La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
credo che per le agenzie sia prevista un' aliquota massima, entro quella si possono muovere come credono
mi spiego :arrow: previsto il 3% :arrow: l'agenzia non lo può superare, ma nessuno vieta che scenda...c'è da contrattare anche lì
...e se sentono odor di soldi....sicuro che scendono le percentuali....meglio il 2%-2,5% che niente :lol: :lol: :lol: (questo soprattutto per chi compra, chi vende infatti ha il contante, ma credo ci sia un margine di trattativa anche per lui)...

qui in zona ci sono pensionati che fanno i galoppini per le agenzie...loro tutto sanno :lol: :lol: :lol: ergo vanno in agenzia a dire che il tal appartamento verrà venduto....l'agente si fa avanti....e la storia continua...

#17
generalmente anche da noi è così come hanno detto gli altri: 2% chi vende, 3% chi compra

mio marito che ha una ditta immobiliare fa così anche in liguria dove ha i cantieri. inoltre deve vendere la vecchia casa dei suoi e non ha dato mandato alle agenzie. però le agenzie che vedono il cartello ovviamente chiamano e organizzano delle visite. il suo accordo (dato che poi nella realtà dei fatti le visite le segue lui) è che non paga il 2% a nessuno. dal prezzo base che pratica alla sua casa l'agenzia aggiungerà poi il 2% e si terrà i soldi in più.
non so se è giusto o sbagliato ma vedo che tutte le agenzie che sono venute a vedere la casa e l'hanno messa nei loro annunci hanno aumentato il prezzo del 2%.
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#18
piera-bl ha scritto:credo che per le agenzie sia prevista un' aliquota massima, entro quella si possono muovere come credono
mi spiego :arrow: previsto il 3% :arrow: l'agenzia non lo può superare, ma nessuno vieta che scenda...c'è da contrattare anche lì
...e se sentono odor di soldi....sicuro che scendono le percentuali....meglio il 2%-2,5% che niente :lol: :lol: :lol: (questo soprattutto per chi compra, chi vende infatti ha il contante, ma credo ci sia un margine di trattativa anche per lui)...

qui in zona ci sono pensionati che fanno i galoppini per le agenzie...loro tutto sanno :lol: :lol: :lol: ergo vanno in agenzia a dire che il tal appartamento verrà venduto....l'agente si fa avanti....e la storia continua...
Esatto....per legge è previsto un'aliquota massima...che però è altina...credo il 4 se non addirittura il 5!
...però, con tutta la concorrenza che ormai s'è creata non c'è nessuno che chiede il massimo...quindi le percentuali si sono attestate sul 3/4 di "listino" per poi, in trattativa scendere al 2/2,5!
Per quanto riguarda il fatto che il venditore non paghi, credo succeda solo nelle grandi città dove la concorrenza è talmente grande che il venditore ha a disposizione non più degli agenti immobiliari, ma degli "zerbini" a cui può far fare praticamente tutto quello che vuole! :lol:

Per quanto riguarda le telefonate e le citofonate...è normalissimo....le agenzie generalmente hanno una serie di "galoppini" (spesso studenti o pensionati) che girano per la città chiedendo a destra e a manca se qualcuno sa di qualcha appartamento in vendita, per poi segnalarlo agli agenti veri e propri che chiamano per avere il mandato!
Spesso i "galoppini" si passano le giornate al telefono....a caso....tanto prima o poi qualche "notizia" la tirano su!
Ah...di solito per ogni "mandato" preso dall'agente loro si prendono una 50ina di euri.....(il mio ex lo fece ai tempi dell'università! Da allora sono diventata gentilissima con sti poveracci! :lol: )

P.s. se promettete di non odiarmi ( :wink: ) vi confesso che io lavoro per un'agenzia immobiliare (sono segretaria)...però noi trattiamo solo "industriale", che è un mercato un po' più complesso del residenziale di cui so molto poco!
'Io non sono grassa...è la stanza che è stretta'

Re: VENDERE CASA TRAMITE AGENZIA

#19
rananera ha scritto:...ovviamente non devo vendere io...(non ancora nnnnè)
ma ripensando alle varie agenzie che ho girato quando ero in caccia di casuccia...ricordo benissimo le percentuali da pagare...
chi comrpa paga una cifra variabile che va, mediamente, dal 3% al 5%...giusto?
MA CHI VENDE?
qui a milano CHI VENDE NON PAGA MAI.
in pratica le agenzie suppplicano il proprietario che vende di dar loro il mandato della casa perchè è grazie a quella che loro guadagnano.
spesso poi all'agenzia non vien dato mandato in esclusiva...anzi.
la casa da vender vien data a TUTTE le agenzie, la prima che la vende guadagna la percentuale dal comrpatore
(lo so per certo perchè, svariate volte, mi è capitato di telefonare a diverse agenzie per un appartamento che alla fine risultava essere sempre lo stesso!)
...
MA FUNZIONA SEMPRE COSì O NO?
Quando stavo per comprare casa mi avevano detto il 3% per comprare e l'1,5% (mi veniva incontro... :evil: )per vendere.
Poi è saltato tutto. Ma molti non ti chiedono nulla per vendere, soprattutto se, allo stesso tempo, stai comprando con loro!!

#20
quello che non capisco però...è: ma come è possibile che la prestazione professionale dell'agenzia costi più di quella di un notaio?! :?
eddai questi ormai son sbarellati...

#21
forse perchè in effetti lavorano di più?
ok ok, dipende da quale agenzia
normalmente al venditore non viene fatto pagare nulla uando il mercato tira, quando è un po fermo come adesso nella mia zona in genere pagano il 3 anche loro.

#22
lavorano dippiù???!!!
:? ...ehm...
le agenzie che ho contattato nella ricerca, in un paio di casi, manco m'hanno accompagnata a veder la casa...mi han dato l'indirizzo, ho suonato alla porta, i tipi che ci abitavano erano stati avvisati del mio arrivo...grazie e arrivederci 8)
per quanto riguarda poi le trattative di vendita-acquisto qui le agenzie non fan mica nulla di che
entri nell'agenzia, leggi le varie offerte appese alle pareti, guardi le piantine, fai qualche domanda (spesso non mi han saputo rispondere in agenzia, nemmeno su cose tecniche che loro avrebbero dovuto di certo dovuto sapere), prendi appuntamento per vedere la casa (ci si trova lì davanti, mi hanno accompagnata in auto una sola volta perchè stava chiudendo l'agenzia e poi andava a casa) e...stop.
...qualsiasi cosa in più, dalla visura catastale al compromesso, va pagata a parte e non rientra nei costi di agenzia...
lo ammetto..ho il dente piuttosto avvelenato con le agenzie immobiliari...
avendone girate davvero tante ho purtroppo capito che, almeno qui a milano, il tutto è gestito in maniera quasi vergognosa, assolutamente non profesisonale ed è tutto basato sullo spennar polli.
se poi ripenso al tempo che m'han fatto perdere proponendomi e facendomi vedere case indegne di una qualsiasi forma di abitabilità civile... :evil:

esperienza

#23
io sto vendendo in questo momento...zona paullo per capirci...
all'inizo abbiamo dato un mandato di 6 mesi con percentuale in base al prezzo di vendita: se mi vendevano al prezzo max da me richiesto era il 2% + iva (e sì perchè molti si fanno il conto mann pensano all'iva) e man mano si scendeva fino al ns budget minimo per cui nn davamo nulla...tutto scritto su contratto..
scaduto il mandato abbiamo deciso di fare da noi... ho messo annunci su internet,inserzioni grautite sui giornali,cartelli al mio paese e in giro sulla statale...mi hanno chiamato tipo 30 agenzie...io l'ho data a tutti...senza mandato..quando hanno un cliente mi chiamano... a tutti ho chiarito quanto voglio in tasca... il resto lo lascio a loro...es...io voglio realizzare 155 il resto nn mi interessa... mio padre idem..ha venduto a 241 una villetta... si è messo d'accordo con l'agente:gli da 4 mila euro perchè è riuscito a tirare su l'offerta...da 230 a 241... nel primo caso mio padre non gli avrebbe dato un euro...
invece quando compri è + difficle trattare la provvigione... noi per es sulla casa nuova abbiamo un margine perchè ne abbiamo prese 4....di cui 2 in pratica gliele ho fatte vendere io coinvolgendo suocera e cognata...conto infatti di non pagare privvigioni per il mio acquisto
Il fatto che facciano pagare provvigioni così alte a mio parere è uno dei motivi per cui i prezzi si sono gonfiati così tanto in questi anni.. ora che il mercato è fermo sono + malleabili perchè x venderne una ci mettono molto + tempo e fatica rispetto a prima e quindi scendono a + miti ragioni
scelte:http://album.alfemminile.com/album/see_356783/pepe-house-working-progress.html
i mieipiccoli: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... elosi.html

#24
Io avendo acquistato svariate volte sia da agenzia che da privato continuo a restare dell'idea che l'agenzia offre un servizio a chi vende. Pertanto troverei più corretto chiedere la percentuale solo al venditore. Inoltre da venditore mi terrei sempre il diritto di venderla in anche in autonomia se trovo da me il compratore.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#25
Inoltre da venditore mi terrei sempre il diritto di venderla in anche in autonomia se trovo da me il compratore.
su questo non ci piove...molti invece non ci pensan nemmeno...
newel concordo su tutto...e proprio pensando a chi la vende in proprio mi vien da ribattere alla prima parte del pensiero jokkkiano:
continuo a restare dell'idea che l'agenzia offre un servizio a chi vende
chi vende, volendo, può far da sè...l'agenzia senza nulla da vendere...chiude. :wink:

#26
Rana intendevo che l'agenzia fa un servizio a chi vende (si prende la briga degli appuntamenti, mette annunci sui suoi giornalini, ecc.) ma non fa nessun servizio a chi compra. Per cui a mio parere ha senso chiedere una percentuale al venditore ma non al compratore. ;)

Poi si può anche dire all'agenzia: "io voglio tot, tutto quello che prendi in più è tuo". Ma pochi accettano.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#27
io ho comprato tramite agenzia ma non ho pagato nulla... ha pagato solo il venditore... spesso da noi il sistema è quello proposto da The Joker: "io voglio tot, il resto te lo prendi tu"... se la richiesta del venditore è troppo esosa non se la prendono proprio la casa o altrimenti rimane ferma per anni (la mia è stata ferma per tre anni finchè non è scesa da 90 a 73000 euro!)
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)

#28
eh ma jok...in teoria dovrbebe fare un servizio, ben più oneroso, per chi compra...
controllare che la casa in vendita sia effettivamente di proprietà del venditore, che su questa non ci siano ipoteche, che tutti i documenti tipo abitabilità ecc....siano in regola...le agenzie serie fanno, o dovrebbero anche fare, delle visure catastali per aver la certezza non ci sian robe strane (ad esempio...una casa che mi piaceva aveva, su carta, anche la cantina...c'era anche in pianta al castasto eh...ma siccome era stata okkupata ormai grazie a quella caxxo di legge usucapione o come si chiama, io avrei pagato una cantina che però non mi avrebbero MAI dato, 'ste cose te le dice o l'agenzia o la vicina di casa gentile che le sa :wink: )
dovrebbe anche verificare che la casa venga venduta ad un solo compratore (mi han raccontato storie folli di case comrpate da 3 persone diverse...pagata quindi 3 volte...una bella truffa molto ben architettata, non c'è che dire).
il problema è che la maggior parte delle agenzie la pensa come te: questi son caxxi di chi compra e stop :?

#29
a me l'agenzia mi ha consegnato tutte le carte in possesso del venditore e mi ha detto "prego, controllate" e io ho fatto fare dei controlli dal notaio... e qualche piccola magagna è uscita fuori in seguito, dopo il preliminare, e sono stati mesi di impegno nostro (i proprietari erano anziani e lontani 800 km, e l'agenzia se n'è fregata) e soldi sborsati, che ho naturalemente trattenuto al momento del rogito... perchè avrei dovuto pagarli?
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)