credo che sia comunque importante far capire ai bambini, il prima
possibile, che ci sono delle regole da seguire. e che quel che dice
l'insegnante, di scuola o di nuoto che sia, deve essere fatto.
non aiutiamo i bambini a crescere, se li giustifichiamo. devono imparare
a darsi delle regole, altrimenti, da grandi, non sapranno sopportare
le difficolta'. oggi non ho colorato, perchè non mi andava e siccome
mamma e papa' lasciano correre, da grande sara' piu' difficile affrontare
i propri doveri, di studio o di lavoro.
non credo pero' che siano utili le ramanzine. meglio una punizione istruttiva. non hai fatto il tuo dovere, quindi, che ne so', domani niente cartoni animati. chiaramente punizione adeguata alla mancanza.
uuuhhhhh come sono prolissa.
volevo parlare anche dell'autonomia, ma meglio lo faccia piu' tardi, prima che mi cacciate dal forum.....
aggiungo solo che, per la mia esperienza, dico che si, nasciamo gia'
con un carattere definito. i miei due figli, si sono dimostrati, sin da piccini, molto diversi, pur essendo cresciuti nello stesso ambiente, stessi genitori, persino stesse maestre a scuola....
#47
Come minimo se lo racconto alla logopedista quella mi manda gli assistenti socialirananera ha scritto:bhe ma se la scuola è vicina...magari incotnra anche degli amichetti sul percorso...farlo andar da solo in seconda elementare ci può anche stare..
le prime volte seguilo da lontano....senza farti vedere....così starai più tranquilla vedendo come si comporta (bene)
Da notare che l'anno prossimo il bambino avrà 7 anni (a gennaio) e io ho intenzione di accompagnarlo a scuola a piedi fino almeno alla primavera
Altra menata che mi hanno fatto (sia la neuropsichiatra che la logopedista): l'insegnante di sostegno.....
I maestri ci avevano consigliato di richiederla per l'ultimo anno di materna, per vedere se il problema si risolveva prima della scuola elementare
Io e mio marito ne abbiamo parlato ed eravamo d'accordo (un aiuto in + male non gli farà di certo, meglio di uno in meno abbiamo pensato) e ne abbiamo parlato con le 2.... apriti cielo un'altra volta
Loro non erano assolutamente d'accordo e non volevano farmi i documenti per la richiesta
Come unica motivazione: "suo figlio non ha un problema serio"
NON HA UN PROBLEMA SERIO??????
Un bambino di 6 anni che parla malissimo ti sembra che non sia un problema serio?
E poi..... se io GENITORE valuto che invece il sostegno possa fargli bene, come cavolo ti permetti di contrastarmi?
Mio marito è arrivato persino a discutere animatamente con la neuropsichiatra per questa storia
Ovviamente, guarda caso, da quando ha l'insegnante di sostegno ha fatto un miglioramento incredibile in 3 anni di logopedia invece no
#48
Ti giuro che sono commossafio_rella ha scritto:credo che sia comunque importante far capire ai bambini, il prima
possibile, che ci sono delle regole da seguire. e che quel che dice
l'insegnante, di scuola o di nuoto che sia, deve essere fatto.
non aiutiamo i bambini a crescere, se li giustifichiamo. devono imparare
a darsi delle regole, altrimenti, da grandi, non sapranno sopportare
le difficolta'.
E' esattamente quello che penso io..... e non è facile trovarsi davanti una persona, che oltretutto dovrebbe aiutare mio figlio con una terapia, che non solo la pensa diversamente, ma è sempre pronta a giustificare e scusare il bambino, SEMPRE!
E' questo che non sopporto di lei e, soprattutto, non sopporto che si permetta di giudicare me e mio marito e come abbiamo deciso (di comune accordo) di educare nostro figlio (che poi..... mio marito di figli ne ha altri 2 che, guarda caso, sono 2 figli "modello" )
#49
eh anna...purtroppo per l'insegnante di sostegno non sono i genitori ad aver l'ultima parola...
solo la prima quando ne fan richiesta:?
han stretto parecchio le maglie...come dire...i criteri di assegnazione son proprio cambiati..
se fino a qualche anno fa bastava anche solo l'esser lievemtne dislessico o il mostrarsi psicologicamente debole in un contesto sociale di tipo scolastico (insomma il piccino, senza alcun deficit comprensivo o motorio semplicmeente non risuciva ad inserirsi, a socializzare, causa magari problemi di integrazione se straniero o timidezza particolarmente marcata...) ora anche casi che son sicuramente gravi, agli occhi di tutto il consiglio docenti...anche casi gravi che van ben oltre un problema di dislessia...niet, sostegno vietato, costa troppo.
insomma...prima lo davano a troppi....ora a troppo pochi...
però anna...
dirti se, per lei, state sbagliando..fa parte del suo lavoro direi...
così come stare dalla parte del bambino, a prescindere
solo la prima quando ne fan richiesta:?
han stretto parecchio le maglie...come dire...i criteri di assegnazione son proprio cambiati..
se fino a qualche anno fa bastava anche solo l'esser lievemtne dislessico o il mostrarsi psicologicamente debole in un contesto sociale di tipo scolastico (insomma il piccino, senza alcun deficit comprensivo o motorio semplicmeente non risuciva ad inserirsi, a socializzare, causa magari problemi di integrazione se straniero o timidezza particolarmente marcata...) ora anche casi che son sicuramente gravi, agli occhi di tutto il consiglio docenti...anche casi gravi che van ben oltre un problema di dislessia...niet, sostegno vietato, costa troppo.
insomma...prima lo davano a troppi....ora a troppo pochi...
però anna...
questa a me sta sulle balle...ok...ma così facendo sta semplicemetne facendo il suo lavoro (poi possiamo discutere sulle scelte...ok).E' questo che non sopporto di lei e, soprattutto, non sopporto che si permetta di giudicare me e mio marito e come abbiamo deciso (di comune accordo) di educare nostro figlio
dirti se, per lei, state sbagliando..fa parte del suo lavoro direi...
così come stare dalla parte del bambino, a prescindere
#50
anna ascolta
io ho visto dei bimbi che parlavano mica bene...
hanno imparato un po' a leggere e a scrivere...
e con un aiutino della logopedista sono molto molto migliorati
ti auguro che sia così anche per il tuo piccolo
sedute...casalinghe della logopedista...
non commento...solo che mi pare tanto strano
io ho visto dei bimbi che parlavano mica bene...
hanno imparato un po' a leggere e a scrivere...
e con un aiutino della logopedista sono molto molto migliorati
ti auguro che sia così anche per il tuo piccolo
sedute...casalinghe della logopedista...
non commento...solo che mi pare tanto strano
#51
Ehm.... la neuropsichiatra di mio figlio è nella commissione che esamina le richieste quindi, volendo, avrebbe potuto fargliela avere comunque.rananera ha scritto:eh anna...purtroppo per l'insegnante di sostegno non sono i genitori ad aver l'ultima parola... CUT
insomma...prima lo davano a troppi....ora a troppo pochi...
La sensazione che abbiamo avuto però è che lei fosse contraria solo per partito preso, per dar contro agli insegnanti (a dir suo a loro fa comodo avere il sostegno in classe perchè li "alleggerisce" io conosco la scuola di mio figlio da 6 anni, prima il nido e ora la materna, e metto la mano sul fuoco sul fatto che se ce l'hanno consigliata era solo ed esclusivamente per fare gli interessi del bambino! ) e per dar contro alle nostre decisioni.
Guarda caso poi mio figlio l'insegnante di sostegno l'ha avuta (senza alcu problema e al primo colpo!) e non solo per quest'anno ma fino alla seconda elementare (quindi ultimo anno di materna, prima elementare e seconda elementare), quindi se gliel'hanno assegnata per 3 anni di seguito non dev'essere un caso giudicato poco grave
Posso essere d'accordo con te e ripeto, non sono i consigli o le critiche a darmi fastidio, è il modo in cui lo farananera ha scritto:questa a me sta sulle balle...ok...ma così facendo sta semplicemetne facendo il suo lavoro (poi possiamo discutere sulle scelte...ok).
dirti se, per lei, state sbagliando..fa parte del suo lavoro direi...
così come stare dalla parte del bambino, a prescindere
Mi puoi dire:"secondo me così non va bene" ma mi devi spiegare anche perchè così non va bene!
E, soprattutto, non puoi permetterti di dirmi che non ho fatto bene a fare la ramanzina a mio figlio.... davanti a lui!
Mi prendi da parte e me lo dici, non sminuisci la mia autorità davanti al bambino!
#53
Anna, anche a me questa logopedista convince proprio poco.
Com'è che in 3 anni di logopedia tuo figlio non ha fatto dei gran miglioramenti e invece in un anno con l'insegnante di sostegno è migliorato un sacco?
Secondo me questo la dice lunga sulla logopedista
Il mio consiglio è di cambiare logopedista, se riesci, trovandola anche più lontana. Credo sia fondamentale che il vostro rapporto si basi sulla fiducia e, da come ne parli, mi sembra che tu la fiducia in lei l'abbia persa
In bocca al lupo!
Com'è che in 3 anni di logopedia tuo figlio non ha fatto dei gran miglioramenti e invece in un anno con l'insegnante di sostegno è migliorato un sacco?
Secondo me questo la dice lunga sulla logopedista
Il mio consiglio è di cambiare logopedista, se riesci, trovandola anche più lontana. Credo sia fondamentale che il vostro rapporto si basi sulla fiducia e, da come ne parli, mi sembra che tu la fiducia in lei l'abbia persa
In bocca al lupo!
#54
Me lo auguro anch'io..... solo che ormai sto perdendo la fiduciapiera-bl ha scritto:ti auguro che sia così anche per il tuo piccolo
All'inizio andavamo in una struttura apposita e pagavo la struttura (che a sua volta pagava lei immagino, non credo lavori per beneficienza!), poi 2 anni fa non so cosa sia successo fatto sta che mi ha detto che aveva avuto problemi con questa struttura e non potevamo + andare lì.piera-bl ha scritto: sedute...casalinghe della logopedista...
non commento...solo che mi pare tanto strano
Non me la sono sentita di interrompere la terapia o fargli cambiare logopedista (anche perchè ripeto, trovarne un'altra sembra un'impresa ) quindi la soluzione è stata che lei venisse a casa
All'inizio tutto bene.... poi il bambino ha iniziato a diminuire molto sia l'attenzione che la considerazione nei confronti della logopedista (per me ha capito che con lei può fare ciò che vuole tanto lui ha sempre ragione.... )
#56
Ohhhhhh finalmente ci siamo capiterananera ha scritto: ok...dopo questa non ho più dubbi: questa è scema
Anche mentre diceva che gli insegnanti non dovevano permettersi di lamentarsi del bambino lui era lì che ascoltava
Le ho fatto presente (specie sul nuoto, memore di quello che mi avevate detto voi circa la sicurezza del pupo in vasca ) che l'autorità degli insegnanti avrebbe dovuto essere sacra..... ma lei restava convinta delle sue ragioni ("cosa vuole che succeda in piscina, ci sono gli istruttori" e poi mi rompi se lo lascio solo in casa 10 minuti????? )
Comincio a pensare che questa non abbia mica tutte le rotelle a posto
Ehm.... l'insegnante di sostegno è arrivata ad ottobre, quindi sono solo 3 mesijenny71 ha scritto:Com'è che in 3 anni di logopedia tuo figlio non ha fatto dei gran miglioramenti e invece in un anno con l'insegnante di sostegno è migliorato un sacco?
Non è che in 3 anni non abbia fatto progressi, per carità questo lo devo riconoscere.... solo che li ha fatti molto lentamente
Ne fa molti di + nei periodi in cui sta tanto con i suoi fratelli maggiori
#58
Anna73 ha scritto: E, soprattutto, non puoi permetterti di dirmi che non ho fatto bene a fare la ramanzina a mio figlio.... davanti a lui!
Mi prendi da parte e me lo dici, non sminuisci la mia autorità davanti al bambino!
scusa e, ma questa deve fare la logopedisca, mica la psicologa!
e comunque, con queste cose, sarebbe una psicologa da ficcare nel ces@o
home page: www.oliveto.info
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#59
Non è proprio corretto in realtà il suo lavoro è anche valutare il lato psicologico del bambino (i problemi di linguaggio spesso dipendono anche da problemi psicologici, non è il caso di mio figlio o meglio.... non sembra essere una delle cause).fio_rella ha scritto: scusa e, ma questa deve fare la logopedisca, mica la psicologa!
e comunque, con queste cose, sarebbe una psicologa da ficcare nel ces@o