La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
io invece ho il contrario del tuo problema, ossia sento il bambino al piano di sotto quando piange a squarciagola, praticamente sempre.....sembra come se sia in casa mia. non credo che a questo ci sia una soluzione vero? spero solo che si calmi al più presto altrimenti impazzirò.
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#33
alemonal ha scritto:io invece ho il contrario del tuo problema, ossia sento il bambino al piano di sotto quando piange a squarciagola, praticamente sempre.....sembra come se sia in casa mia. non credo che a questo ci sia una soluzione vero? spero solo che si calmi al più presto altrimenti impazzirò.
io la bambina che piange ce l'ho la notte a tutte le ore ... cmq nel tuo caso è + complicato perchè dovresti rifare il pavimento .. o agire dal soffito del coinqulino di sotto

#34
allora credo che l'unica soluzione sia quella di comprare due bei tappi per le orecchie :lol: :lol: , almeno per la notte perchè ho il sonno leggerissimo!
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#35
casaidea ha scritto:
Gepilfuso ha scritto:allora il controssoffito cosi come lo vuoi fare tu lo devi abbassare di almeno dieci centimetri finito...per la lastra lo spessore standar e di 1,3 centimetri per le ditte che posano li in zona non ne conosco...noi lavoriamo comunque in tutta italia e all'estero se vuoi ti faccio fare un preventivo dal mio capo poi vedi te cosa ti conviene....altra cosa non esagerare a mettere roba non avrai mai comunque un isonorizzazione al 100% a meno che tu non voglia spendere migliaia di euro
x and: ti consiglio di aprire un post-specifico-così chiunque viene sul mio sa che si parla solo di isolamento acustico da soffitto! .. sennò ci crea una discussione pasticcio.NOn ti preoccupare non mi ha dato fastidio :-)

x Gepilfuso: ok per i costi .. fammi sapere quanto mi viene come costo solo sulla camera di 15 mq. INOLTRE mi fai sapere (sottoponilo al tuo capo) che ne pensate di questo prodotto?

http://www.edilsughero.it/aphon15.html

sul sito ce anche un certificto di prova tecnica .. mi piacerebbe il vostro parere da esperti della materia.

Ti sono davvero grato come anche agli altri che mi hanno chiarito molte idee!
Allora? qualcuno che mi dice di questo link/prodotto?

#36
io penso che quel panello di sughero ti venga a costare una bella cifra e comunque sia all'interno ce sempre la gomma quella che trovi sulle lastre che ti ho consigliato...io ribadisco se vuoi una spesa contenuta e un risultato sodisfacente metti una di quelle 2 lastre e lana di roccia densita 100 o 50...non ti preoccupare della polvere una volta pulita la stanza non ce ne sara piu....comunque con questa soluzione viene intorno 50 euro metro quadro almeno qua in zona milano
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#37
Gepilfuso ha scritto:io penso che quel panello di sughero ti venga a costare una bella cifra e comunque sia all'interno ce sempre la gomma quella che trovi sulle lastre che ti ho consigliato...io ribadisco se vuoi una spesa contenuta e un risultato sodisfacente metti una di quelle 2 lastre e lana di roccia densita 100 o 50...non ti preoccupare della polvere una volta pulita la stanza non ce ne sara piu....comunque con questa soluzione viene intorno 50 euro metro quadro almeno qua in zona milano
GRAZIE GEPILFUSO!!

appena avrò fatto ti farò sapere la resa "acustica".

PS: sono talmente esaurito dalle urla della bimba si dopra che sono disposto a pagare anche il doppio!

#38
and ha scritto:Grazie casaidea,lo avevo già fatto ma non direttamente sull'isolamento termico e pensavo di poter approfittare del tema,
daltronde è solo una veloce richiesta......vabbè...mi serviva una risposta a brevissimo...come non detto! Buon lavoro.
tutto considerato, prova la schiuma poliuretanica: è economica e dovrebbe "arginare" il problema, magari in attesa dell'occasione buona per coibentare tutto a regola d'arte.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#39
casaidea ha scritto:[...]

Allora? qualcuno che mi dice di questo link/prodotto?
forse questo prodotto è un buon compromesso: il sughero è poroso e assorbe le alte frequenze, mentre la gomma dura (anche se non come i materiali più pesanti) dovrebbe fare qualcosina sulle basse frequenze, assieme alla massa stessa del sughero che è maggiore di quella della lana di roccia. Che dire...fatti fare dei preventivi e vedi un po...potrebbe essere una buona scelta.

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#40
cavolo per cento euro al metro quadro vengo io un giorno a roma
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#41
Gepilfuso ha scritto:cavolo per cento euro al metro quadro vengo io un giorno a roma
se quello con la lana sta 50, che risolve il problema per meno del 10% (sto guardando i grafici di un libro tecnico specifico, in cui ci sono prove sperimentali sull'abbattimento del rumore) varrebbe la pena spenderne 100 per un qualcosa che forse te lo risolve del 20-25%? chiedi a casaidea, non a me: noi siamo qui solo per proporgli una rosa di soluzioni, e sarà lui a dover decidere cosa fare con i suoi soldi. Poi, questi 100 euro/mq da dove esce? hai fatto tu dei conti?

Ricorda infine la regola d'oro dell'edilizia: chi più spende, meno spende (se ha qualcuno che lo sa consigliare onestamente... :D ).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#42
Marcvsrvs ha scritto:
Gepilfuso ha scritto:cavolo per cento euro al metro quadro vengo io un giorno a roma
se quello con la lana sta 50, che risolve il problema per meno del 10% (sto guardando i grafici di un libro tecnico specifico, in cui ci sono prove sperimentali sull'abbattimento del rumore) varrebbe la pena spenderne 100 per un qualcosa che forse te lo risolve del 20-25%? chiedi a casaidea, non a me: noi siamo qui solo per proporgli una rosa di soluzioni, e sarà lui a dover decidere cosa fare con i suoi soldi. Poi, questi 100 euro/mq da dove esce? hai fatto tu dei conti?

Ricorda infine la regola d'oro dell'edilizia: chi più spende, meno spende (se ha qualcuno che lo sa consigliare onestamente... :D ).
Ragazzi ... io in camera voglio ridurre il più possibile i rumori, in particolare le URLA della bambina ... ieri notte alle 3 in punto ha iniziato, all'improvviso a piangere a un volume così forte che avevo la sensazione di averla vicino a me nel letto! mi sono OVVIAMENTE svegliato e ho ripreso sonno dopo 1 ora! non posso continuare così, motivo per cui NON BADO a spese per questo lavoro in camera ma voglio un buon risultato (riduzione di almeno il 50% di RUMORE di CALPESTIO e VOCI).

tuttavia ho dei vincoli:

1) posso agire solo dal soffitto (non ho intenzione di rifare tutto)
2) ho altezza 270 per cui non voglio abbassare più di 5/6 cm.

Il prodotto

http://www.edilsughero.it/aphon15.html

mi è sembrato all'altezza .. vi faccio sapere cmq .. spero di valido ..

x Marcvsrvs ==> sempre sul sito hanno pubblicato delle prove .. io non ho la tua competenza in acustica, le hai viste, che ne pensi?

#43
questo grafico

http://www.edilsughero.it/certificato4.html

fatto in un laboratorio di acustica, ti dice quello che spiegavo prima. Come sospettavo, la capacità di ridurre il rumore è maggiore alle alte frequenze (scala delle ascisse, che è ovviamente logaritmica): a 2k Hz (forse la frequenza dell'urlo della bambina?) hai una riduzione della pressione sonora di 50Db (scala delle ordinate, lineare), mentre alle basse frequenze (i tonfi, i passi), la riduzione della pressine è intorno ai 35Db. Considera che i Db indicati in quel grafico sono la pressione sonora effettiva, e non la capacità effettiva nostra di percepire il rumore (che sarebbero i DbA), ma diciamo che descrive bene le dimensioni della riduzione (consideriamo che le basse frequenze, avendo una "soglia di fastidio" più elevata, compensa la riduzione minore dell'abbattimento della relativa pressione effettiva).

Con quel grafico puoi confrontare anche altri materiali che hanno la stessa provacertificata.

La pubblicazione di quel grafico sul sito mi lascia pensare che quella ditta fa le cose sul serio, ma sono tutte "sensazioni" e non ti posso garantire che il tutto venga fornito e montato a regola d'arte.

ciao.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#44
Marcvsrvs ha scritto:questo grafico

http://www.edilsughero.it/certificato4.html

fatto in un laboratorio di acustica, ti dice quello che spiegavo prima. Come sospettavo, la capacità di ridurre il rumore è maggiore alle alte frequenze (scala delle ascisse, che è ovviamente logaritmica): a 2k Hz (forse la frequenza dell'urlo della bambina?) hai una riduzione della pressione sonora di 50Db (scala delle ordinate, lineare), mentre alle basse frequenze (i tonfi, i passi), la riduzione della pressine è intorno ai 35Db. Considera che i Db indicati in quel grafico sono la pressione sonora effettiva, e non la capacità effettiva nostra di percepire il rumore (che sarebbero i DbA), ma diciamo che descrive bene le dimensioni della riduzione (consideriamo che le basse frequenze, avendo una "soglia di fastidio" più elevata, compensa la riduzione minore dell'abbattimento della relativa pressione effettiva).

Con quel grafico puoi confrontare anche altri materiali che hanno la stessa provacertificata.

La pubblicazione di quel grafico sul sito mi lascia pensare che quella ditta fa le cose sul serio, ma sono tutte "sensazioni" e non ti posso garantire che il tutto venga fornito e montato a regola d'arte.

ciao.
FANTASTICO!!!

mi hai dato una descrzione davvero puntule .. ti ringrazio!

seocndo te, quindi, quie DB sono sufficienti ad eliminare il "grosso" diciamo delle alte e basse frenquenze?

GRAZIE ANCORA!

#45
Si, penso che siano sufficienti ad eliminare il grosso del rumore. Considera pero'che queste prove sono state fatte usando il pannello come divisorio tra due stanze (quindi come parete), anche se dovrebbe conservare le prestazioni anche utilizzato in orizzontale.

Ora tutto sta al come viene montato (esigi dei supporti elastici -nei limiti della finitura che scegli per il soffitto: pittura, pannelli bianchi, ecc - per ancorare i pannelli al soffitto) e a quanta influenza ha la diffusione dei suoni attraverso la struttura dell'edificio. Ricorda, infatti, che questa soluzione ti isola (parzialmente, in base a quel grafico) dai rumori che provengono dal solaio, inteso come piastra (come soffitto insomma) e non, ripeto non, ti isola dagli stessi rumori che si propagano attraverso le strutture, e che vengono, quindi, riemessi dalle pareti della stanza. Diciamo cmq che la maggior parte del suono viene dalla piastra del solaio...quindi dovrebbe andare. La soluzione estrema sarebbe quella di rivestire anche le pareti di questo materiale: ma capisci da solo che la cosa è improponibile, anche e soprattutto da un punto di vista economico.

Ripeto ancora una volta che la soluzione migliore sarebbe intervenire sul pavimento degli inquilini del piano di sopra: tienili d'occhio che se vedi che hanno intenzione di fare dei lavori, proponigli di fare qualcosa su quel pavimento (anche, che ne so, dividendo le spese con te...boh?!).

Facci sapere quanto ti chiedono e che finiture ti propongono.

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!