La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

interessi preammortamento mutuo

#1
Buon giorno,
ho un quesito da porvi: devo rogitare il 28 gennaio p.v. con la banca bnl. Questa mi ha informato che per avere a disposizione, il giorno del rogito, la cifra per acquistare la casa, devo pagare un preammortamento di circa 500 euro.
Ora non ho capito quando va pagata questa rata? E poi si somma alla rata "normale" di circa 630 euro mensili, quindi il 1 marzo dovrò pagare circa 1200? E questa cifra si paga solo per la rata di marzo o anche per le successive?
E quando verranno accreditati i soldi per la casa, il giorno del rogito? Perchè con quelli dovrei pagare anche il notaio....
Scusate ma sono un pò ansiosa!!
Grazie a tutti!

#2
Paghi durante la prima rata del mutuo, e per fortuna una volta sola!
i soldi ti vengono resi disponibili il giorno del rogito...almeno per me è stato così!

#3
non voglio dire eresie per quanto segue ma anch'io ho fatto il rogito in data 28 luglio ma è stato voluto perchè la rata mi partiva dal giorno 30 0 31 luglio insomma a fine mese.. Tu che giorno paghi la rata....perchè se il mutuo partisse dal 31 gennaio e tu rogitassi il 28 gennaio gli interessi dovrebbero essere calcolati su 3 giorni e quindi mi parrebbe una follia 500 euro, io devo avere pagato una sciocchezza per quei 3 giorni ma sinceramente non mi ricordo la cifra precisa....io mi farei dare dei chiarimenti !! :wink:

#4
Ciao,
io pago il 01/03/2008 la prima rata di mutuo e il rogito lo faccio il 28 gennaio, anche a me sembra una follia 500 euro!
Quindi il primo marzo pago 600 + 500 euro di rata?
Grazie

#5
barbabu ha scritto:Ciao,
io pago il 01/03/2008 la prima rata di mutuo e il rogito lo faccio il 28 gennaio, anche a me sembra una follia 500 euro!
Quindi il primo marzo pago 600 + 500 euro di rata?
Grazie
ecco perchè, per te trascorrono 29 + 3 = 32 giorni invece (e mi meraviglio del suggerimento che mi hanno dato!!!) noi lo abbiamo
fatto su consiglio loro verso la fine del mese 28 per poi pagare il 31
DEL MESE STESSO la prima rata. Non puoi iniziare a pagare il mutuo a
fine gennaio ??

Sinceramente non mi ricordo se gli interessi li ho pagati contestualmente con la prima rata, se Dio vuole sono già passati più di 4 anni e mezzo !!

#7
barbabu ha scritto:Ciao,
sinceramente questo è quello che mi ha detto la banca....sicuramente per specularci un pò!
..non mi stupisco, però prova a farglielo notare, non avere paura di disturbare, li paghi profumatamente e devi pretendere una consulenza ed un servizio come si deve. anch'io avevo questa timidezza ma a forza di prendere mazzate nei denti ora li stresso fino alla nausea.Ciao! :wink:

#9
barbabu ha scritto:Ciao,
io pago il 01/03/2008 la prima rata di mutuo e il rogito lo faccio il 28 gennaio, anche a me sembra una follia 500 euro!
Quindi il primo marzo pago 600 + 500 euro di rata?
Grazie
Ciao,
anche per me e' cosi'.
Rogito fatto 27-12-07 con pagamento prima rata il 01-03-08.
Comunque dipende dalla banca .....

Io ho trovato questo
http://www.telemutuo.it/culturamutui/pr ... mento.html

Fabio