01/08 15:18, modificato 1 volta in totale.
CASA: QUI

#15
che luna hai visto? :lol:

sul calendario che ho di fronte trovo (per gennaio):
8 gennaio: Luna che non si vede ---> cerchiolino nero
15 gennaio: Luna crescente ---> a forma di parentesi chiusa
22 gennaio: Luna piena ---> cerchiolino bianco
30 gennaio: Luna calante ---> a forma di parentesi aperta
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...