La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

... Anche il parapetto con il gradino ...

#1
Buongiorno a tutti,

vorrei sapere dove posso trovare un regolamento edilizio dettagliato(oppure una casistica di giudizio) in riferimento alla sicurezza dei parapetti per un appartamento di nuova costruzione. Ho provato a guardare il regolamento comunale edilizio ... ma non è così dettagliato.

Il problema è questo: L'interno del parapetto (ovvero quello che da sulla terrazza) offre un gradino di altezza di 25 cm ... Questo penso ne vada a compromettere il fattore sicurezza. Un bambino può facilmente cavalcarlo e scavalcare il parapetto. A suo tempo avevo parlato con un ingegnere di questo problema e lui sosteneva che qualsiasi gradino su parapetti e finestre non sono a norma edilizia.

Voi sapete darmi qualche dritta su dove posso recuperare informazioni tecniche corrette ed attuali in merito?

Il roggito si avvicina e non vorrei trovarmi impreparato!

Grazie e saluti :roll: :roll:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#2
forse il gradino è fatto per permettere di appoggiarci sopra delle fioriere...quindi da non usarlo come gradino. Cmq, in linea di massima, il parapetto deve stare a circa 1mt dal piano di caplestio che protegge...quindi nel tuo caso il parapetto dovrebbe essere alto 1,25 dal piano del terrazzo. Ma la cosa è molto ambigua, e presta il fianco a molte interpretazioni. Chiedi se quel gradino è per le fioriere: in quel caso, pretendi che te le diano loro... :P
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
... mumble ... fioriere ad altezza 25 cm dal pavimento? ... Non penso proprio ... però non si sa mai!!! Io ho la sensazione che il committente abbia voluto risparmiare anche su questo ed il rivestimento dell'interno del parapetto non lo ha completato ... per questo si è formato un gradino di 25 cm ... perchè il resto non lo ha messo ...

Ma anche se fosse per le fioriere ... sulla base di cosa posso pretendere cosa? Posso pretendere i fiori da inserire nelle fioriere o dei vasi contenitori? :? :shock:

In ogni caso anche se fosse per fioriere il gradino rimarebbe ... e con esso anche il relativo pericolo. Io sono al sesto piano ... per legge il parapetto dovrebbe essere di 1 mt almeno ... ma non indica da dove parte il metro ... dal pavimento o dal gradino in questo caso? Te sostieni che parte dal gradino mi pare di aver capito.

Bohhhh :? :? :o
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#5
Purtroppo una foto del dettaglio del gradino non ce l'ho ... però stasera vedo di allegare una foto esterna del parapetto ... magari riesco a fare un'idea migliore ... un'immagine a volte vale molto di + di mille parole ... anche diecimila ... se si ci spiega male ... come nel mio caso :oops: :? 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#6
Eccomi ... provo a postare una foto:

[img=http://img88.ImageShack/img88/1766/slide0001image001qg7.th.png]

Ho scritto 2 commenti, se non sono leggibili li posto meglio. In uno indico l'asse di legno esterna posata all'interno del parapetto nell'altro indico dove poggia l'asse sia all'interno che all'esterno.

Come ho cercato di spiegare precedentemente all'interno è l'unico asse di legno posato(costruttore che vuole risparmiare?) ... in ogni caso il problema è che se forma un gradino non è a norma sicurezza.

Che ne pensi? :roll: :cry: :evil:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#7
mah non saprei. Se la cosa è a norma o no è molto in bilico. Cmq secondo me è fatto per le fioriere, come ti dicevo: strette e lunghe. La stessa soluzione (fatta con cemento e acciaio) l'ho vista su una costruzione nuova di un mio cliente, solo che l'impresa aveva fornito anche le fioriere della misura esatta e in tono con il gradino.

Altro non so aggiungere...
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#8
Ma il tuo cliente si trova una soluzione simile con le fioriere posizionate a filo pavimento con altezza 25 cm?

A me sembra una cosa molto strana. Bohh indaghero' chiedendo al mio geometra. Oltretutto le nostre fioriere sono previste all'interno del parapetto ma ad altezza 1.00 mt circa ovvero in corrispondenza dell'ultima asse di legno ... :shock:

Immagine
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#9
Confesso che non ci ho capito nulla nemmeno dalla foto, cmq ti posso dire per certo che la legge prevede che il parapetto sia alto almeno 110cm quindi se hai la possibilita' di "sfruttare" il gradino per un potenziale scavalcamento allora il parapetto dovra' essere 110+25=135 cm di altezza

#10
Di che legge stai parlando ... comunale, provinciale o statale? Puoi postare un link ufficiale dove posso trovare documentazione? Legge nr. XX Articolo nr XX.

Io ho scaricato quella comunale e prevede 0,80 mt di altezza fino al 4 piano e 1,00 mt dal 4 piano in su. Però di gradini non se ne parla ... nemmeno l'ombra ... molto molto :?

:roll: :shock:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#11
lupo77 ha scritto:Di che legge stai parlando ... comunale, provinciale o statale? Puoi postare un link ufficiale dove posso trovare documentazione? Legge nr. XX Articolo nr XX.

Io ho scaricato quella comunale e prevede 0,80 mt di altezza fino al 4 piano e 1,00 mt dal 4 piano in su. Però di gradini non se ne parla ... nemmeno l'ombra ... molto molto :?

:roll: :shock:
Sinceramente pensavo che la legislazione su quest cose fosse stabilita a livello nazionale :? , mi sembrerebbe piu' logico, ma evidentemente non e' cosi'.
Ad ogni modo il riferimento di legge non te lo so dare, mi aveva fatto vedere la documentazione il mio direttore dei lavori qualche mese fa

#12
Se non erro, vi sono delle leggi a livello nazionale che stabiliscono le misure di scale, pianerottoli, parapetti, ecc, ma il comune (o la Regione) hanno facoltà di imporre dei limiti più restrittivi a tali leggi (non possono rendere la legge più permissiva, ad es. consentire di fare i parapetti più bassi, ma possono stabilire che invece il parapetto deve essere più alto - 1,1mt invece che 1, per esempio), quindi, di fatto, bisogna guardare nel regolamento edilizio (un documento che ogni comune deve avere, e spesso si trova anche on line) cosa è specificato. Il regolamento edilizio può anche semplicemente dire: "il Comune fa suo quanto definito nella legge xxx/yyy".
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#13
Marcvsrvs ha scritto:Se non erro, vi sono delle leggi a livello nazionale che stabiliscono le misure di scale, pianerottoli, parapetti, ecc, ma il comune (o la Regione) hanno facoltà di imporre dei limiti più restrittivi a tali leggi (non possono rendere la legge più permissiva, ad es. consentire di fare i parapetti più bassi, ma possono stabilire che invece il parapetto deve essere più alto - 1,1mt invece che 1, per esempio), quindi, di fatto, bisogna guardare nel regolamento edilizio (un documento che ogni comune deve avere, e spesso si trova anche on line) cosa è specificato. Il regolamento edilizio può anche semplicemente dire: "il Comune fa suo quanto definito nella legge xxx/yyy".
Il regolamento a livello comunale ... almeno il mio non è proprio chiaro:

"Le scale e i balconi dovranno essere previsti di robuste ed efficaci protezioni. Le ringhiere delle scale dovranno essere previste di comodo corrimano. Le ringhiere ed i parapetti avranno di norma altezza di 90 cm per i piani bassi e di cm 100 al di sopra del quarto."

Come vedete il tutto va a libera interpretazione. Quelli a livello nazionale non li ho trovati ... voi siete riusciti a trovare qualche link per caso? 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77