La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
oopsss...mi ero dimenticata della "consulenza" feng...
allora...
guardando alla piantina della casa in generale
la posizione della camera da letto e' "giusta", perfetta direi, per garantire l armonia matromoniale
cio che manca a questa casa e' l area delle amicizie influenti. Potrebbe significare che tutto dipende da voi, non avrete l appoggio gratuito di qualcuno che potrebbe rendervi la vita piu facile. Qui si potrebbero pensare interventi specifici per compensare.
Sulla parete destra, direttamente davanti alla porta, anche se lontana, potreste mettere uno specchio ornamentale, oppure un quadro che contenga, anche in modo astratto, dell acqua (ti risparmio la water feature)
Per quanto riguarda la camera da letto (non odiarmi) la posizione del bagno e' stremamente pericolosa, per usare parole feng, che non vanno molto per il sottile, l energia e l amore potrebbero finire giu per il cesso!
se possibile sposterei il bagno (visto che non ci sono gli attacchi, sulla parete in alto, anche a costo di rinunciare alla nicchia che hai creato per allargare il soggiorno....
e visto che ci siamo spostare la porta della camera dall'altra parte in modo che il letto non debba poggiare su una parete esterna, e tu stando distesa abbia la porta visibile ma non diretta...
oooooooooh me lo hai chiesto tu! :lol: :lol: :lol:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#18
dammispazio ha scritto: Per quanto riguarda la camera da letto (non odiarmi) la posizione del bagno e' stremamente pericolosa, per usare parole feng, che non vanno molto per il sottile, l energia e l amore potrebbero finire giu per il cesso!
se possibile sposterei il bagno
o più semplicemente metterei uno specchio bello grande in camera sulla parete che divide la camera dal bagno
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#19
il discorso specchio va bene ovunque tranne che in camera da letto, Carte....
in camera, se ci sono specchi, andrebbero coperti, anche con solo un velo, durante il sonno :wink: :wink:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#20
Ammetto la mia totale ignoranza in materia...ma, cosi'...in breve, su quali "leggi" si baserebbe questo feng shui?
Io faccio la solita iper-razionale..eh...ma a me mi sembran cose un po' strambe :wink:
Immagine


Immagine

#21
dammispazio ha scritto:il discorso specchio va bene ovunque tranne che in camera da letto, Carte....
in camera, se ci sono specchi, andrebbero coperti, anche con solo un velo, durante il sonno :wink: :wink:
dipende dalle scuole di pensiero.. al corso che ho fatto dicevano che la ns anima è sufficientemente "intelligente" da sapersi riconoscere quando noi dormiamo.. personalmente questa risposta mi convince :D
Ultima modifica di cartefalse il 24/01/08 18:38, modificato 1 volta in totale.
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#22
elicita ha scritto:Ammetto la mia totale ignoranza in materia...ma, cosi'...in breve, su quali "leggi" si baserebbe questo feng shui?
Io faccio la solita iper-razionale..eh...ma a me mi sembran cose un po' strambe :wink:
il punto centrale è la circolazione armonica del chi, ovvero dell'energia.. presente nei luoghi, nelle persone etc.. ovviamente se non credi a questo presupposto è dura che il fengshui ti convinca ;)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#23
cartefalse ha scritto: il punto centrale è la circolazione armonica del chi, ovvero dell'energia.. presente nei luoghi, nelle persone etc.. ovviamente se non credi a questo presupposto è dura che il fengshui ti convinca ;)
Ora provo a cercare di capire cos'e' la "circolazione armonica dell'energia" e poi magari, mi convinco (ehm ehm dubito :oops: )
Comunque grazie per il chiarimento :)
Immagine


Immagine

#24
elicita ha scritto:
cartefalse ha scritto: il punto centrale è la circolazione armonica del chi, ovvero dell'energia.. presente nei luoghi, nelle persone etc.. ovviamente se non credi a questo presupposto è dura che il fengshui ti convinca ;)
Ora provo a cercare di capire cos'e' la "circolazione armonica dell'energia" e poi magari, mi convinco (ehm ehm dubito :oops: )
Comunque grazie per il chiarimento :)
oooooops in effetti faceva molto schifo come spiegazione.. ci riprovo:

Secondo la dottrina orientale, esiste un' energia che viene dal cosmo che si chiama CHI o QI che pervade l’uomo e l’ambiente che lo circonda. E può influire positivamente o negativamente sulla casa e su chi ci abita. Quando l’energia CHI si muoverà in modo giusto e armonioso dentro una stanza o un’abitazione, si creerà una piacevole ed accogliente atmosfera (determinata da un’equilibrata quantità di luce, da una temperatura piacevole, da colori che non appariranno né troppo vivaci né troppo opachi) questo determinerà armonia e benessere per gli abitanti.In altre parole la nostra casa avrà un ottimo Feng Shui.

(copia e incolla da qui.. lo ammetto.. ma era spiegato così bene)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#25
dammispazio ha scritto:oopsss...mi ero dimenticata della "consulenza" feng...
allora...
guardando alla piantina della casa in generale
la posizione della camera da letto e' "giusta", perfetta direi, per garantire l armonia matromoniale
cio che manca a questa casa e' l area delle amicizie influenti. Potrebbe significare che tutto dipende da voi, non avrete l appoggio gratuito di qualcuno che potrebbe rendervi la vita piu facile. Qui si potrebbero pensare interventi specifici per compensare.
Sulla parete destra, direttamente davanti alla porta, anche se lontana, potreste mettere uno specchio ornamentale, oppure un quadro che contenga, anche in modo astratto, dell acqua (ti risparmio la water feature)
Per quanto riguarda la camera da letto (non odiarmi) la posizione del bagno e' stremamente pericolosa, per usare parole feng, che non vanno molto per il sottile, l energia e l amore potrebbero finire giu per il cesso!
se possibile sposterei il bagno (visto che non ci sono gli attacchi, sulla parete in alto, anche a costo di rinunciare alla nicchia che hai creato per allargare il soggiorno....
e visto che ci siamo spostare la porta della camera dall'altra parte in modo che il letto non debba poggiare su una parete esterna, e tu stando distesa abbia la porta visibile ma non diretta...
oooooooooh me lo hai chiesto tu! :lol: :lol: :lol:
uhmmm. mi sa che potremo far prioprio pochino... cosa intendi per "area delle amicizie influenti"? tipo un soggiorno accogliente?
la parete di fronte all'ingresso volevamo farla tutta con la pietra a spacco, mi sa che non c'entra molto con l'acqua :S... però magari se ci andasse il lavello :P
la camera da letto, temo sia impossibile da sistemare, comunque non da sull'esterno, ma c'è un'altra casa di là, non so se non faccia differenza..
il bagno... è già tanto che c'è!

grazie!

Feng Shui

#26
Salve a tutti, ma questo argomento è stato abbandonato?
Ho appena acquistato una casa nuova e mi sono intrippato con il Feng Shui, tanto da pensare di rivoluzionare la disposizione delle camere, abbattere muri, spostare i bagni e la cucina... l'unico pensiero che mi disturba un po' tuttavia è "ne varrà la pena?"
Qualcuno ha "certezze" sul fatto che funzioni veramente?
grazie

#27
dal mio punto di vista il "funziona" è molto correlato al tipo di risultati che ti aspetti ;)
diciamo che anche a tenere chiuse la porta del bagno e l'asse della tazza non si diventa milionari in una settimana ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#28
non mi interessa diventare milionario (beh se dovesse accadere non mi arrabbierei di certo...) ma quello che mi interesserebbe è sapere se vale la pena, sbattersi tanto, ristrutturare una casa per adeguarla ai principi del feng shui; quello che mi piacerebbe ottenere è armonia, benessere, energia positiva, un ambiente accogliente e piacevole...

#29
garyghepard ha scritto:non mi interessa diventare milionario (beh se dovesse accadere non mi arrabbierei di certo...) ma quello che mi interesserebbe è sapere se vale la pena, sbattersi tanto, ristrutturare una casa per adeguarla ai principi del feng shui; quello che mi piacerebbe ottenere è armonia, benessere, energia positiva, un ambiente accogliente e piacevole...
sicuramente non abbatterei pareti nel nome del Feng Shui!
se poi la lettura di qualche libro ti da delle idee nelle quali ti riconosci o ti puo aiutare nella disposizione degli arredi, perche no?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#30
dammispazio ha scritto:sicuramente non abbatterei pareti nel nome del Feng Shui!
se poi la lettura di qualche libro ti da delle idee nelle quali ti riconosci o ti puo aiutare nella disposizione degli arredi, perche no?
Dammi ha centrato il punto...
Cerchi armonia, benessere ed un ambiente piacevole... oltre alle regole ed ai metodi di calcolo, quello che ho capito essere il principio base del FS è "se qualcosa che ti piace e ti fa sentire a tuo agio è contro una regola, fallo lo stesso"!
La finalità dev'essere appunto migliorare lo spazio dove vivi e averne benefici, non necessariamente essere forzato a fare qualcosa che può anche costarti parecchio denaro.
Aggiungere una pianta, uno specchio o girare un mobile sono cose semplici alla porata di tutti, tirare giù delle pareti e rifare l'impiantistica di casa anche economicamente ha un costo notevole.... quindi sta a te, perchè anche l'elemento di convinzione personale ha un suo peso nell'insieme.
Nei paesi orientali sono fanatici di queste cose, l'intera urbanistica della città di Hong Kong è influenzata dai principi del Feng Shui e si è molto discusso degli influssi sull'economia locale causati dalla forma di due palazzi !! (la Hong Kong & Shangay Bank di N. Foster e la Bank of China di I. Pei)
http://www.soniapiazzini.it/archiblog_a ... 182114#GAF
le foto hanno spiegazioni molto dettagliate ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.