La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prima pulizia giardino

#1
Ciao.
Ho preso da poco un appartamento in una palazzina di 9 appartementi, a piano terra, appena finita....
Ho anche un giardino (70mq circa) che gira intorno ai due lati dell'appartemento...
I vicini ci sono già tornati e sistemato chi meglio chi peggio il giardino...
Io penso di tornarci in primavera, però ieri sera ho visto che nel mio giardino ci sono un sacco di pientine, non tanto ine, che vorrei vedere di levare, anche per gentilezza nei confronti dei vicini.
Ora, dato che nel giardino ci saranno anche pezzi di mattone, trucioli e quantaltro lasciato dall'impresa, come mi consigliate di dare la prima ripulitura?

Grazie.
Ciao.

#2
da me c'erano.. macerie, macerie, bottiglie, rusco.. per circa 700 mq..

il cosiglio è....
primo.. estirpi a mano tutte le erbaccie, le metti nei sacchi neri cercando di spargere le semente il meno possibile..

poi compri un rastrello a denti larghini e rastrelli tutto il girdino dal basso verso l'alto..
una volta fatta l'operazione passando 2 /3 volte passi con un rastrello più fine...
alla fine avrai fatto tutti mucchietti vicino a casa.. li raccogli e li porti via..

vai in un centro obby e compri i semi da prato rustico.. semini l'erba come se stessi dando da mangiare alle galline.. abbondandete.. ri rastrelli per comprire i semi.. butti del concime e poi annaffi abbondantemente...
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#3
Grazie delle indicazioni...
Per ora sono nella fase di ripulitura... domani vedo di levare un po' di erbacce, a mano... mi premunisco di guanti e sacci dell'immondizia....

Intanto vedo di dare una sfoltita alle erbacce, anche perchè non vorrei che poi fioriscano, caschino i semi e si moltiplichino....

Poi dovrò passare all'opera di rastrellamento (grazie per il consiglio) per levare i detriti... e non sarà cosa da poco... :cry:

Poi devo studiare l'impianto di irrigazione e di illuminazione... tutto da fare, per ora ho solo i tubi che mi arrivano al bordo del giardino, poi dovrò decidere dove mettere i punti luce e acqua (e se fare irrigazione a goccia o invece annaffiare a mano con il budello)...

Insomma, sono proprio all'inizio... se avete consigli pratici, sparate pure che sono proprio alle prime armi...

Grazie.

Ciao.

#4
guarda, ti dicevo di seminare l'erba perchè, quella aiuta a combattere le erbacce.....

per 70mq per l'irrigazioe ti basta mettere il tubo alla molla al centro del girdino e attaccargli quei spara acqua circolari che si trovano da brico.. sono comodi..
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#5
missbo83 ha scritto:guarda, ti dicevo di seminare l'erba perchè, quella aiuta a combattere le erbacce.....
Ah questa non la sapevo... buono a sapersi...
Stamattina intanto ho tirato via un po' di ciuffi di piantine che sono venutoe su, insieme ad un po' di pezzi di petra e mattone... oltre a tubi di palstica... insomma, c'è un po' di tutto in questo giardino! :(
missbo83 ha scritto:per 70mq per l'irrigazioe ti basta mettere il tubo alla molla al centro del girdino e attaccargli quei spara acqua circolari che si trovano da brico.. sono comodi..
Come sarebbe il tubo a molla?
Il problema è che il mio giardino è a L, e oltre al problema della L il lato lungo non è tanto largo, quindi non vorrei che mettendo un innafiatoio al centro, poii mi lavi le pareti di casa e non arrivi alla parte di prato ai lati lungi....

Ciao.

#6
scusa intedevo dire "alla molla" che qui significa libero.. potresti comprare 2 di quegli spuzzi girevoli (le dimensioni vanno in base alla quantità di mq da innaffiare e anche il suo getto.
poi colleghi il tubo del giardino alla fonte di aqua e lo attacchi al primo spuzzo girevole, poi allo spuzzo girevole attacchi un altro tubo e lo colleghi allo spuzzo che innaffierà la parte della elle...


il mio è solo un ocnsiglio.. perchè credo che per un giardino di quelle dimensioni non valga la pena di stare a diventare matti per creare un sistema di irrigazione..
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#7
missbo83 ha scritto:scusa intedevo dire "alla molla" che qui significa libero.. potresti comprare 2 di quegli spuzzi girevoli (le dimensioni vanno in base alla quantità di mq da innaffiare e anche il suo getto.
poi colleghi il tubo del giardino alla fonte di aqua e lo attacchi al primo spuzzo girevole, poi allo spuzzo girevole attacchi un altro tubo e lo colleghi allo spuzzo che innaffierà la parte della elle...


il mio è solo un ocnsiglio.. perchè credo che per un giardino di quelle dimensioni non valga la pena di stare a diventare matti per creare un sistema di irrigazione..
Ok, grazie, ora ho capito a che tipo di innaffiamento ti riferivi... ma quindi resterebbe il tubo di gomma sempre steso alla luce... giusto?

Devo anche decidere cosa farci di preciso sul giardino... se fare una parte di orto, un gazzebo e poi prato, o tutto prato...
Le idee al vaglio al momento sono queste:
1. tutto prato
2. tutto prato ad eccezione dell'angolo della L dove mettere delle mattonelle (quelle con i sasolini attaccati sopra) e sopra un gazebo e magari un fornetto o barbeque (ma come si scive?? eheheh)
3. la parte corta della L a giardino, piccolino, sull'angolo come sopra, e poi per il resto prato

Considera che le finestre di casa danno tutte sulla parte lunga della L, mentre la parte corta è a contatto con la parete della camera matrimoniale, ma non ci sono finestre.

Che mi consigli?
Grazie.
Ciao.

#8
bhe.. io odio l'orto.. a casa mia qunado l'ho comprata c'erano cir4ca 200m2 destinati ad orto.. ho estirpato e seccato tutto... occorre trppo tempo da dedicargli..

io direi.. un gazebo si... ma le piastrelle non cementarle.. usa tipo gli autobloccanti, e il barbecue.. lontano dal gazebo.. altrimenti mentre offri l'aperitivo,.. affumichi gli ospiti.. tieni anche conto del vento.. hai una piantina??
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#9
missbo83 ha scritto:bhe.. io odio l'orto.. a casa mia qunado l'ho comprata c'erano cir4ca 200m2 destinati ad orto.. ho estirpato e seccato tutto... occorre trppo tempo da dedicargli..

io direi.. un gazebo si... ma le piastrelle non cementarle.. usa tipo gli autobloccanti, e il barbecue.. lontano dal gazebo.. altrimenti mentre offri l'aperitivo,.. affumichi gli ospiti.. tieni anche conto del vento.. hai una piantina??
Eggià, l'orto richiede passione e tempo... chissà se le avrò entrambe.. o almeno una!!

Che cosa è l'autobloccante? puoi darmi qualche link dove vederlo o qualche info in proposito?

Per il gazebo e il barbeque: considera che non ho un giardino grande, indicativamente:

- lato lungo della L: 18X3
- lato corto della L: 5X3
- angolo: 3X3

(qualcosa di meno perchè così viene quasi 80 mq, invece dovrebbe essere sui 70)

quindi non avrò mai tante persone sotto a prendere l'aperitvo! eheheh
E poi l'angolo della L del giardino è il posto migliore dove mettere il barbeque, anche per non dar fastidio a chi mi sta sopra, che lì non ha le finstre...
Ciao

#10
nicyork ha scritto:
missbo83 ha scritto:bhe.. io odio l'orto.. a casa mia qunado l'ho comprata c'erano cir4ca 200m2 destinati ad orto.. ho estirpato e seccato tutto... occorre trppo tempo da dedicargli..

io direi.. un gazebo si... ma le piastrelle non cementarle.. usa tipo gli autobloccanti, e il barbecue.. lontano dal gazebo.. altrimenti mentre offri l'aperitivo,.. affumichi gli ospiti.. tieni anche conto del vento.. hai una piantina??
Eggià, l'orto richiede passione e tempo... chissà se le avrò entrambe.. o almeno una!!

Che cosa è l'autobloccante? puoi darmi qualche link dove vederlo o qualche info in proposito?

Per il gazebo e il barbeque: considera che non ho un giardino grande, indicativamente:

- lato lungo della L: 18X3
- lato corto della L: 5X3
- angolo: 3X3

(qualcosa di meno perchè così viene quasi 80 mq, invece dovrebbe essere sui 70)

quindi non avrò mai tante persone sotto a prendere l'aperitvo! eheheh
E poi l'angolo della L del giardino è il posto migliore dove mettere il barbeque, anche per non dar fastidio a chi mi sta sopra, che lì non ha le finstre...
Ciao
gli autobloccanti sono delle mattonelle che si posano senza l'utilizzo del cemento ma con solo della sabbia, li trovi in qualsiasi brico..

cmq un gazebo 3x3 non è piccolo, e come barbecue allora ti consiglierei qualcosa di mobile.. in modo che lo sposti in base al vento, se hai problemi di ospiti..

ma una cartina ina ina.. no??
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#11
missbo83 ha scritto:gli autobloccanti sono delle mattonelle che si posano senza l'utilizzo del cemento ma con solo della sabbia, li trovi in qualsiasi brico..

cmq un gazebo 3x3 non è piccolo, e come barbecue allora ti consiglierei qualcosa di mobile.. in modo che lo sposti in base al vento, se hai problemi di ospiti..

ma una cartina ina ina.. no??
Non ho presenti questo tipo di mattonelle, ma forse diciamo le stesse... io non dicevo di fare la colata di cemento con sopra i sassi, ma mi riferivo direttamente alle mattonelle, tipo 40X40 vm, fatte così, con la base e sopra i sassolini...

Per il barbeque, si quello mobile potrebbe essere una buona soluzione, anche per poi rimetterlo in inverno o quando non si usa!

Per la cartina, ce l'ho ma non in digitale... devo vedere di scannerizzarla... appena riesco te la metto online!

Senti ma da mettere sulla recinsione, che mi consigli? edera? o cosa?
Vorrei mettere qualcosa che non sia troppo spesso, cioè tipo la classica siepe spessa 20-40 cm, perchè così mi ruba spazio... qualcosa di rampicante, di carino... hai qualche idea?

Ciao.

#13
missbo83 ha scritto:a me non mìpiace per nulla l'edera.. non so.. mi da senso di.. bho disordine forse.. e poi non fiorisce..
prova a gurdare questo link, che sono tutte rampicanti.. e anche il sito in se da molti consigli..

http://www.giardinaggio.it/giardino/ram ... anti_1.asp
Grazie del link, ci sto dando un occhio, ma non è facile capire quali non sono troppo ingombranti e quali potrebbero andare bene per il clima che c'è dalle mie parti (centro italia)... comunque continuo a guardare....
Grazie.

Ciao.

#14
Rieccomi qui... la cartina ce l'ho, l'ho preparata, però purtroppo ce l'ho sul pc di casa, quindi vedo di postarla stasera....

Intanto ecco come si è evoluta la questione:
- è evnuto un amico con la motozzappa che ha rigirato tutta la terra
- ho levato qualcosa come 6-7 quintali di sassi! :?
- ho contattato due ditte che fanno giardini, mi devono far avere qualche idea (ancora non si sono risenttite, dopo una settimana! :( )

L'idea su come fare il giardino ancora non è chiara, però:
- niente orto!
- niente gazebo
- nella parte corta della L si pensa di fare un mattonellato (con mattonelle di quelle quadrate, 40X40, quelle con i sassolini sopra (che già abbiamo di recupero) per poi in estatate metterci sopra uno di quegli ombrelloni che si aprono, così da poterci stare in penombra, magari anche a mangiare qualche volta, con un barbeque (fisso o portabile, questo ancora non lo so).
- per la siepe ancora non si sa... quello della motozzappa ci consigliava il gelsomino... il fatto è che poi ci verrebbero un sacco di vespe & co. e visto che dalle finestra la siepe starebbe ad un paio di metri, sarebbe meglio evitare.... resta il problema di trovare una siepe che però non si sviluppi molto per orizzontale, per evitare di trovarci con il giardino per metà occupato dalla siepe!

Stasera spero di poter mettere la piantina... così magari potete darmi qualche suggerimento.
Grazie.
Ciao.

#15
novità?

mi sai dire la motozappa quanto scava? in cm? non vorrei beccare corrugati...

il sistema di irrigazione lhai poi fatto? non contano le dimensioni ma la comodità